• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Crasmen

Florello
Non ho capito una cosa comunque. Stai irrigando per 10 minuti ogni 3 giorni (ciclo regolare)? Con questo tempo è altamente improbabile depositare a terra 15 millimetri di acqua

Shell

Giardinauta
Innaffiando ogni tre giorni devi dare 15 mm di acqua.
Per esperienza in 10 minuti un normale irrigatore non ci arriva.
Io ad esempio devo far andare 20 minuti quelli statici e 40 i dinamici.
Fai la prova del barattolo per verificare quanta acqua dai effettivamente in 10 minuti

Ciao, Shell

Tiziano_Cassone

Giardinauta
si shel io ho quelli statici...
questo però non dipende dalla portata di acqua dell'impianto?
ad ogni modo tra tre giorni metto il barattolino e faccio le misure.

anche Filippo mi. aveva detto di fare questa prova,.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti ma questi funghi xk esco fuori? sbaglio io qualcosa?

potrebbe essere poco un'irrigazione ogni 2 giorni?

Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
ciao a tutti ma questi funghi xk esco fuori? sbaglio io qualcosa?

potrebbe essere poco un'irrigazione ogni 2 giorni?

I funghi saltano fuori in condizioni di caldo e umido fogliare, specie se di notte.

Quindi va innaffiato tanto ma non spesso, in modo da avere acqua alle radici e non sulle lamine, e mai di sera.

Purtroppo le condizioni caldo umide si presentano anche spontaneamente, per cui il fungo arriva comunque, anche se non sbagli nulla.

Quindi annaffiare ogni due gg va bene. Anzi, se si abbassano le temperature passa a 15 mm di acqua ogni tre giorni

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
L ' unico modo per essere sicuri è fare la prova dei barattoli e misurare quanta acqua arriva nei diversi punti del prato.
I minuti da soli dicono poco.

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
Tiziano ha irrigatori statici, per cui basterà meno, comunque solo con la prova barattoli puoi sapere cosa succede veramente.
Troppi fattori influenzano il tutto.

Mi raccomando misura in più punti, in modo da verde bene anche dove ne arriva meno e dove di più, così puoi bilanciare l ' impianto

Ciao, Shell

Crasmen

Florello
Tiziano ha irrigatori statici, per cui basterà meno, comunque solo con la prova barattoli puoi sapere cosa succede veramente.
Troppi fattori influenzano il tutto.

Mi raccomando misura in più punti, in modo da verde bene anche dove ne arriva meno e dove di più, così puoi bilanciare l ' impianto

Ciao, Shell
Sì, ricordavo che aveva gli statici, ma 15 minuti sembrano comunque pochi

Alto