• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
-non ti so dire cosa sia.. Non l'ho mai vista.
-usa un foglia larga.
-in teoria no, i danni al massimo saranno minimi a meno ché non sia arrivato qualcosa anche a foglie vicine che sono ancora presenti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
mentre quell'altro infestante che ho fotografato cosa è?
che selettivo solitamente devo usare foglia larga?
sembrerebbe convolvo
io ho spennellato il diserbante totale stamattina, credi che sia già arrivato alla radice?
probabilmente è ancora in transito .... ma difficilmente sarà risolutivo se ben radicata. è un'infestante un po' ostica, se ricomparirà agisci col foglia larga e ogni qualvolta tenerà di rialzare la testa bastonala con dell'altro selettivo (od anche spennellate col totale vanno bene)

cigolo

Tiziano_Cassone

Giardinauta
non so cosa sia succedendo.. sto stando due minuti al giorno fi acqua potrebbe essere quella la causa?

665af6ca8d7599bbbf4c13dcb377b788.jpg

0a2644c751d985486b5fb18e49b110ac.jpg

05c420d6708ca45944ebff6d45fc774b.jpg

66f4f2d2ee4c26b786db7485ceb4bf25.jpg

Cosa devo fare e cosa non?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Tiziano_Cassone

Giardinauta
solitamente davo 10 minuti ogni 4 giorni.

siccome ho dei grossi buchi da dei vecchi funghi ho dato in po. di semi e quindi cercavo di tenere umido un po...

cosa ho sbagliato?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di tenere umido le zone che hai seminato con un'annaffiatoio così da differenziare i tipi di irrigazione tra prato esistente (ogni 3 giorni meglio) e zone seminate.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
mannaggia a me... ...

Filippo quindi quelle macchie sono funghi o carenza d'acqua?

ho ripristinato i 10 minuti canonici ogni 3 giorni a partire da domani mattina...

stasera devo fare qualcosa dare qualche e minuto di acqua o parto da domani mattia e basta?

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
La prima e ultima foto cioè la stessa sembra carenza idrica. Le altre sembrano invece un fungo, dollar spot sembra.

Shell

Giardinauta
Vicino al bordo e dove hai seminato integra a mano la irrigazione come suggerito da Filippo.
Per il fungo io attenderei di vedere come evolve la situazione dopo che sei tornato alla irrigazione ogni tre giorni.
Secondo me non troverà più le condizioni e sparirà da solo

Ciao, Shell

Phil

Esperto Sez. Prato
Sistema come detto prima l'irrigazione (15 mm ogni 3 gg) e puoi dare una passata verso sera di propiconazolo o tebuconazolo secondo dosi prescritte. Non irrigare nelle successive 24 ore.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ah stasera e domani mattina niente acqua ma solo il prodotto x i funghi..
da dopo domani acqua..

grazie

Shell

Giardinauta
Non so Filippo se le macchie di fungo sono poche e piccole non conviene evitare di dare subito il chimico?
Secondo me ad eccedere si rischia di avere un prato più debole e di creare ceppi resistenti al funghicida

Che ne pensi?

Ciao, Shell

Tiziano_Cassone

Giardinauta
shell nel mio profilo ci sta. la. regione.
ad ogni modo sono In veneto in provincia di Padova.
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Non so Filippo se le macchie di fungo sono poche e piccole non conviene evitare di dare subito il chimico?
Secondo me ad eccedere si rischia di avere un prato più debole e di creare ceppi resistenti al funghicida

Che ne pensi?

Ciao, Shell

Se ci sono evidenti segni di funghi in azione io non mi arrischierei a lasciarlo agire ulteriormente.. Anche perché il clima più avanti andiamo sarà sempre più rischioso specie per quella patologia.
Sviluppare resistenze ai fungicidi da parte dei funghi si può avere usando sempre lo stesso p.a. e abusandone proprio.
Bisogna quindi alternarli ed evitare di darli senza conclamati motivi di rischio, come stress indotti da vari motivi (arieggiature da sfeltrimenti ecc) o periodi con clima particolarmente difficili

Ultima modifica:
Alto