• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
Tra le due Leaf spot potrebbe.
Qui un esempio:

15b165e1bd330b47cadb265c49ab64a6.jpg
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti ho notato ieri, dopo un taglio a 3.5 di altezza, che è presente molto secco sotto.
La cosa strana che è venuta fuori solo quando ho tagliato basso.
Effettivamente ho provato su un solo pezzo ad arieggiare a mano con un rastrello ed effettivamente è venuto su il mondo. Siccome sto anche stressado il prato per far morire la poa ho pensato che stesse seccando tutto.
Ho anche la macchina per arieggiare ma a 16 coltelli da 1.5mm e quando la uso, forse perche non so impostarla bene, faccio casini, e non vedo venir fuori il secco...

Cosa posso fare?

Il mio prato è composto da FESTUCA ARUNDINACEA ed un dei pochi prati resistente alla siccità.

436000719aebe4ef88a27a76c1d64b21.jpg


441a41c8e78a8c20a18fcd9bfbeca816.jpg


18f1bd58cead0c9b38f8587ad394d5e0.jpg


Ecco un particolare della poa sotto stress, dalla foto però sembra che la poa sia piu stressata della festuca:

82cc70c582dd0adc12af0c29e687eaa1.jpg




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
È normale che abbassando il taglio salti fuori il giallo.
Adesso però è assolutamente da evitare, anzi con il caldo taglia una tacca più alto del normale.
A settembre abbassi, arieggiatura e se necessario risemina.
Le lame devono penetrare nel terreno per 2-3 mm per una azione leggera, ma è pur sempre un intervento molto più deciso del rastrello, non è solo per togliere il secco ma proprio per rompere la cotica per una trasemina. Per togliere solo il giallo io vado di rastrello manuale
Si, la Poa è una specie che ha più sete della tua festuca

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie shell sei stato chiarissimo come del resto tutti i tuoi interventi.
Farò come mi hai consigliato e acquisterò un rastrello piu ideo di quelli che ho già.
Ad ogni modo sono circa 10 giorni che il prato non beve.
Aspetto qualche altro giorno per innaffiare?
Oggi qui è nuvoloso la temperatura fuori e circa 25 gradi e forse domani piove, io vorrei continuare a stressare il prato per far morire la poa, tu cosa mi consigli?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato non da segni di soffernza per la sete, allora puoi proseguire col fargli mancare l'acqua, ma stai attento a non debilitarlo troppo. Non è verissimo che in piena estate sia vietato defeltrire il prato. L'importante è non farlo in maniera pesante ed approffittando di un momento di tregua del caldo. Non credo (a vederlo) che il prato necessiterà di una risemina settembrina......di una pulizia invece si. Ma ne riparleremo a tempo debito
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Bene allora userò un po il rastrello a mano per dare una pulizia poi aspetto qualche altro giorno poi comincio a dare acqua.
Grazie white


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Una domanda come faccio a capire se il prato a sete?
Non ho mai visto un prato assetato...

Questo per esempio cosa significa?

8f745c7e8b76d7fd04d0cd8ba619c632.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo vedi dalle lamine fogliari vive. Con la sete diventano più scure, opache e si arricciano diventando sottili come degli aghi quasi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Normalmente sono vecchie foglie morte per la fine del loro ciclo vitale. Se sono molte vuol dire che c'è bisogno di una arieggiata per portare via del secco in eccesso e può essere causato da vari fattori.. come siccità, eccessi e carenze di concimazioni ecc..
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ah ecco...stanotte dovrebbe piovere quindi da domani in poi riprendo a irrigare un giorno si e un giorno no.
Basta rischiare!


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel tuo caso non credo sia dovuto a carenza d'acqua.. A meno che tu non abbia visto i segni detto da me prima..
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
No non ho visto quei segni.
Ad ogni modo arieggiero un po, ma non uso quello elettrico.
Acquisterò un rastrello ma no so quale prendere, hai un consiglio magari con un link?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Lo trovi in tutti i centri commerciali. Mi hanno detto che il modello con ruote è meno faticoso, ma non lo ho mai provato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
La sostanza è quella, ma ripeto non li ho mai usati.
Di quello manuale i pregi sono due tipi di denti (uno più delicato, quello più fitto, che giusto pettina il prato e toglie il secco più superficiale, e gli altri più affilati che incidono di più) ed il fatto che puoi dosare la forza con cui premere sul terreno.
Il contro è che è effettivamente faticoso

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ad esempio, in quello con le quote puoi regolare quanto farlo penetrare nel terreno?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto