• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo problema pomodori

K

Kakugo

Guest
Ebbene si, anche io vengo a chiedervi aiuto per un problema che sto avendo coi pomodori.
Verso la fine della scorsa estate ho notato che alcune delle mie piante iniziavano precocemente ad ingiallire partendo dal basso e dagli apici delle foglie, seccando poi le foglie.
La qualità delle bacche non è diminuita ma la produzione è comunque stata sensibilmente ridotta.
Temendo l'arrivo della verticellosi (finora ignota da queste parti) ho seguito le tipiche precauzioni: ho bruciato le vecchie piante e questa stagione ho ruotato le culture, piantando al posto dei pomodori lattuga e cipolle (che, grandine a parte, stanno facendo benissimo).
Purtroppo quest'anno il problema si sta ripresentando in modo più grave, visto che tutte le piante ne stanno soffrendo, qualcuna in modo grave e qualcuna in modo lieve. I Neri di Crimea stanno soffrendo in particolar modo, al punto che parte dei frutti, seppur sviluppati normalmente, tendono a diventare rossi anziché del tipico colore cupo.
Cosa ho provato a fare? A parte le solite irrorazioni di fungicida rameico e le solite concimazioni ho comprato due piantine di pomodoro al mercato, le ho messe in due vasi con terra di sacco a qualche metro di distanza dai pomodori e, dopo un mesetto, hanno iniziato a manifestare gli stessi sintomi.
Le altre solenacee dell'orto non soffrono, anzi, quest'anno le melanzane stanno producendo moltissimo e anche peperoni e peperoncini non vanno niente male (grandine permettendo, ovviamente).
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei estremamente grato! :love_4:
 
K

Kakugo

Guest
OK, nessuno ha idee?
La produzione continua ed è discreta ma comunque di buona qualità (eccetto i suddetti Neri di Crimea), il fogliame nuovo non è affetto ma le bacche sono di dimensioni leggermente più piccole del normale, eccetto i datterini e i ciliegia gialla che producono molto e tutto di ottima qualità nonostante siano affetti anch'essi.
Facendo mente locale mi sono ricordato che prima di iniziare a seccare le foglie presentavano i bordi violacei. Carenza di fosforo? Nonostante le concimazioni (uso questo concime da anni, mai avuti problemi)?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, visto che posso usare Firefox e finalmente non ho problemi coi link le posto:
Il primo stadio della malattia è questo:

DSCF2754.jpg


Le foglie in seguito diventano così:

DSCF2755.jpg


Per poi ridursi in questo modo:

DSCF2756.jpg


L'unico problema delle bacche sono le dimensioni ridotte, per il resto lo sviluppo (Neri di Crimea a parte) è normale:

DSCF2757.jpg


Il pomodoro dell'immagine è un Beef Master che dovrebbe essere grande un buon 30% in più.
Spero di avere postato le immagini in modo corretto e grazie per l'interessamento.
 
K

Kakugo

Guest
Nessuno vuole cimentarsi?
Qualunque suggerimento è il benvenuto, anche perché una delle due piantine "cavia" ha avuto un deperimento rapidissimo ed è uqasi completamente secca.
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra peronospera...
Scusa Kakugo,approfitto di questo post per chiederti una cosa...
Mi hanno regalato semi di Nero di Crimea ,ma non so nulla delle caratteristiche.
Al momento le piante sono alte una cinquantina di centimetri,molto esili e uno dei frutti da verde comincia a diventare marroncino.
Ho letto su Internet che il Nero di Crimea è indeterminato ma questa caratteristica non sembra corrispondere alle mie piante :storto:
Mi potresti illuminare?
 
K

Kakugo

Guest
Grazie ragazzi.
Trattamenti col verderame (nome commerciale prodotto Poltiglia Dispers) ogni 15 giorni, come si fa solitamente: purtroppo il tempo a maggio e a luglio qui è stato molto piovoso ( e relativamente freddo) quindi in alcuni casi ho dovuto anticipare o ritardare di qualche giorno il trattamento. Come si evince dalla foto 2 tendo ad usare la massima concentrazione consigliata (7g/l) visti passati problemi con la septoriosi in zona.
L'assurdo è che il mio vicino, orto a 10 metri dal mio, non ha problemi ed è un "animale", ovvero non usa una goccia di verderame che è una ed innaffia i pomodori a spruzzo. :ciglione:

Acetosella, il Nero di Crimea deve avere proprio la colorazione marroncina di cui parli tu con una screziatura verde in cima. Il modo migliore per controllarne l'avvenuta maturazione è tastarne la consistenza. A mio parere è una delle migliori varietà da tavola anche se è una pianta delicata.
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo per le delucidazioni :)
Potresti dirmi se è indeterminato oppure no?
Ho messo una canna perchè avevo letto che era indeterminato ma, mentre gli altri pomodori sono alti 1,80 m, lui è rimasto a 50 cm.
Crescerà ancora?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, io i Neri li ho sempre coltivati coi tutori perché sono proprio a sviluppo indeterminato.
Per l'altezza... a me sembrano pomodori assolutamente normali.
 
Alto