• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di Pomodori...

O

Ortolano

Guest
Ciao a tutti,
Mi rivolgo nuovamente a voi tutti perchè siete eccezionali.Mi avete risolto il problema con le piantine di Melanzane ora dovete aiutarmi sulle piantine di Pomodori.
Il problema è il seguente:ho delle piantine di pomodori in vaso,fino ad ora non avevono nessun problema sono belle alte e robuste alla vista sembrano ottime.Hanno già tantissimi pomodori grandi e verdi pronti per prendere il colore rosso.Però guardando attentamente, solamente in due pomodori al di sotto, ho notato come una circonferenza marrone scuro,proprio sulla punta in basso (come se fossero marci sotto ma non ne sono sicuro).Vi prego aiutatemi non so che fare...ho paura che il resto dei pomodori diventano tutti così.
Aiuto...!
Cosa posso fare?...Aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è uno squilibrio idrico e/o nutrizionale (mancanza di calcio, ...)
Che terra hai messo nei vasi?

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Non è malattia ma come giustamente dice brandegeei deriva da carente assorbimento di calcio per motivi vari, tipo esagerato od insufficiente apporto idrico, eccesso di potassio nel terreno ecc. La soluzione può essere quella di aggiungere al terreno un pò di nitrato di calcio oppure irrorare foglie e frutti con soluzione di calcio cloruro (da ripetere ogni 7-10 giorni). Naturalmente la suscettibilità alla tacca nera varia a seconda dei tipi di pomodoro: ne vanno soggette soprattutto varietà a frutto grosso tipo cuore di bue ecc.
Ciao
kw
 
O

Ortolano

Guest
Forse il problema è l'acqua!
Siccome io sono di Messina,qui il caldo è immenso e quindi metto l'acqua ogni giorno oppure uno si e uno no.Forse è questo.
Voi che ne dite?
 

kiwoncello

Master Florello
Troppa acqua comunque, rallenta la frequenza e bagna soltanto quando ti accorgi che la terra circostante sotto la crosta superficiale non è più umida.....
 
O

Ortolano

Guest
Ma se faccio questo risolvo il problema?Posso provare anche a zappare un po attorno così faccio areare la terra sottostante e facilito la produzione di nuove radici.
Ma la stessa cosa devo fare con i Peperoni?Per prevenire codesto proplema?
 
T

totoliseo

Guest
si tratta del marciume apicale le cauese sono quelle specificate da chi mi ha preceduto aggiungendo lo sbalzo idrico ossia un giorno troppa l'altro poca per questo puoi usare la pacciamatura per limitare l'eccessiva evaporazione e avere l'accortezza di una irrigazione più costante. I più colpiti sono i pomodori di forma allungata (con leccezione del cuore di bue che pur non allungato soffre di questa malattia) per questo cerco di piantare pomodori più tondeggianti ;)
 
O

Ortolano

Guest
Scusate l'ignoranza ma cosa sarebbe la "Pacciamatura"?
E poi spiegatemi meglio come si fa una buona irrigazione così non sbaglio più!
 

angelore

Aspirante Giardinauta
la pacciamatura è una tecnica che consiste nel ricoprire il terreno con dei teli appositi (li trovi in qualsiasi garden fornito). Questi teli solitamente neri permettono alla terra di mantenere maggiormante l'umidita non permettendo in compenso la crescita delle erbe infestanti.
Il mio orto è fornito di sistema di irrigazione a goccia (1/2 ora al giorno alle ore 21). Un gocciolatore per ogni pianta e ti garantisco che ho avuto dei risultati eccezionali rispetto a prima. In primavera concimo con stallatico umido ed in pellet e concime chimico composto per orti poi rivolto la terra mettendo sotto il concime. Il fondo nero è scomparso.
 
O

Ortolano

Guest
Ciao sono sempre io che chiedo nuovamente aiuto e consiglio.
Il problema sopra citato continua a sussistere scovato nuovamente in un altro pomodoro.Come sopra già detto pensando che sia un problema idrico faccio così:
Metto l'acqua solo il Lunedì e il Venerdì sera ed ogni giorno do' piccole zappate smuovendo così la terra e facendo asciugare la terra sotto stante per evitare marciume e per evitare quindi abbondanza idrica.Sto facendo bene?O male? Sapete darmi altri consigli?Non posso perdere tutti i pomodori sono molti e non voglio gettarli tutti.
Accetto di tutto! :cry: :storto:
:(
 

kiwoncello

Master Florello
Unico rimedio (probabile) irrorare con calcio cloruro anche i frutti in via di maturazione. Una buona lavatura dei pomodori rimuove i residui che peraltro non sono assolutamente tossici. A parte questo, normalmente le piante di pomodoro (e non solo) si rincalzano con terra per favorire un buon radicamento.
 
O

Ortolano

Guest
Io metto nelle foglie una polvere di zolfo ventilato, praticamente sarebbe zolfo miscelato con ventilene evita la malattia che viene alle foglie posso provare a metterlo sui pomodori?
E poi come citato prima basta l'irrigazione che do'?(Lunedì e Venerdì sera)
Incalzare s'intende avvicinare la terra alla pianta?
 

kiwoncello

Master Florello
Sui frutti di pomodoro di prossima maturazione di regola è consigliabile non effettuare irrorazioni dirette con prodotti rameici, zolfo ecc., anche se lavando bene i frutti stessi i residui dovrebbero venir via. Lo zolfo ovviamente non fa nulla contro il marciume apicale. Rincalzare vuol dire accumulare un pò di terra sul colletto, operazione che va però effettuata a piante giovani, ora è tardi.
Ciao
kw
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Quando le piante di pomodori , melanzane, zucchine, sono piccole ciò è, fino a quando avviene la legaggione, io metto dello zolfo , dopo lascio tutto alla natura, a meno che non vengano fuori delle altre malattie, metterò il prodotto adeguato.
Ciao Salvatore.
 
O

Ortolano

Guest
Lavare bene s'intende con semplice acqua?
Ma è buona l'irrigazione che do?(Lunedì e Venerdì sera)
 

kiwoncello

Master Florello
Sei tu il miglior giudice per decidere se l'irrigazione che pratichi è giusta o meno, in quanto vedi di persona le condizioni del terreno, il clima del periodo ecc. In genere ci si dovrebbe basare su un controllo dello stato di secchezza o meno della terra un pò sotto la superficie. Tendenzialmente i pomodori vogliono acqua e temono la siccità, ma non vogliono neppure annegare. Irrigazione frequente nel gran caldo, ma molto meno se ovviamente piove oppure la temperatura non è molto calda. E poi non crearti troppi problemi mentali, i pomodori sono bestioline tutto sommato generose e meno esigenti di quanto si creda.....
Riciao
kw
 
O

Ortolano

Guest
Ok. E riguardo quello che dicevi prima di pulire i pomodiri,devo farlo con acqua?
 
Alto