• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori

valer90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Ho 120 piante di pomodori tondi, bistecca, roma, rio grande, mediterraneo f1, e un altra varietà di san marzano di cui non ricordo il nome.

Sto somministrando un concime fogliare al calcio perchè alcuni pomodori stanno soffrendo di marciume apicale soprattutto i roma e i bistecca nonchè alcuni san marzano.

Diciamo che su alcuni grappoli bassi gli ultimi uno/due nati hanno le punte nere.
C'è stato un miglioramento forte il giorno dopo il trattamento le parti nere si sono indurite ma appena ho ridato un po di acqua si sono leggermente riafflosciate.
Il terreno è argilloso e non è mai stato coltivato, ho provveduto a concimarlo prima dell'impianto con stallatico pellettato circa 15 kg per 60 mq e poi interrato con motozappa.
Ho sparso due giorni fa un po di nitrophoska gold

Adesso stanno soffrendo quasi tutti tranne le piante di tondo da tavola che sono di un verde brillante e molto rigogliosi.

I san marzano hanno le parti apicali tendenti al violetto (comprese le foglie) con foglie rigirate con la pagina inferiore verso l'alto.


Posto alcune foto: 20150703_112705.jpg 20150703_112630.jpg

Spero che mi possiate dare una mano.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Alto