• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato.

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Pure io glielo ho detto di irrigare poco E frequentemente...in modo che la zolla rimanga sempre umida...ci sono passato 2 mesi e mezzo fa e con i vostri consigli le zolle hanno attecchito benissimo....
Comunque io avrei evitato di mettere le zolle in questo periodo con sto caldo...
Almeno oggi comunque acqua ne prendono visto che hanno messo forti temporali!!!
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Pure io glielo ho detto di irrigare poco E frequentemente...in modo che la zolla rimanga sempre umida...ci sono passato 2 mesi e mezzo fa e con i vostri consigli le zolle hanno attecchito benissimo....
Comunque io avrei evitato di mettere le zolle in questo periodo con sto caldo...
Almeno oggi comunque acqua ne prendono visto che hanno messo forti temporali!!!

Hai ragione @SIMONEFOLLIA81 ma ormai lo ha già posato quindi è inutile discuterne.
Avrebbe dovuto consigliarlo meglio il “giardiniere” insieme al fatto di non irrigare la sera. Purtroppo molte di queste persone (spero non tutte) fanno questo lavoro solo per soldi e non ci mettono ne’ la passionale ne’ l’amore che abbiamo noi.
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Hai ragione...io posso solo che ringraziare voi del forum se il mio prato é in salute....anche il mio giardiniere se lo avessi seguito nei suoi consigli post posa mi avrebbe fatto commettere degli errori che avrebbero forse compromesso le zolle....
 

Alex81ge

Giardinauta
Intanto oggi mi sta andando bene che si fa caldo.. Ma pioviggina da sta mattina..


Pensate che me lo voleva seminare...! Ma gli ho detto di no xke sarebbe bruciato tutto..

Penso che dovrò acquistare il sensore pioggia.. Senza fili..

Sarebbe comodo comandare da un telecomando senza aprire il pozzetto..
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Se come centralina programmatore hai la Hydro 4 quale è il tuo problema ? Hai 2 programmi che puoi gestire A -B ognuno può gestire 4 partense ti basta soltanto utilizzare A imposti come partenza alle 7 - 10 - 13 - 16 per il discorso dei minuti regolati in base alle caratteristiche delle testine , se ci descrivi il tuo impianto ( zone + irrigatori ) qualcosa possiamo calcolare , sempre meglio aver fatto prima una prova con dei contenitori per quanto riguarda la reale precipitazione è il bilanciamento del tuo impianto , la potresti comunque fare tranquillamente hai posato dei rotoli quindi ok.


6162018162120.jpg

Le. Zone sono coperte tutte.. Il disegno.. Poteva uscire meglio.. Cmq si capisce..

Se tornassi indietro farei diverso il claber centrale..

A tal proposito volevo sostituire la testina claber con quella o gardena oppure claber da fine banda..
 

Alex81ge

Giardinauta
Si è offerto di sostituirmi le zolle ingiallite.. Definite Marce da lui stesso.. MA marce nel senso di schifose..

Poi mi fa che con il mio impianto mezz ora è tanto e di bagnarlo solo 10 minuti al mattino..

L altra volta aveva detto mezz ora alla sera..

Vabbè.. Ora lo programmo Co. E mi avete detto voi.. 4 bagnate giornaliere
 

Alex81ge

Giardinauta
Si esatto.. 7 10 13 16

12 minuti metà prato.. E l altra metà più stretta 10..

Mia moglie insiste sull innaffiato una sola volta al mattino seguendo quello che dicono i giardinieri, ma non è patito.. La zona gallina al centro non penso sia colpa Dell irrigazione.. Anche lungo il marciapiede.. X la temperatura più alta patisce un po'..
 

Crasmen

Florello
Si esatto.. 7 10 13 16

12 minuti metà prato.. E l altra metà più stretta 10..

Mia moglie insiste sull innaffiato una sola volta al mattino seguendo quello che dicono i giardinieri, ma non è patito.. La zona gallina al centro non penso sia colpa Dell irrigazione.. Anche lungo il marciapiede.. X la temperatura più alta patisce un po'..
Hai misurato la precipitazione dell'impianto?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Non ci sono riuscito.. Ora metto due sottovaso.. Così domattina misuro.. Non importa la grandezza del recipiente?
 

Crasmen

Florello
Non importa, ma è fondamentale che siano contenitori a parete perfettamente verticale come una scatoletta di tonno o i misurini dei fungicidi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Va molto meglio si!!
Ti hanno sostituito le zolle marce poi?
Comunque metti le scatolette di tonno anche sopra alle zone di erba secca...li secondo me ce ne arriva poca di acqua...
Vedrai che irrigando cone stai facendo ora sicuramente migliora la situazione...
 
Alto