• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato.

Crasmen

Florello
Riempi di terra le zone che sono rimaste vuote a causa della non perfetta installazione delle zolle e passa ad un regime come quello che ti ho consigliato per l'irrigazione se vuoi che il tuo prato duri oltre i 10gg.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Se lo so io che faccio il parrucchiere come andrebbero messe le zolle.. C era un irrigatore che non spruzzava.. Mi dicevano che avevo sbagliato a fare l impianto.. E invece avevano stretto al max la brugola e mi Sn sentito dire.. Ah non conosco questi irrigatori..
 

Alex81ge

Giardinauta
Assolutamente di non bagnarlo al sole.. Se proprio non si riesce all alba anche alle 10 del mattino va bene.. È poi alla sera.. Mah..
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Te lo ha posato come hanno fatto a me....
Pure a me non hanno sfalsato le zolle....
@Crasmen che problemi può dare questo?
Per lo spazio che rimane tra una zolla e l'altra lo ha fatto anche a me in qualche punto...più che altro qualche ora dopo la posa....all'inizio erano attaccate..
Dici che si sono staccate perché un pochino si erano seccate e si erano ritirate?comunque a 2 mesi e mezzo dalla posa le zolle ora sono unite....
Per quanto riguarda irrigazione non le bruci le zolle anche se le irrighi sotto il sole...Non sono piante o fiori che invece soffrono tutto questo....
 

Crasmen

Florello
Te lo ha posato come hanno fatto a me....
Pure a me non hanno sfalsato le zolle....
@Crasmen che problemi può dare questo?
Per lo spazio che rimane tra una zolla e l'altra lo ha fatto anche a me in qualche punto...più che altro qualche ora dopo la posa....all'inizio erano attaccate..
Dici che si sono staccate perché un pochino si erano seccate e si erano ritirate?comunque a 2 mesi e mezzo dalla posa le zolle ora sono unite....
Per quanto riguarda irrigazione non le bruci le zolle anche se le irrighi sotto il sole...Non sono piante o fiori che invece soffrono tutto questo....
Il problema è che mettendole così è più difficile avere un adesione corretta e avrai delle linee che tenderanno a risultare omogenee nella chiusura più lentamente.
Comunque sì, si ritirano per il caldo e se ci sono delle disconnessioni sarebbe ottimale riempirle con della terra (magari la stessa del topsoil) per diminuire l'evapotraspirazione lungo il bordo.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ora anche mia suocera dice che si brucia bagnandolo al sole.. Che glielo aveva detto il giardiniere che le aveva fatto il suo (seminato).. Non so in quale stagione..
 

Alex81ge

Giardinauta
6152018181013.jpg Al livello Dell erba.. Il substrato al tatto è ancora umido.. L avrò bagnato per le 14

L erba è bella dritta.. Non sembra patita

Programmando l Hydro-4 claber.. Ho notato che se la linea con il programma a lo faccio partire ad un orario.. La seconda linea me la fa partire dopo più di 10 minuti dalla fine della prima irrigazione.. Pensavo si potesse fare co secutivamente.. In pratica.. Mezz ora di irrigazione. Alle 21.30 e la seconda linea alle 22.37
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Aspetta….dicci che programma di irrigazione stai seguendo…..a me dalla foto il prato non mi piace affatto, vedo molta sofferenza da carenza idrica. Se ci sono 41 gradi al suolo e hai posato da poco la zolla, non puoi pensare di lasciarlo senza irrigare dale 14:00 alle 18:00.

Ma stai irrigando di notte?

bl
 

Crasmen

Florello
Aspetta….dicci che programma di irrigazione stai seguendo…..a me dalla foto il prato non mi piace affatto, vedo molta sofferenza da carenza idrica. Se ci sono 41 gradi al suolo e hai posato da poco la zolla, non puoi pensare di lasciarlo senza irrigare dale 14:00 alle 18:00.

Ma stai irrigando di notte?

bl
Io gliel'ho detto già qualche volta

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Io irrigavo regolarmente oggi essendo a casa dal lavoro. Ogni ora circa.. Poi ho smesso xke mi sento dire che il giardiniere ha detto diversamente. Ma io la penso come voi.. Cuoce senza acqua.

Ho due gardena a striscia che bagnano una zona di 2 x 6 mt e hanno l uno una portata di 280 litri ogni ora.. E stanno accesi mezz ora. Alle 22, assieme c è un claber regolabile a 45 gradi circa.. E non ricordo la portata di questo..

L altra zona ci sono 2 claber regolabili a 90 gradi uno e l altro un po' di più.. Anche questi ora non mi ricordo le specifiche.. Anche loro accesi mezz ora alle 21.30 però..

Lo stesso si ripeterà domani mattina alle 6 e 6.40
 

Crasmen

Florello
Io irrigavo regolarmente oggi essendo a casa dal lavoro. Ogni ora circa.. Poi ho smesso xke mi sento dire che il giardiniere ha detto diversamente. Ma io la penso come voi.. Cuoce senza acqua.

Ho due gardena a striscia che bagnano una zona di 2 x 6 mt e hanno l uno una portata di 280 litri ogni ora.. E stanno accesi mezz ora. Alle 22, assieme c è un claber regolabile a 45 gradi circa.. E non ricordo la portata di questo..

L altra zona ci sono 2 claber regolabili a 90 gradi uno e l altro un po' di più.. Anche questi ora non mi ricordo le specifiche.. Anche loro accesi mezz ora alle 21.30 però..

Lo stesso si ripeterà domani mattina alle 6 e 6.40
Spegni la seraaaaa!!

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Io seguire i i consigli di @Crasmen ...
Non irrigare quando non hai più sole alla sera....rischio funghi se rimane umido tutta la notte...
La cosa importante è che rimangano umide le zolle durante tutta la giornata...quando sono sottoposte allo stress del sole....


OK allora solo al mattino e durante il giorno.. Solo che quando non ci sono che sono al lavoro come. Faccio??
 

Jack1978

Florello
OK allora solo al mattino e durante il giorno.. Solo che quando non ci sono che sono al lavoro come. Faccio??
Se come centralina programmatore hai la Hydro 4 quale è il tuo problema ? Hai 2 programmi che puoi gestire A -B ognuno può gestire 4 partense ti basta soltanto utilizzare A imposti come partenza alle 7 - 10 - 13 - 16 per il discorso dei minuti regolati in base alle caratteristiche delle testine , se ci descrivi il tuo impianto ( zone + irrigatori ) qualcosa possiamo calcolare , sempre meglio aver fatto prima una prova con dei contenitori per quanto riguarda la reale precipitazione è il bilanciamento del tuo impianto , la potresti comunque fare tranquillamente hai posato dei rotoli quindi ok.
 
Alto