• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato!

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono iscritto in questo forum per avere, se possibile, un po' di supporto nel rifacimento del prato di casa.
Possiedo un giardino di circa 500mq che versa in condizioni a dir poco penose, causa incuria prolungata e probabilmente non adattissima composizione del suolo.
Il primo settore di cui vorrei occuparmi in questo periodo è di 40mq (ho deciso, anche per ragioni di tempo, di fare un passo alla volta).
Sono quasi certo che qui in zona il terreno sia in prevalenza argilloso, per cui stando alle indicazioni fornite in altri thread del forum sarebbe "d'uopo" rifare lo strato superficiale (20cm???).
Se le premesse sono corrette avrei la prima domanda:
come impostare il cosidetto "top soil"? cosa devo utilizzare e in che quantità farne uso?
Ho letto che per un manto che sia anche un minimo resistente andrebbe elevata la percentuale di sabbia (silicea??) presente nel composto.
Spero mi possiate aiutare molto in questo primo passo perchè non vorrei far idiozie prima ancora di aver iniziato l'opera di rifacimento.

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)determinazione del tipo di suolo ed eventuale aggustamento (spesso manca la sabbia, la silicea e la vulcanica sono l'ideale ma si può usare anche altro es pozzolana)
2)individuazione della tipologia di semi da utilizzare in base all'esposizione, presenza dell'impianto di irrigazione, utilizzo del manto, aspettative, tempo da dedicarli
3)preparazione e semina

cigolo

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
1)determinazione del tipo di suolo ed eventuale aggustamento (spesso manca la sabbia, la silicea e la vulcanica sono l'ideale ma si può usare anche altro es pozzolana)

Cigolo, ti ringrazio per la pronta risposta.

Dei due metodi indicati per la determinazione del tipo di suolo ho optato per il secondo.
Il punto è che dopo la notte a riposo, nel barattolo riesco ad individuare chiaramente solo due strati, uno superiore poco profondo (20%) ed uno inferiore molto profondo (80%).
Che siano argilla sopra e limo sotto e, come prevedevi, manchi proprio la sabbia?
https://imagizer.imageshack.us/v2/892x669q90/909/cnkB45.jpg

Sulla base di questo test ora dovrei capire cosa acquistare per la preparazione del top soil.
Mi piacerebbe avere un prato resistente con una non esagerata necessità di manutenzione.

Ultima modifica:

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Per un buon toposoil posso utilizzare un 80% di silicea come questa e un 20% di torba?
Nel caso, per 40mq quanta ne devo prendere dell'una e dell'altra?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così a occhio sembra esserci un buon quantitativo di sabbia (la prova del 9 sarebbe il primo test) e potrebbe non essere necessario aggiungerne di altra. La silicea linkata è un pò grossa per il tuo scopo, l'ideale sono 0-2mm o 0-3mm o 0-4mm.

cigolo

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Per scrupolo ho eseguito anche il primo test. Il campione prelevato una volta inumidito risultava appiccoso e compatto, seguendo passo passo la guida sono arrivato alla conclusione che sia composto prevalentemente da argilla e/o limo.
Proverò ad informarmi presso alcuni rivenditori di zona se vendono il tipo di sabbia indicato da cigolo.
Vorrei cominciare con la stesura del topsoil quanto prima.

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Volendo un prato che cresca bene con l'ombra e con il sole, che sia molto resistente e non abbia bisogno di elevata manutenzione, per quale è meglio optare?
Eventualmente qualcuno conoscesse anche una buona marca mi aiuterebbe molto. :confuso:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio cigolo.
Sai se questo prodotto posso trovarlo da qualche parte qui a Roma?

di che zona sei?

la sabbia ( io la uso ogni tanto per TD) postata è troppo fine sarà una 0-1 e costa parecchio per quello che devi fare anche se di piccole dimensioni.
Guarda qui vi sono sabbie 0-4 idonee al rifacemento del top soil e con prezzi ragionevoli prendendo le big bag. Si può ordinare e l'edilizia è su via tiburtina.

ciao.

Ultima modifica:

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Siamo entrati nella quarta settiamana dalla semina e il prato è uscito ben benino. :hands13:
Considerato che ho seminato loietto, festuca (rubra e arundinacea) e poa pratensis, si può considerare chiuso il periodo di germinazione oppure potrebbe uscire ancora qualcosa?
Inoltre durante la preparazione del top ho dato solo un po' di stallatico. E' il caso di dare qualcos'altro al momento?

Grazie

Ultima modifica:

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Ho concimato utilizzando un prodotto con caratteristiche simile a quelle da te indicate, cigolo.
Ho effettuato il primo taglio (decisamente alto) ed il risultato è quanto segue.
http://i300.photobucket.com/albums/nn7/mrenrich_86/20150520_162337_zpsifcnufnx.jpg

Essendo alla mia prima esperienza mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto... finora.
Detto ciò, ci sono alcune criticità che vorrei affrontare:
1) spazi vuoti all'interno del prato, suggerimenti?? (trasemina ecc.)
2) presenza di qualche sporadico infestante a foglia larga (da quello che mi sembra di vedere). In questo caso sono meno preoccupato perchè per fortuna ce ne sono veramente pochi.
Converrebbe forse estirparli a mano?

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)secondo me ci vorrebbe qualche manciata di semi nelle zone spoglie/diradate .. tra un paio di gg tagli una tacca più in basso (no sotto 4cm), spargi le sementi, dai una spolverata di terriccio per ricoperirle anche solo parzialmente e inumdisci il suolo
2)prima della trasemina estirpa manualmente almeno le più invadenti

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'infestante sembra digitaria o setaria, trattabili con apposito selettivo per foglie strette (greenex o foxtail....).

cigolo

Esperto Sez. Prato
nessun problema ... tratta nelle ore più fresche al dosaggio di 50ml/100mq in 5lt d'acqua

cigolo

MrEnrich86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Posto tre foto recenti del mio praticello.
C'è ancora da fare (infestanti, alcune aree ancora rade...) ma nel complesso sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dopo un'anno e mezzo circa dall'inizio dei lavori. :)

Un sentito grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato con la loro esperienza.

Francesco

url immagine

Alto