• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato nuovo.

faunorosso

Giardinauta
Buongiorno a tutti. Finalmente è arrivato il momento del prato nel mio piccolo giardino, in totale sono circa 80mq, ma la parte restante per il prato sono circa 40mq. La terra inizialmente, costituita da argilla e calcinacci, l'ho totalmente sostituita per una profondità di 80cm con terra vegetale (l'operazione con buona volontà:muro: è stata fatta tutta con carriola e badile nei tempi ritagliati al lavoro, ho perso il conto dei mesi che ho impiegato). La località dove abito è Gela, l'esposizione del giardino è a sud-ovest. Chiedo a chi leggerà questo messaggio un aiuto nella scelta del tipo di prato da seminare, la funzione che deve assolvere è anche quella di essere calpestato.
 

Allegati

  • Giardino2.jpg
    Giardino2.jpg
    84,6 KB · Visite: 902
  • Giardino.jpg
    Giardino.jpg
    75,4 KB · Visite: 682

tyler

Aspirante Giardinauta
io ci vedrei bene un prato di zoysia japonica... si adatterebbe benissimo al contesto ed è una delle varietà più calpestabili
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie tyler, però io sono completamente alle prime armi. Ho bisogni di consigli completi e dettagliati. La zoysia japonica dovrebbe essere una macroterma molto resistente al caldo, quindi fa al mio caso. La valuterò assieme ai consigli che spero seguiranno.
 

faunorosso

Giardinauta
Se la scelta cadesse sulla zoysia japonica, mi consigliate la semina o i rotoli. Vorrei fare tutto entro fine Ottobre. In queste settimane sto sistemando l'impianto a goccia per la siepe e gli alberi, e l'impianto con pop-up per il prato.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
bè se vuoi il prato entro l'anno puoi solo scegliere i rotoli...le macroterme si possono seminare solo a primavera inoltrata
 

tyler

Aspirante Giardinauta
se vuoi seminare devi aspettare maggio del prox anno.. e in base a come si presenterà il terreno in quel periodo dovrai valutare il da farsi... è probabile infatti che x maggio sarà pieno di erbacce
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La semina delle macroterme io la sconsiglio sempre non è esente da rischi (troppo lunghi i tempi di germinazione le giovani piante temono fortemente la competizione fino a che non si sono ben insediate ecc...) comunque nel caso tu voglia seminare il procedimento è identico alla realizzazione di un prato inglese, fresare il terreno o vangarlo pulirlo spianarlo rullarlo rispianarlo seminare coprire il seme con un rastrello spargere un concime starter (concime con alto titolo di fosforo) e mantenere umido il terreno visto che tutto questo potrai farlo sono in primavera avanzata potresti approfittare per fare qualceh "falsa semina" ossia bagnare il terreno come se fosse stato seminato e quando eventuali infestanti dovessero spuntare diserbare tutto.
 

faunorosso

Giardinauta
Gentile Green Thumb il tuo consiglio "sconsiglio", mi porta a ripensare al prato in rotoli. Anche tu mi consigli la zoysia nella varietà japonica, o hai altri suggerimenti? Nella zona sotto l'ulivo circondata dal muretto dove il sole arriva solo per poco tempo, è consigliabile la semina di un altro tipo di prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La Z.J. (come avrai letto nel tread dedicato alle macroterme) è la macro con il più alto rapporto estetica/ore di sole ma ha comunque bisogno di almeno 4 ore di sole al giorno meno di lei ma come dico sempre è un "tipo" (o ti piace o nisba) c'è lo Stenotaphrum Secundatum che può sopportare anche situazioni di ombra totale.
Sconsiglio di usare due tipi di macroterma nello stesso prato perché tendono a separarsi creando zone marcatamente monotipo e non sempre questo da come risultato un aspetto gradevole, in ogni caso anche se sei di gela valuterei attentamente se posare il prato a rotoli già da adesso o sempre aspettare la tarda primavera
 

faunorosso

Giardinauta
Non ho più dubbi aspetterò la primavera, penso che il mese di maggio possa essere il periodo ideale, in base alle rilevazioni medie climatiche (periodo 30 anni).

Mese T min T max Precip. Umidità Vento Eliofania
Gennaio 9 °C 15 °C 46 mm 78 % W 16 km/h 5 ore
Febbraio 9 °C 15 °C 36 mm 76 % W 16 km/h 6 ore
Marzo 9 °C 16 °C 29 mm 74 % WSW 15 km/h 7 ore
Aprile 11 °C 18 °C 24 mm 73 % WSW 15 km/h 7 ore
Maggio 15 °C 21 °C 17 mm 72 % WSW 16 km/h 9 ore
Giugno 18 °C 24 °C 3 mm 73 % WSW 9 km/h 10 ore
Luglio 20 °C 26 °C 3 mm 74 % WSW 16 km/h 11 ore
Agosto 21 °C 27 °C 11 mm 76 % WSW 16 km/h 10 ore
Settembre 20 °C 26 °C 20 mm 76 % WSW 16 km/h 8 ore
Ottobre 16 °C 23 °C 56 mm 78 % WSW 16 km/h 7 ore
Novembre 13 °C 19 °C 54 mm 78 % WSW 16 km/h 6 ore
Dicembre 10 °C 16 °C 55 mm 79 % W 16 km/h 5 ore

Green thumb, approfondendo un po l'argomento Z.J. nel thread indicato prima da cigolo (il contributo dato dai vari Giardinauti lascia senza parole, le cose fatte con amore e passione abbattono qualsiasi ostacolo, in questo caso l'ostacolo è l'ignoranza di un neofita che ha però una gran voglia di crescere in questo campo), ho letto che essendo una macroterma nel periodo invernale o comunque a basse temperature, ha la tendenza ad ingiallire. La soluzione dovrebbe essere la risemina ad ottobre. Come avviene la risemina e con quali semi? Un prato di Z.J. ha una vita media quantificabile dalla tua esperienza?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho più dubbi aspetterò la primavera, penso che il mese di maggio possa essere il periodo ideale, in base alle rilevazioni medie climatiche (periodo 30 anni).

Mese T min T max Precip. Umidità Vento Eliofania
Gennaio 9 °C 15 °C 46 mm 78 % W 16 km/h 5 ore
Febbraio 9 °C 15 °C 36 mm 76 % W 16 km/h 6 ore
Marzo 9 °C 16 °C 29 mm 74 % WSW 15 km/h 7 ore
Aprile 11 °C 18 °C 24 mm 73 % WSW 15 km/h 7 ore
Maggio 15 °C 21 °C 17 mm 72 % WSW 16 km/h 9 ore
Giugno 18 °C 24 °C 3 mm 73 % WSW 9 km/h 10 ore
Luglio 20 °C 26 °C 3 mm 74 % WSW 16 km/h 11 ore
Agosto 21 °C 27 °C 11 mm 76 % WSW 16 km/h 10 ore
Settembre 20 °C 26 °C 20 mm 76 % WSW 16 km/h 8 ore
Ottobre 16 °C 23 °C 56 mm 78 % WSW 16 km/h 7 ore
Novembre 13 °C 19 °C 54 mm 78 % WSW 16 km/h 6 ore
Dicembre 10 °C 16 °C 55 mm 79 % W 16 km/h 5 ore

Green thumb, approfondendo un po l'argomento Z.J. nel thread indicato prima da cigolo (il contributo dato dai vari Giardinauti lascia senza parole, le cose fatte con amore e passione abbattono qualsiasi ostacolo, in questo caso l'ostacolo è l'ignoranza di un neofita che ha però una gran voglia di crescere in questo campo), ho letto che essendo una macroterma nel periodo invernale o comunque a basse temperature, ha la tendenza ad ingiallire. La soluzione dovrebbe essere la risemina ad ottobre. Come avviene la risemina e con quali semi? Un prato di Z.J. ha una vita media quantificabile dalla tua esperienza?

La Z.J. ha una resistenza al freddo più alta delle altre macroterme, per meglio dire ha bisogno di freddi prolungati per andare in dormienza, essendo tu di gela non solo penso che potresti anticiparti già ad Aprile (bindi però comicnia a scavare da verso la fine di aprile) ma potrebbe anche capitare che oltre un rallentamento nella crescita (anche un fermo) non andrai! Per cui non mi porrei il problema dell'ingiallimento
 
Alto