• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro prato, com'era......com'è......"3d solo foto"

Checcouno

Aspirante Giardinauta

Bolo

Giardinauta
Pare che con il clima che va velocemente cambiando con estati sempre più calde ed inverni miti anche dalle nostre parti(io vivo a Ferrara) tra non molto saremo costretti a cambiare cultivar anche noi.
Per ora possiamo continuare a gestire le microterme con sempre maggior attenzione a tutte le problematiche che esse comportano.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi lascio le foto anche del mio..

questa era la situazione trovata al momento dell'acquisto
2017

disastro (1).jpg disastro (2).jpg disastro (3).jpg

doveva essere (dagli appunti che ho trovato) un mix di Festuca della Compo
piantato nel 2009 dal 2014 non ha più ricevuto acqua (i padroni di casa si sono separati, lui ha spento il pozzo per l'inverno e mai piu accceso), sfalci saltuari senza raccolta, ogni genere di infestanti conosciute all'uomo, addirittura una zona è stata riseminata con della Dichondra.

io ho acquistato nel 2018..
e sinceramente avevo provato a recuperarlo..
diserbi selettivi, concimazione, arieggiatura, risemina (seme da poco ;) ho provato non volevo buttare via soldi) e poi nel 2019 mi sono deciso,
taglio a 2cm, RoundupPlatinum, mi sono portato a casa la fida BCS del Nonno,
aratura, fresatura, asporto inerti e residui muschio e radici,
apporto terreno, livellamento, una forte concimazione,
falsa semina, diserbo e semina

ho seminato a fine Ottobre 2019 RoyalBlue Plus [(colto dalla malattia di seguire un certo blog), cosa che non rifarei oggi, punterei su un seme miglio per uguale o minor prezzo], poi causa piogge abbondanti l'ho lasciato stare (concimazioni a parte) fino a febbraio..

Dicembre 2019
IMG_2271.jpg

ero un pò scoraggiato e demoralizzato, le abbondanti pioggie avevano spostato il seme e cerano dei buchi che si sono riempiti di infestanti, ho aspettato che il tappeto facesse i suoi primi 6mesi di vita e sono entrato con il Diserbante selettivo, con delle risemine nelle zone più scoperte.
Aprile 2020

IMG_0039.jpg IMG_0038.jpg

come se non bastasse ho dato per scontato le malattie funginee e me ne sono beccate 2..

comunque nel complesso sono contento,
era il mio primo lavoro fatto da zero,

tra pochi giorni comunque arieggerò e riseminero con SportPlay SR di Padana sementi..
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi lascio le foto anche del mio..
ho seminato a fine Ottobre 2019 RoyalBlue Plus [(colto dalla malattia di seguire un certo blog), cosa che non rifarei oggi, punterei su un seme miglio per uguale o minor prezzo], poi causa piogge abbondanti l'ho lasciato stare (concimazioni a parte) fino a febbraio..

ero un pò scoraggiato e demoralizzato, le abbondanti pioggie avevano spostato il seme e cerano dei buchi che si sono riempiti di infestanti, ho aspettato che il tappeto facesse i suoi primi 6mesi di vita e sono entrato con il Diserbante selettivo, con delle risemine nelle zone più scoperte.
.
Ciao Ceo, intanto complimenti per l'ottimo lavoro fatto, hai ottenuto uno splendido risultato. Visto che ci sei passato ti chiedo un consiglio: dopo tutta una serie di lavori preparatori, venerdì ho seminato il mio giardino ed ieri pomeriggio si è abbattuta una bomba d'acqua nella mia zona che mi ha spostato e ammuchiato in alcune zone le sementi.

Cosa mi consigli di fare lasciare tutto così e fare una risemina tra una ventina di giorni o provvedere oggi cercando di ridistribuire i semi ammucchiati e fare già adesso una leggera risemina?

Grazie
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Boh ha ha.. io ero in stagione avanzata e decisi di aspettare la primavera.. forse appena si asciuga ti conviene entrarci con un po’ di terriccio e semi
 
Alto