• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prato poco fitto e debole!

valinabu

Aspirante Giardinauta
IMG_1067.JPG IMG_1069.JPG IMG_1068.JPG buongiirno a tutti,
Sono qui a chiedervi un parere è un rimedio per il mio prato disastrato!
Ecco cosa è successo:
- 6/04/2017 rifacimento prato da parte di giardinieri esperti, con fresatura e semina di prato ornamentale. Non so quale sementi sono state utilizzate ma trattasi di erba da ombra, dato che il mio giardino è esposto a nord.
- per un mese ho irrigato 3 volte al giorno a pioggia per circa 5 min. Molto probabilmente questo fatto, unito alle basse temperature di aprile, ha fatto sì che l'erba crescesse dopo circa 20gg flebile e rada.
- oggi primo taglio, alto. Per comprendere la situazione mi posto delle foto.
- cosa posso fare? Solo aspettare o traseminare? Concimare? Quanto irrigare? Insomma sono disperata data la cifra che ho speso per rifarlo, aiutatemi voi!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, ma è germinato così o si è diradato nel tempo? Visto che hanno provveduto a una semina e non alla posa di tappeti non ci voglio credere (o purtroppo spero non sia così, piu che altro) che hanno richiesto tanti soldi :mazza:. In ogni caso hai un terreno molto molto pesante e argilloso, cosa davvero non consona per un prato già di per sè poco assolato. La crescita stentata è pertanto dovuta ad un terreno asfittico e pesante che non consente alle radici di respirare e assolutamente non a tue mancanze (forse hai irrigato troppo visto al terreno ma non è quello il motivo per cui è cosi stentato).
In ogni caso adesso ha fame e ha bisogno di una concimazione.... a dir la verità piuttosto blanda per il tuo caso....e di tanti e frequenti tagli che lo aiutino a rinforzarsi.
 

valinabu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è germinato così! Ho una parte di prato esposto ad ovest in cui è germogliato più fitto grazie al sole, ma per la maggior parte il prato è come lo vedete.
Il terreno è super argilloso perché sono a ridosso del Po, ma credo che i giardinieri abbiano sparso del terriccio apposito quando hanno seminato.

In ogni caso provo a consimarlo un po' e a tosarlo più che posso...
Dove ci sono buchi non conviene traseminare?
 
Alto