• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro prato, com'era......com'è......"3d solo foto"

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
In 40 giorni ma che fatica ragazzi.

Ciao, prima di tutto ti faccio i miei complimenti (ma forse te li ho già fatto in un’altra discussione).
Noto nella tua foto che in basso ci sono delle foglioline che non definirei “erba da tappeto erboso”.
Visto che le stesse stanno comparendo anche sul mio nuovo prato (2 settimane di vita) come le gestisci o gestirai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Non vi preoccupate ... quando il prato si sarà infittito spariranno da sole e se con la prossima stagione dovessero essercene altre potrete tranquillamente fare un diserbo x foglia larga naturalmente almeno dopo 4 /6 mesi dalla nuova semina
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Che fatica. .. si ma vuoi mettere la soddisfazione?
Se avessi posato un prato pronto certamente sarebbe stato molto più oneroso però avresti avuto un risultato eccellente all'istante ma senza un'accurata gestione in poco tempo avresti avuto un sacco di problemi.
Ora invece hai tempo per seguire il forum e imparare tantissime cose prima della prossima stagione .
Nel frattempo procurati del solfato di ferro che ti servirà nell'inverno a proteggere il tuo t.e. e vedrai che risultati questa primavera....

Presto eseguiro il ph terreno, detto questo un buon concime di Fe quale potrebbe essere?
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
No non devi dare un concime di ferro ma solfato di ferro in polvere che dovrai diluire e distribuire con pompa a spalla

@Bolo è una regola generale? Mi trovo nella stessa situazione: sono a quasi 3 settimane dalla semina del nuovo prato e non so come comportarmi, come nutrire il nuovo t.e., dopo il primo taglio (considerando che stanno uscendo anche infestanti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
@Bolo è una regola generale? Mi trovo nella stessa situazione: sono a quasi 3 settimane dalla semina del nuovo prato e non so come comportarmi, come nutrire il nuovo t.e., dopo il primo taglio (considerando che stanno uscendo anche infestanti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per le infestanti come detto sopra non ti preoccupare spariranno da sole quando il prato si sarà infittito o ci penserai in primavera.
Per quanto riguarda la concimazione se hai già dato un concime starter io come altri molto più esperti di me ti consiglierei di non distribuire più nessun concime .
Anche per questo si rimanda tutto ai primi di marzo temperature permettendo.
 

Bolo

Giardinauta
Ti invio questo interessantissimo post dello scorso anno ...
Bentrovati.
Questo topic vuole essere fonte d'ispirazione per i neofiti del campo e base di un'ulteriore chiarimento per alcuni di voi che già si destreggiano da qualche tempo con la manutenzione prativa.
L'intero thread è inoltre riferito ai possessori di prati in MICROTERME, (festuche, poe, agrostidi, loietti).

Premesso ciò, iniziamo questo piccolo ma importante argomento..buona lettura :D.

A partire da questo periodo dell'anno (metà/fine novembre) e per tutta la stagione fredda, il solfato ferro diviene un grandissimo alleato per i nostri tappeti erbosi .
Una pratica molto utile ed altrettanto poco conosciuta ancora, è quella di somministrare tramite pompa nebulizzatrice (a spalla, comunemente detta), quantità crescenti di ferro da Solfato ferroso.

Negli ultimi anni, a causa delle nuove norme europee restrittive in fattore di fitofarmaci nel verde sportivo/ornamentale (il famoso PAN, che ogni stato recepisce ed attua a modo suo, causando non pochi squilibri e disparità tra i paesi...), nei settori professionali del tappeto erboso (campi di golf in testa) si sta diffondendo questa semplice pratica che mette a riparo efficacemente i nostri t.e. dalle diverse patologie funginee tipiche del periodo invernale (in modo principale fusariosi) oltre che eliminare del tutto il proliferare del muschio.
Ciò, come si intuisce, consente di evitare l'uso di fitofarmaci (fungicidi) per un considerevole periodo dell'anno, quale è il periodo tardo autunno/invernale.
Il meccanismo che rende possibile ciò deriva sostanzialmente dall'abbassamento del pH sulla superficie del t.e. e poi tramite le piogge, anche sul primo strato del topsoil.
(pH del solf. ferroso = 2,5/3)
Si consiglia il suo utilizzo a partire da dosi moderate (0,5-1 gr/mq di Fe) a partire dal tardo autunno andando poi ad aumentarne la dose nei trattamenti successivi potendo quindi diradarne di pari passo la loro frequenza di somministrazione.

Passo ora a descrivere il metodo di somministrazione e al clima atmosferico nel quale è preferibile farlo.

Prendiamo il caso classico del solfato ferroso in polvere (con Ferro solubile al 17 o 18%), che è quello comunemente venduto nella maggior parte dei negozi specializzati.

Per facilitare i calcoli, prendiamo come esempio un t.e. di 100 mq.

Per somministrare 1 gr/mq di Fe con S. ferroso al 17% serviranno 588 gr di Solfato --> 100:17=x:100 --> (100x100):17= 588
e così via per 2 gr/mq, 3 gr/mq ecc..

E' consigliabile non superare i 4 gr/mq di Fe per evitare vistosi annerimenti delle lamine. (comunque non un problema per il prato che al risveglio primaverile tornerà bello come prima)
3 gr/mq sono più che sufficienti nel periodo invernale (tra dicembre e gennaio) quindi nel periodo più freddo.

Il metodo per la somministrazione é il seguente (sempre riferito a 100 mq):

Si versa il solfato in polvere in 7/10 lt di acqua calda e lo si mescola per facilitare lo scioglimento per una ventina di minuti, meglio mezz'ora, ad intervalli di 5 minuti.
Una volta fatto, si versa il prodotto nella pompa usando un filtro (ad esempio una calza vecchia) per filtrarne le impurità rimaste nella soluzione che andrebbero ad intasare l'ugello della pompa.
Si otterà così un fiquido perfettamente omogeneo privo di parti solide.

La quantità di Fe che è sopportabile dal t.e. è inversamente proporzionale alle temperature dell'aria.
Quindi, maggiore sarà il freddo, più il nostro prato sarà in grado di sopportare dosi elevate di ferro. Questo perchè, ricordiamolo, il ferro è di per sè una sostanza altamente tossica per il prato se usato a dosi elevate. Proprio per questo motivo, il suo utilizzo in in alte quantità, può essere fatto solo quando la sua attività vegetativa è ridotta ai minimi termini. Infatti, se solo provassimo a eseguire ciò dalla primavera all'autunno, (in presenza delle temp idonee per lo sviluppo delle microterme) si avrebbe la totale bruciatura del prato stesso con danni che possono portare anche alla morte di tutta la parte epigea (parte aerea) della piantula. Passiamo ora al fattore clima.

Il clima più idoneo per la somministrazione (e qui parlo per esperienza personale) è una giornata soleggiata, fredda (temp ideali tra +0° e +7°) e se possibile asciutta (poca umidità nell'aria). Infatti, la superficie del t.e. è meglio sia asciutta al momento del trattamento, e per una ottima riuscita minimizzando annerimenti, sbiancamenti sulle lamine causate dal perdurare eccessivo del solfato in forma liquida, le particelle liquide di solfato ferroso una volta posatesi sulle lamine dovrebbero asciugarsi il più velocemente possibile. Da quì la preferenza di giornate ventilate.
Ove questo non sia possibile da ottenere basteranno comunque le basse temperature (condizione fondamentale e non derogabile!) per scongiurare pericoli di sbiancamenti antiestetici. Per chi lo possedesse, può essere utile una veloce passata con un soffiatore per foglie un quarto d'ora circa dopo il trattamento.

Uno schema base che può essere aiuto a molti potrebbe essere questo:

-metà novembre: 1 gr/mq di Fe.
-inizio dicembre: 2 gr/mq di Fe.
-fine dicembre/inizio gennaio: 3 gr/mq di Fe.
-inizio febbraio 2,5-3 gr/mq di Fe *facoltativo, in base al grado di piovosità dell'anno in corso.

ps* per le zone dove in inverno nevica di frequente, il problema ovviamente si elimina da solo..

Infatti, minore sono le piogge, minore sarà il progressivo dilavamento delle foglie con conseguente minore perdita di efficacia del trattamento. Ipoteticamente, se mai dovesse piovere in un intero inverno, sarebbe sufficiente un singolo massiccio intervento ad inizio stagione, in quanto le particelle di ferro rimarrebbero stabili sulle lamine proteggendolo in modo continuo e duraturo.
Lo schemino riportato sopra, calcola una piovosità nella norma.. all'aumentare della piovosità aumenterà la frequenza (non mi molto comunque) ed al suo diminuire si potranno rarefare gli interventi.
Uno metodo utile per capire se il t.e. ha bisogno di un nuovo intervento è vedere se il colore è tornato da verde scuro opaco a verde "normale" e se si ha la sparizione completa del classico odore di ferro che si ha toccando la superficie con la mano.
Alla fine dei conti, il ferro va ad "ibernare" il t.e. al momento del primo intervento della stagione, bloccandone i processi fisiologici in corso in quell'istante.
Mi piace pensare che ne fermi il tempo..
Quindi su di un prato in salute si andrà a preservarne in modo completo la sua integrità fino al momento della perdita d'efficacia. Una gran bella cosa vero!? (y)

Buon Ferro a tutti!! :D

Phil
 
  • Like
Reactions: ztm

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Dopo due mesi e tanto lavoro,e tanti consigli da voi tutti grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20180914_132229.jpg
    IMG_20180914_132229.jpg
    106,9 KB · Visite: 191
  • ott.jpg
    ott.jpg
    295,1 KB · Visite: 215
  • IMG_20181027_175249-1200x1600.jpg
    IMG_20181027_175249-1200x1600.jpg
    394,9 KB · Visite: 207
  • IMG_20181027_175233-1200x1600.jpg
    IMG_20181027_175233-1200x1600.jpg
    438,1 KB · Visite: 214

Mike1983

Giardinauta
Grazie all aiuto di voi del forum finalmente posso mostrare anche io il mio angolo di verde, il mio primo prato...:)
7Kg Lolium Perenne - 1 Kg Festuca rubra commutata - 2 Kg Poa pratensis - 5Kg Festuca arundinacea.
A 33 giorni dalla semina e al quarto taglio.
Quelle mattonelle dove le hai prese?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Questo forum ti cambia la vita nella gestione di un tappeto erboso.
Per essere nel periodo peggiore dell’anno mi ritengo soddisfatto.
E’ un vecchio prato a rotoli dove ormai di festuca ne è rimasta poca, azzarderei che il 70% ormai è Loietto Rpr Barenbrug.
Peccato che abbia le settimane contate.
Grazie a tutti per il contributo che date a questo splendido forum.
 

Allegati

  • BB0001BB-C4BB-4800-BF11-7139570125FE.jpeg
    BB0001BB-C4BB-4800-BF11-7139570125FE.jpeg
    356,6 KB · Visite: 98

Jack1978

Florello
Ciao @Gaspe ti stavo rispondendo sul mio thread riguardo il loietto ma ora che hai scritto qui ti dico che Barembrug è un’ottima azienda a me non serve un loietto aggressivo mi serve un Lolium per overseeding su bermuda per ora ho due alternative una è proprio della Barembrug e l’altra Herbathec, per il resto vedo che sei abbastanza internato come il resto dei ragazzi del Forum ;) complimenti per il tuo t.e. continua così :ciao:
Questo forum ti cambia la vita nella gestione di un tappeto erboso.
Per essere nel periodo peggiore dell’anno mi ritengo soddisfatto.
E’ un vecchio prato a rotoli dove ormai di festuca ne è rimasta poca, azzarderei che il 70% ormai è Loietto Rpr Barenbrug.
Peccato che abbia le settimane contate.
Grazie a tutti per il contributo che date a questo splendido forum.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao @Gaspe ti stavo rispondendo sul mio thread riguardo il loietto ma ora che hai scritto qui ti dico che Barembrug è un’ottima azienda a me non serve un loietto aggressivo mi serve un Lolium per overseeding su bermuda per ora ho due alternative una è proprio della Barembrug e l’altra Herbathec, per il resto vedo che sei abbastanza internato come il resto dei ragazzi del Forum ;) complimenti per il tuo t.e. continua così :ciao:
Grazie mille Jack, i complimenti da chi reputo uno dei grandi maestri del forum fanno un gran piacere.
Siete una cerchia di una decina di persone qua dentro che avete una preparazione sui tappeti erbosi che forse l’1% dei giardinieri possiede.
 

Checcouno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema al mio prato. Al rientro dalle ferie mi sono ritrovato pieno di infestanti come in foto. Non capisco se sia Poa annua o altro. Col caldo e siccità si diffonde che è una meraviglia.
Qualche idea?
 

Allegati

  • 31219C6A-C934-401C-9BA1-1058922E9AAF.jpeg
    31219C6A-C934-401C-9BA1-1058922E9AAF.jpeg
    212,3 KB · Visite: 62

Bolo

Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema al mio prato. Al rientro dalle ferie mi sono ritrovato pieno di infestanti come in foto. Non capisco se sia Poa annua o altro. Col caldo e siccità si diffonde che è una meraviglia.
Qualche idea?
Ciao graminacea detta "pabbio".
Le opzioni sono due
Estirparla a mano togliendo anche la radice oppure diserbarla con greenex sempre che il tuo prato abbia almeno sei mesi di vita.
Oppure aspettare la fine dell'estate visto che si tratta di un'erba stagionale.
 

Bolo

Giardinauta
Puoi anche iniziare i primi di settembre se le temperature non sono troppo alte.
È il miglior periodo per la germinazione.
Fai una bella arieggiatura e una bella semina ma con sementi di qualità .
Di dove sei?
 

Checcouno

Aspirante Giardinauta
10km a sud di Modena. 80mt s.l.m
Suggerimento per sementi da transemina? Prato rustico, confino con un parco pubblico a bassisima manutenzione e sono molto esposto. Terreno argilloso.
 

Bolo

Giardinauta
In realtà se il terreno è argilloso ti converrebbe diserbare e integrare sabbia silicea in modo da alleggerire il terreno stesso.
L'ideale sarebbe avere almeno un 50/50
In alternativa puoi seminare sul terreno che hai ma mettendo in conto tutte le problematiche legate alla presenza di muschio ristagni d'acqua malattie fungine ecc..
Per quanto riguarda le sementi io opterei per bottos padana sementi o tempoverde.
Un misto di festuca ariundinacea e poa pratense sempre che il giardino sia esposto al sole per almeno 3/4 ore al giorno.
Impianto di irrigazione d'obbligo...
 

Checcouno

Aspirante Giardinauta
Ho 700mq di prato non mi va di sbancare e mettere camionate di sabbia.
Sole ne ho anche troppo. Impianto irrigazione pure ma per 14 gg di ferie rimasto off per mio errore!!!
Grazie!
 
Alto