• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Loietto perenne

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non riuscivo ad inserire le immagini evi rispiego tutto
senza diserbare ne concimare a inizio giugno ho piantato il loietto perenne nel mio giardino di 50 mq in provincia di foggia.
Inizia a spuntare a macchie e con tantissima infestante a foglia larga ed altre striscianti.
Ogni due tre giorni cerco di pulire il piu' possibile dalle infestanti e calpesto anche unpo' il prato.
Domande:
Il loietto perenne ha possibilita' di sopravvivere alla mia latitudine? Con che frequenza irrigare e tagliare il prato?
Come posso tamponare la nascita continua di erbacce?
Mi conviene gia' traseminare?
Possibili diserbi o concimazioni?

Grazie a tutti
http://s1089.photobucket.com/albums/i358/marcobalsamo/
 
M

marcobri

Guest
la situazione e' peggio di quanto sembrasse.il loietto perenne e' il composto piu' british delle microterme.predilige climi freschi e continentali e non tollera la siccita' difatti e' quello che piu' richiede irrigazioni e cmq sconsigliabile piantarlo in purezza ma affiancarlo almeno alla poa pratensis.detto questo come ti ho detto prima ci sono speranze quasi zero che resista.se vuoi optare e tentare con le microterme al massimo potrai diserbare tutto,lavorare il terreno se necessario e se argilloso magari con l'aggiunta di sabbia silicea e poi mettere i rotoli di festuca arundinacea e poa pratensis,uniche varieta' che avrebbero qualche chances di riuscita.l'ideale sarebbe impiantare una macroterme sepre a rotoli se puoi in maniera da goderti il prato per l'estate. nel link sottostante trovi tutte le info

http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non riuscivo ad inserire le immagini evi rispiego tutto
senza diserbare ne concimare a inizio giugno ho piantato il loietto perenne nel mio giardino di 50 mq in provincia di foggia.
Inizia a spuntare a macchie e con tantissima infestante a foglia larga ed altre striscianti.
Ogni due tre giorni cerco di pulire il piu' possibile dalle infestanti e calpesto anche unpo' il prato.
Domande:
Il loietto perenne ha possibilita' di sopravvivere alla mia latitudine? Con che frequenza irrigare e tagliare il prato?
Come posso tamponare la nascita continua di erbacce?
Mi conviene gia' traseminare?
Possibili diserbi o concimazioni?

Grazie a tutti
http://s1089.photobucket.com/albums/i358/marcobalsamo/

Quindi è loietto oppure no?
Significa che seccherà tutto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Già è difficile identificare una pianta sul posto figurati con foto così lontane! :D

Tutto tutto no ma certo che oramai l'estate se ne andrà così ora non puoi intervenire con trasemine e quant'altro eventualmente potresti posare prato pronto ma io fossi in te mi leggerei il link postato da marco
 
Alto