L'albero potrebbe fare un po' di ombra nella zona con già poco sole, comunque in generale dovrebbe prendere un numero di ore di sole accettabile.
Non me ne intendo di prati pronti, quindi non sono sicuro, ma immagino che esistano specie diverse. Non so se e quali controindicazioni potrebbero esserci. Io lo eviterei perché con l'inesperienza è facile che la qualità iniziale si perda velocemente e poi è più difficile da recuperare rispetto a una semina manuale e meno pretenziosa.
Per la parte con più sole direi quello che consigliava
@Phil in base alla tua descrizione (f.a. e poa), per l'altra invece potrebbe essere meglio uno con festuca rubra invece che arundinacea.
Per l'irrigazione non sono così esperto da poterti dire molto sulla carta. La geometria è abbastanza semplice, quindi di sicuro ci sono
best practice che io non conosco. In base all'esposizione mi sentirei di consigliarti di fare sicuramente 3 linee e non 2, perché potresti aver bisogno di più flessibilità nei tempi. Quindi la parte centrale della L la separerei dai due estremi. Inoltre fatti lasciare tutte le dimensioni di ugelli che supportano gli irrigatori, perché in seguito potresti doverne cambiare alcuni per correggere le precipitazioni. Infine, se possibile, prima di seminare fai una prova dell'irrigazione misurando con dei pluviometri (anche artigianali) la quantità di acqua in più punti possibile, così da avere modo di apportare correzioni se necessario. Visto quello che ti fanno pagare per un impianto di irrigazione, e quello che costano i materiali, non fargliene passare una liscia