• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato - sugg per giardiniere

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
buon giorno
a breve inizieranno i lavori per a realizzazione della piscina, finiti i quali dovrà essere realizzato il prato
la foto che allego evidenzia la zona
esposta a sud della casa
a 2 km dal mare, toscana

la situazione attuale è .... un campo con moltissima gramigna

la mia domanda è questa
che cosa richiedereste al giardiniere che dovrà fare il prato?
non sarei propenso per una gramigna perchè avere il prato giallo in inverno non sarebbe carino (è molto vicino alla casa anche se nella parte posteriore)
ma quello che mi preoccupa do più è come dovrebbe preoccuparsi per eliminare la gramigna di modo che non rifiorisca?
io avevo pensato dare una passata di diserbante già ora prima che inizino i lavori, ma credo che la gramigna stia ancora dormendo.

sono ben accetti anche suggerimenti, la piscina sarà nel mezzo (rettangolare che riprende la direzione del terreno).

grazie
 

Allegati

  • 20160328_165956.jpg
    20160328_165956.jpg
    364,6 KB · Visite: 14

cigolo

Esperto Sez. Prato
un paio di giorni prima dell'inizio dei lavori diserba col glifosate al dosaggio massimo in etichetta, terminati i lavori fa livellare il suolo alla perfezione, aspetta che germoglino i semi di infestanti ancora presenti nel suolo e l'eventuale gramigna rimasta e quindi ridiserba col totale. Se i lavori finiranno dopo maggio ti consiglio i rotoli perché la semina diventerebbe rischiosa.

cigolo
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
GRAZIE, effettivamente qui a maggio le temperature sono già alte, e essendo più di 700 mq con i rotoli mi costerebbe molto:
stanotte ho pensato che forse una soluzione potrebbe essere dare dei diserbanti selettivi per eliminare le erbacce e lasciare la gramigna (perché sia piacevole alla vista non credo abbia bisogno di molte cure) per poi dedicarsi al giardino a fine agosto in modo da avere una riuscita migliore per il prato per il prox anno
la gramigna non credo abbia bisogno di irrigazione, potrei rimandare il tutto .
 
Alto