• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, come iniziare?

emix73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere un pò di consigli.
Vorrei realizzare un prato di circa 80 mq. Il terreno è stato precedentemente coltivato ed è pieno di erbacce, vi chiedo consigli sui trattamenti diserbanti da fare prima di seminare.
Vorrei aggiungere sabbia e torba per realizzare un top soil....ma qui da noi niente sabbia silicea.
La cava più vicina che ho trovato è la Sibelco di Fossanova (Latina), distante da casa mia 200 km..
Sono riuscito a trovare un amico con un camioncino che è disposto ad andare con me a Fossanova, e posso caricare un 4 mq di sabbia.
La spesa del viaggio è accettabile, comunque è l'unica opzione che ho, se voglio mettere sabbia.
Io ho pensato di prendere la FO/10, voi cosa ne pensate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ipotizzando un top soil corretto al minimo sindacale, cioè composto da 50%sabbia e 50% terreno originale, ed ipotizzando uno spessore minimo di 10cm di top soil, 4mc di sabbia mescolati assieme a 4 mc di terreno (fresati) sono un totale di 8mc 50-50%, ossia 8/0,1m (S=V/h) danno 80mq di top soil. Ci stai giusto giusto.......ma sei al minimo possibile. Se non trovi una granulometria più grande, la FO/10 va bene.
 
Alto