• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato nuovo

emix73

Aspirante Giardinauta
PIC000124.jpg PIC000126.jpg PIC000128.jpg PIC000127.jpg PIC000124.jpg PIC000126.jpg PIC000128.jpg PIC000127.jpg

Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un pò di consigli per un nuovo prato da realizzare.
La superficie da preparare è di circa 78 mq.
Lunedi, con molta fatica sono andato alla Sibelco a Latina ed ho preso 56 q di sabbia af 25 invece della FO10 perche lo vendevano in sacconi su bancale ad un botto...
Questa sabbia (af25) me lo vivamente consigliato il dipendente che lavorava li , dicendomi che loro la vendono per tutti i loro clienti che hanno campi da golf...
Adesso sono alla ricerca della torba.. inserisco delle foto per i dettagli...
Vi chiedo:
Quanto ne devo prendere? ho pensato di acquistare 2mq da miscelare alla sabbia.
Quella con la busta gialla è più fina, mi sembra più facile da usare ma costa 21.90 €, quella con busta verde costa 13.80 ma è una torba acida ( 2.5/3.5) ed è molto compatta , sembra difficile da miscelare con la sabbia... mi date qualche consiglio?
Durante la semina mi consigliate di usare un insetticida??? mi hanno vivamente consigliato di usarlo per evitare che i semina vengano " mangiati" prima che germoglino.
Mi date un consiglio su come spargere la sabbia e la torba sul terreno ? ho anche io una piccola betoniera... stavo pensando di usarla per miscele sabbia e torba... ma poi come lo metto sul terreno? con la cariola non penso di spargerlo uniformemente...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto più pratica la torba già sminuzzata, te ne serve il 10% se la mescolerai anche ad una parte di suolo originario (oltre alla sabbia), almeno il doppio se la mescolerai solo alla sabbia (creando quindi un topsoil di sola sabbia e torba).
Un antiformiche è utile alla semina, ti consiglio prodotti microgranulari contenenti clorpyrifos (ma non sono gli unici). Ottima la betoniera per mescolare sabbia e torba ... una volta creato il composto ti conviene sversarlo a carriolate e poi stenderlo con l'aiuto di un rastrello ..... mi raccomando di prestare molta cura nel livellamento.. è molto importante.

cigolo
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Molto più pratica la torba già sminuzzata, te ne serve il 10% se la mescolerai anche ad una parte di suolo originario (oltre alla sabbia), almeno il doppio se la mescolerai solo alla sabbia (creando quindi un topsoil di sola sabbia e torba).
Un antiformiche è utile alla semina, ti consiglio prodotti microgranulari contenenti clorpyrifos (ma non sono gli unici). Ottima la betoniera per mescolare sabbia e torba ... una volta creato il composto ti conviene sversarlo a carriolate e poi stenderlo con l'aiuto di un rastrello ..... mi raccomando di prestare molta cura nel livellamento.. è molto importante.

cigolo

Scusa l'ignoranza, il 10% è riferito all'altezza totale del top....quindi sarebbe il 10 % di 78 mq di top: 78 x 0.1= 0.78 mq di torba.
Quindi mi occorre 3 o 4 sacconi da 250 litri??
Grazie anticipatamente....!!1
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In base allo spessore del top soil, dovrai mescolare in bettoniare un quantitativo volumetrico formato dal 20% di torba e 80% sabbia oppure 10% torba,80%sabbia,10%terra. Il tutto riferito ad uno spessore di 10 cm. Pertanto da questo presupposto di deduce che per 78mq di giardino serviranno 0,78 mc di torba (780 litri), 6,2mcdi sabbia e 10%terra
 

emix73

Aspirante Giardinauta
In base allo spessore del top soil, dovrai mescolare in bettoniare un quantitativo volumetrico formato dal 20% di torba e 80% sabbia oppure 10% torba,80%sabbia,10%terra. Il tutto riferito ad uno spessore di 10 cm. Pertanto da questo presupposto di deduce che per 78mq di giardino serviranno 0,78 mc di torba (780 litri), 6,2mcdi sabbia e 10%terra

Vi ringrazio per le informazioni che mi date, siete sempre generosi e a furia di leggere questo forum stò diventando un pò fanatico...!! Ero partito con l'idea di fare un prato pensando che non fosse difficile, ma leggendo su libri e il vostro forum ho capito che ci vuole una competenza degna del miglior professionista per " capire" cosa accade ogni giorno al nostro terreno e prato....
E da li che mi è scattatta la molla !!!
Caro White sand, purtroppo di sabbia ne sono riuscito a portare a casa 56 q. che dovrebbero essere scarsi 4 mq...non avevo un mezzo più grande....
Siccome non posso fare un top di 10 cm composto da 80 % di Sabbia e 20% di torba, ho pensato di comporla cosi:
- 4 cm di terra esistente
- 5 cm di sabbia silicea (che è il quantitativo di cui dispongo)
- 1 cm di torba ( 3 sacchoni da 250 litri).
Secondo te è troppo povero??
Volendo posso aumentare la quantità di torba a 2 cm...e togliere 1 cm di terra.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome non posso fare un top di 10 cm composto da 80 % di Sabbia e 20% di torba, ho pensato di comporla cosi:
- 4 cm di terra esistente
- 5 cm di sabbia silicea (che è il quantitativo di cui dispongo)
- 1 cm di torba ( 3 sacchoni da 250 litri).
Secondo te è troppo povero??
Secondo me è ok, poichè il suolo esistente sicuramente conterrà almeno una piccola parte di sabbia rientrerai senza problemi nel range sufficiente (50% di sabbia) per avere un buon prato.

cigolo
 
Alto