• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un prato su terreno argilloso

emix73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo di nuovo per chiedere consigli......
Nel mese di aprile vorrei realizzare un prato su un terreno di circa 80 mq, che è stato coltivato con ortaggi precedentemente.
Sto realizzando l'impianto di irrigazione progettato da una azienda delle mie parti:ciglione:
Ho qualche problema nella preparazione del topsoil.....il mio terreno di natura argillosa, su due lati è delimitata da muri di contenimento in cemento armato ed ha una esposizione nord/est.
Per prima cosa ho pensato di integrare un 3/4 mq di sabbia per migliorare il drenaggio, ma qui da noi in Abruzzo non ci sono sabbie silicee locali dove poter acquistare a prezzi ragionevoli.Si trovano in sacchi da 25 kg al prezzo di 2.70 €.....non posso e non voglio spendere un patrimonio in sabbia...
Mi chiedo: come fanno qui da noi a realizzare tappeti erbosi su terreni argillosi?
Penso di migliorare il mio terreno con un drenaggio con tubazione interrata (dato che stò scavando per l'impianto di irrigazione) e di alzare il livello del terreno al centro per facilitare il deflusso dell'acqua piovana verso il drenaggio.
Per la sabbia non so cosa fare..... se non metto niente sono sicuro che avrò problemi a medio/lungo termine, se metto sabbia della nostra zona(prevalentemente calcarea) migliorerò il drenaggio ma non so cosa accadrà al mio tappeto.
Un vivaio mi ha consigliato di mettere terriccio per prato (mix di torba, sabbia di fiume e fibre di legno) in ragione di un sacco da 50 lt ogni 2 mq e di procedere alla semina. Dovrei acquistare 40 sacchi al prezzo di circa 6/8 € cadauno..
Non so cosa fare....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una via alternativa alla sabbia silicea inerte è la pozzolana, già utilizzata da molti forumers del centro Italia. Oppure quarzite, per ultima opzione ci sarebbe anche il lapillo (che però presenta una resistenza meccanica minore rispetto a quelle citate precedentemente). Altra via economicamente più valida è provvedere alla carotatura del terreno (con macchina a noleggio) e rimpiazzare nel lungo periodo le carote di materiale argilloso con sabbia. Mediamente per 1 mq di terreno carotato, occorrono circa 25kg di sabbia. Pertanto per la tua superficie sarebbero necessari (per ogni bucatura) circa 216 euro, che non sono pochi soldini.....ma neanche tantissimo.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
Ora siamo sul discorso vago......in questo contenitore trovi molte cose interessanti
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Girando per le cave locali ho trovato il lapillo ma con grana grossa...0.8 tipo brecciolina.... devo chiedere se ne hanno anche di 04/ 0.6.
Domanda da ignorante: il lapillo come è composto?
Un grazie di cuore a White sand per tutte le info che ci regala!!!!!
Per la pozzolana ho chiesto dalle mie parti ma niente.... anche sulla rete i posti più vicini sono nel lazio.... che palle...
Per la semina ho scelto Giada di Bottos.. qualcuno del forum lo ha usato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Girando per le cave locali ho trovato il lapillo ma con grana grossa...0.8 tipo brecciolina.... devo chiedere se ne hanno anche di 04/ 0.6.
Domanda da ignorante: il lapillo come è composto?
Se lo trovassi a granulometria più piccola andrebbe meglio. Il lapillo è un materiale a pH neutro o debolmente acido con tenore di silicio attorno al 50% il resto sono ossidi di ferro,potassio,calcio e alluminio. Con il passare del tempo, tende a frantumarsi e ha perdere le proprie caratteristiche meccaniche. E' pur sempre una soluzione.....piuttusto di niente!!
Il miscuglio Giada ritengo vada bene, devi però dire quanta ombra e quante ore di sole riceve il prato durante la fase vegetativa primavera,estate autunno.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ho usato il giada tre anni fa carico di loietto (amico intimo di white) e festuca rubra.

Come mai hai optato per questo miscuglio, se il prato prende ore di sole a sufficienza puoi anche optare per un miscuglio più elevato.



Inviato con tapatalk 4
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Perchè l'esposizione è nord/est ed il terreno e di fianco casa.....in estate prende sole dalle 6.30/ 7.00 fino alle 11.30 poi ci ritorna la sera dopo le 18.00. l'esposizione solare è di circa 5/6 ore al giorno in estate... in inverno la metà.....Ho pensato a "Giada" perchè è indicato nelle zone ombrose....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con quel tipo di esposizione punterei però su un mix più idoneo. Alcuni di noi si sono affidati al "BLUE SHADOW" della Turfeseed commercializzato dalla Tempoverde. Anch'io l'ho testato con buone performance.....dovrai lottare però con il problema muschio pertanto in primis, una miglioria del terreno è vivamente consigliata.
 
Alto