• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato, ci riprovo

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
BCE3F6D2-1F51-4504-A137-120E83F7A025.jpeg ciao a tutti ragazzi! Quest anno ho deciso di riprovare a seminare il prato.
Non ho effettuato il diserbo ma ho direttamente rimosso tutte le erbacce con la zappa un paio di settimane fa. In queste settimane ho irrigato il terreno per far crescere le restanti infestati per poi lavorare nuovamente il terreno settimana prossima con una motozappa. Credete che sia sufficiente fare questo o è necessario utilizzare diserbanti?
Per quanto riguarda i semi mi sono fatto consigliare da Bestprato e vi posto in allegato tutti i prodotti che ho acquistato (170mq di Prato circa). Il terreno che ho è abbastanza argilloso ma non ho comprato la sabbia silicea perche il prezzo è abbastanza elevato per le quantità che servirebbero e perché ho letto che nel terriccio che ho acquistato è già presente anche se in piccole quantità. Avete consigli da darmi?
 

ztm

Apprendista Florello
Le infestanti che crescono con la falsa semina (e quelle precedenti a maggiior ragione) devi diserbarle, se zappi il terreno e basta ricrescono dalle radici.
In caso di terreno argilloso sarebbe sempre buona norma aggiungere sabbia a ogni occasione. Il terriccio serve solo per coprire i semi, a quella cifra non so quanto te ne possano dare (nel senso troppo) e per fare cosa esattamente.
 

ztm

Apprendista Florello
ps. la percentuale di sabbia nel terriccio per tappeti erbosi di solito è ridicola
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Sono 18 sacchi da 50 litri sul sito c’è scritto che è la quantità necessaria per coprire 200mq..
Dovrei quindi ridurre la quantità di terriccio e aggiungere sabbia. Sapresti indicarmi dove posso acquistare la sabbia online e anche qualche informazione sul tipo di diserbante da utilizzare?
 

ztm

Apprendista Florello
Il diserbante totale da utilizzare è il glifosate (esempio Roundup). La sabbia online mi pare difficile trovarla, dalle tue parti dovresti trovare la pozzolana, perché la sabbia del Po non credo sia disponibile, però non ti so aiutare molto.
Per coprire i semi, se vuoi usare 5 mm sono 5 litri per mq, perciò la quantità che hai è giusta, anche se il prezzo mi sembra eccessivo. Però, partendo da un terreno argilloso, magari si potrebbe optare per alzarlo di qualche mm mescolando un po' di sabbia. La copertura con il terriccio non è strettamente necessaria, se fai dei solchi col rastrello, semini, poi passi il rastrello incrociato i semi si interrano parzialmente, quindi puoi pensare di ovviare alla copertura. Più che altro intendo per motivi economici, ma mi sa che ormai è irrilevante :)
 

Jack1978

Florello
Va bene quella della Gras Calce anche il prezzo è buono , ho usato quella fine per top dressing la 02 quella vagliata dovrebbe essere 04 ottima per la costruzione del top soil.
 

Jack1978

Florello
Ora si ma non è quella della Gras Calce silicea lascia stare quella in foto ( sicuramente calcarea d non silicea) , la tua superficie se non sbaglio è di 150 mq terreno argilloso giusto ? Ti puoi alzare di qualche cm ? Esempio per tua metratura : per alzarti di due cm hai bisogno di 3 mc di sabbia ( 72 sacchi = 1 mc ) difficile trovare la silicea dalle tue parti per la correzione del top soil puoi usare della pozzolana sicuramente più facile da trovare.
 
Alto