• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato a Padova

inaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. In anticipo vi chiedo cosa e come procedere per un bel giardino zona Padova per intendere le temperature climatiche
Anticipo subito che purtroppo il terreno è quasi totalmente all ombra causa alberi e case.
La mia idea era quella della dichondra o similari.
Cosa consigliate?
Probabilmente inizierò con la fresatura a marzo
Attendo consigli per concime e tipo di semina
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sul come procedere trovi una breve guida passo-passo qui, per quanto riguada le sementi dovresti fare qualche foto per capire com'è il contesto perchè l'ombra non è tutta uguale .. es tra 2 e 4 ore di luce diretta c'è un abisso. Indicativamente dovresti optare per miscugli contenenti un buon quantitativo di festuche fini tipi questo (se ti piace scuro con foglia larga o questo (fino verde brillante) se l'ombra non è esagerata o questo se lo è (l'aspetto è meno accattivante degli altri). Per quanto riguarda l'opzione dicondra non mi esprimo perchè non mi piace e non me ne intendo. Per quanto riguarda infine il fertilizzante, all'atto della semina è opportuno usarne uno di tipo starter (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due tipo questo o questo per citarne alcuni), per le concimazioni successive ti consiglio di leggere qui.

cigolo

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Domani o al massimo venerdì termino la preparazione del terreno in vista della semina. Siccome sabato e domenica qui sul padovano prevedono pioggia, mi conviene attendere per la semina o procedo pure
Grazie a chi mi vuole rispondere

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

inaico

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Intanto posso mettere il diserbamemte anche se piove?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il diserbo del prato è un operazione precedente almeno 15gg dalla semina. Se invece intendevi "concimare il terreno" puoi tranquillamente farlo alla semina come consigliato da cigolo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le zone ombreggiate, non essere eccessivamente affrettato.....aspetta tranquillamente fine mese e anche oltre. Per il diserbo, calcola che la sua mobilità all'interno della pianta è ancora lenta, perciò approfitta di una finestra di almeno 3 giorni di tempo stabile soleggiato per distribuirlo. Perchè faccia effetto ci vorranno almeno 10gg

inaico

Aspirante Giardinauta
Ok
Seguirò i vostri consigli
Per il momento ho fatto le seguenti operazioni
1 vangato
2 tolto manualmente le zolle con l erba vecchia
3 gettato Torba, concime minerale 20 grammi a metro quadro ed un sacco di Terriccio con sabbia per 20 mq circa

Mi rimane quindi la semina che farò appena il tempo mi dà uno spiraglio senza pioggia per alcuni giorni
Non vorrei però essere costretto a rivangare altrimenti me sparo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Affidati al detto "Padovani.....gran dottori (con una sola T)". Non servira' rivangare, al massimo darai una rastrellata leggera alla superficie prima della semina.

inaico

Aspirante Giardinauta
Grande... Sarà fatto
zatubegu.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... concime minerale 20 grammi a metro quadro
Ricordati che per le nuove semine serve del fosforo P (secondo numero della terna NPK) ... se non ci fosse nel prodotto che hai utilizzato aggiungilo (occhio al dosaggio) ... se hai dubbi facci sapere che concime hai usato e che concime userai se non c'era il P.

cigolo

inaico

Aspirante Giardinauta
Eccolo
yjevejuj.jpg

Ho l impressione che manchi il fosforo
Dovrei quindi acquistare un prodotto con base fosforo e su 25 mq che dosaggio uso

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un NK ... ovvero senza P, inoltre l'azoto N contenuto è tutto in forma nitrica (di brevissima persistenza nel terreno) .... difficile trovare un fertilizzante meno adatto di quello per le nuove semine :)

cigolo

inaico

Aspirante Giardinauta
Ormai l ho messo sul terreno.
Rimedio se aggiungo un altro prodotto?
La semina credo di farla verso giovedì

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, cerca qualcosa contenente anche del P, meglio se specifico per prati con azoto a lenta cessione ..... tipo questo o questo ... usane ca 15g/mq e dopo il primo taglio (ca 20-30gg dopo la semina) altri 10g/mq.

cigolo

inaico

Aspirante Giardinauta
Ok
Quindi se trovo un prodotto che ha del P ma anche dell azoto va bene uguale anche se ne go già messi 20 grammi per mq sul terreno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto .... quando compri il concime se hai dubbi facci sapere cosa contiene e ti diciamo il dosaggio ... in ogni caso evita prodotti contenenti molto azoto in forma nitrica.

cigolo

inaico

Aspirante Giardinauta
Ok
domani mi reco al brico e cerco un prodotto ricco di fosforo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al brico.......????? E allora buona ricerca. (Meglio se aspetti lunedì e vai in un consorzio agrario)

inaico

Aspirante Giardinauta
Quello che ho postato me lo hanno venduto proprio al consorzio agrario su loro consiglio per la semina dell erba

Questo?
8eqezy9y.jpg

Questi
yty6uba3.jpg
a5eda6y9.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto