• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie mille Crasmen.
Intanto mi sa che ho un problema.... mi è arrivato il manometro ed ho misurato la pressione.
La pressione è 1,8/1,9: sento parlare da tutti voi di pressioni da 2,8/3 :( il che mi preoccupo.
Posso procedere?
Statica? Cioè a rubinetto chiuso o a rubinetto aperto?
Nel secondo caso gli irrigatori da te scelti ci possono anche lavorare,ma io per un impianto di irrigazione non scenderei mai sotto i 2,8 sotto tale pressione c'è troppa deriva,anche con irrigatori anti deriva come gli MP
APper me ti conviene mettere una Pompa anche se peschi dall'acquedotto. In questo caso ti fai un piccolo accumulo collegato tramite galleggiante all'acquedotto,e poi irrighi con la Pompa

spinmar

Aspirante Giardinauta
Statica? Cioè a rubinetto chiuso o a rubinetto aperto?
Nel secondo caso gli irrigatori da te scelti ci possono anche lavorare,ma io per un impianto di irrigazione non scenderei mai sotto i 2,8 sotto tale pressione c'è troppa deriva,anche con irrigatori anti deriva come gli MP
APper me ti conviene mettere una Pompa anche se peschi dall'acquedotto. In questo caso ti fai un piccolo accumulo collegato tramite galleggiante all'acquedotto,e poi irrighi con la Pompa
Praticamente ho messo il manometro al rubinetto fuori in giardino, chiuso tutto in casa ed ho aperto il rubinetto in giardino. La lancetta è andata su 1,9 e da lì non si muove.
L'unica soluzione è un raccoglitore esterno?Non saprei dove metterlo...

Crasmen

Florello
Intanto puoi sentire i gestori dell'acquedotto per sapere se la pressione che hai nell'impianto rispetta quella minima prevista.
Il diametro dei tubi che hai in giardino? Dubito che con 1,9 bar al rubinetto gli irrigatori ti si aprono. Considerando che per la disposizione del giardino avrai delle notevoli perdite di carico lungo il tracciato.

spinmar

Aspirante Giardinauta
L'impianto non l'ho ancora realizzato e quindi i tubi non li ho.
Ho solo un rubinetto in giardino da cui pensavo di far partire il tutto.
Ora provo a sentire il gestore dell'acquedotto.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se non ottieni maggiore pressione dal gestore(ho molti dubbi),dovrai interrare una piccola cisterna(non serve tanto grande visto che sarà alimentata dall'acquddotto appena cala il livello )

Crasmen

Florello
A spanne hai 150mq di giardino. Considerando che in piena estate sono necessari 15mm di acqua per irrigare, facendo un rapido calcolo hai bisogno di 2,25 mc (2250L) di acqua per sincola irrigazione ogni circa 3 giorni.
Quindi direi che con un serbatoio da 1500L te la potresti cavare. Se mi fai avere la portata del tuo impianto ti posso dire con esattezza quale deve ssere il volume minimo del serbatoio di accumulo ;)

Non hai proprio spazio per metterne uno di quelli esterni? Anche su una terrazza dove non si vede va bene, anzi, quadagni qualche decimo di atmosfera :D

spinmar

Aspirante Giardinauta
Cavolo.... la cosa si sta complicando molto più del previsto. :banghead::banghead::banghead:
Fatemi pensare.
Grazie mille per l'aiuto Crasmen e Dalmonte

Crasmen

Florello
Cavolo.... la cosa si sta complicando molto più del previsto. :banghead::banghead::banghead:
Fatemi pensare.
Grazie mille per l'aiuto Crasmen e Dalmonte
Purtroppo questi maledetti inviano l'acqua a pressione troppo bassa. Non escludo che sia anche colpa del contatore.
Riesci a misurare la pressione vicino al contatore? Che diametro di tubi hai tra il contatore e il punto da dove ipoteticamente deve partire l'impianto?

spinmar

Aspirante Giardinauta
No vicino al contatore mi sa che non sono in grado.
Questo è il rubinetto in giardino:
tubo.jpg

Si dovrebbe vedere anche il tubo.
Dici che è piccolo?

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,mi sembra un 32 (un pollice)
Se quando l'impianto irriguo parte,appena cala il livello in vasca,si apre il rubinetto per riempire la vasca,se non cè una grossa differenza di portata tra i due,potresti usare anche una cisterna da 1000lt. quello Si calcolerà quando hai la portata in lt di ogni settore

Alto