• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione

ca052090

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto
Devo fare un impianto dii irrigazione per un giardino come da disegno
La pressione statica è 3,5 bar con picco alla partenza di 4,5 bar
La portata è di 40 litri/minuto
Il quadrato più grosso è 20 mt per lato
Per annaffiare la parte di destra devo passare dall'alto perchè sotto c'è l'ingresso e il passo carrabile
Secondo voi di quante linee ho bisogno?
e dimensioni e spessori dei tubi?
Intanto ho provato a mettere qualche irrigatore, che tipo mi conviene mettere?
Grazie in anticipo
Disegno 1 rid.jpg Irrigatori 1 rid.jpg
 

ca052090

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo giusto qualche consiglio per sapere se sto procedendo per il verso giusto
Ho messo 4 linee con tubo da 32 mm PN6
2 linee per il quadrato più grosso da 20 mt x lato con 4 Rain Bird 5000 x linea
1 linea per il rettangolo in basso con 5 statici Rain Bird 15Van
1 linea per la parte rimanente a destra con 15 statici tra RB 10Van e 15Van dovendo però col tubo fare tutto il giro da dietro essendoci davanti entrata e passo carrabile.
Con il 32 mm non dovrei avere eccessive perdite di carico giusto?
Rimango in attesa di un vostro prezioso parere, grazie
irrigazione 2 rid.jpg
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Tieni presente che in un quadrato di irrigatori ne andrebbero installati n.4 oppure 9 ecc.ecc.

E che nel lato destro dovresti mettere qualche irrigatore in piu’
 

ca052090

Aspirante Giardinauta
ok grazie
Vi chiedo un consiglio
Per collegare gli irrigatori meglio i classici giunti a gomito e a T con attacco filettato o il giunto a staffa con una piccola prolunga flessibile per poterlo posizionare dove voglio non essendo vincolato al tubo della mandata.
In questo modo avrei anche il vantaggio di lasciare il tubo intero per tutta la lunghezza.
Non so l'affidabilità di un impianto così creato. Ditemi voi
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io direi prese a staffa (magari il tipo rinforzato ) foro sul tubo principale raccordi a compressione ( oppure a innesto) collegamento tra i raccordi con tubo in polietilene p.n.6 asta filettata e irrigatore il tutto di diametro adeguato
 
Alto