• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto irrigazione

pinocitosi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vichiedo aiuto per cercare di risolvere un problema sul mio impianto di irrigazione.
abbiamo fatto realizzare un impianto di irrigazione per il giardino ma si sono presentati dei problemi,ognuno dice la sua ma io vorrei fare chiarezza sul problema e cercare di capire qualcosa in più grazie al vostro aiuto. Abbiamo fatto installare una pompa sommersa da 1,5 cv con pescaggio a 35 mt di profondità con portata di 70 l/min. Inoltre è stato installato anche un vaso espansione. Nel momento in cui attivo l'impianto di irrigazione, che è suddiviso in 3 zone con circa 7 irrigatori per zona, si ha un continuo stacca e attacca della pompa e inoltre si presenta il problema dei colpo d'ariete. L'elettricista ha supposto che il problema fosse dato dal fatto che la pompa sia troppo potente e quindi non è in grado di sfogare tutta la pressione di mandata in ogni settore e quindi si verifica questo continuo spegni e accendi. Potreste aiutarmi a capire il problema e eventualmente proporre qualche rimedio?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Prova a far partire 2 zone assieme e vedi cosa succede ... se sparisce il continuo attacca e stacca ha ragione l'elettricista e il problema è la pompa "troppo potente".

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pinocitosi

Aspirante Giardinauta
Avevamo già provato e sì, effettivamente facendo partire le due zone assieme il problema non si presenta, ma chiaramente si ripresenta nel momento in cui parte la terza zona singolarmente. Potrebbe essere una soluzione far partire le tre zone insieme o c'è il rischio che non le regga? Avete altri consigli? Un idraulico mi ha proposto di montare una valvola a 12 mt per attenuare il colpo d'ariete, ma in tal caso il continuo attacca e stacca della pompa non si risolverebbe.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Puoi provare anche le tre zone assieme, che danni non se ne fanno. Più che altro non so se la pompa c'è la faccia ... se tutti i pop-up si alzano basta accertarsi che continuino a bagnare in modo omogeneo e sei a posto (se hai un manometro sul vaso di espansione controlla che stia attorno tra i 2,5 e i 3 bar).
Se così funziona il problema però diventa come aprire queste tre EV contemporaneamente perché io non conosco programmatori che lo facciano (max due per volta). In questo caso l'unica alternativa è quella di comprare un altro programmatore e falli andare assieme. Prima però prova ad aprire le tre EV manualmente e vedi che succede ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
programmatori che attivano 3 zone contemporaneamente ne esistono ma economicamente non ne vale la pena.

Il problema alla fonte sembra che sia un impianto dimensionato in maniera errata. Per risolvere tutti i problemi si può installare un inverter con sensore di pressione. Ovviamente però l'inverter costa un bel po' e deve essere installato sia elettricamente che idraulicamente (per il sensore di pressione).

In alternativa l'elettricista potrebbe far partire con il comando di un'unica zona le altre tramite relè e trasformatore esterno. resta in questo caso il problema colpo d'ariete (dovuto probabilmente anche a un errato dimensionamento del vaso di espansione).
 
Alto