• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli impianto irrigazione automatica giardino

blackfede88

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
vorrei creare un impianto di irrigazione automatica per il mio giardino, anche se non è troppo grande (11 x 3 metri)
sfrutterò il mio raspberry Pi per automattizzarlo, ma non so minimamente che tipo di irrigazione devo mettere

vi allego un'immagine che spiega com'è il giardino
questa la legenda
al centro, in verde, il prato
G: gelsomino
Ro: Rosmarino
S: Salvia
T: Timo
R: Rubinetto dell'acqua
T1: Tombino che contiene tubo principale dell'acqua
T2: Tombino che contiene le canaline in cui far passare i cavi elettrici da dentro casa

vorrei dividerlo in 2 zone
1: irrigazione prato
2: irrigazione gelsomino e piante aromatiche

che mi consigliate?

grazie
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    57,7 KB · Visite: 6

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Per un rettangolo m.l. 11.00x3.00 dovresti installare n. 10 irrigatori

n.4 a 90° + n. 6 a 180° . potresti installare irrigatori statici . vedi rain bird 1804

oppure m.p. rotator hunter. Il n. delle stazioni dipende da quanti l./m. di acqua tu disponi e a che pressione
 

blackfede88

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
con i 10 irrigatori che mi hai suggerito copro sia prato che gelsomino/piante aromatiche o per quest'ultimi devo utilizzare altro, magari un impianto a goccia?

grazie
 

Crasmen

Florello
È importante conoscere pressione (statica e dinamica) e la portata. Tutti i valori sono da misurare sul tubo da dove devono partire le linee ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
la pressione statica a 3 bar potrebbe andare bene, preoccupa la pressione 0 a rubinetto aperto :eek::eek: dovresti aprire il rubinetto in modo da avere la pressione a 2 bar stabile e vedere quanta acqua esce (quanto ci mette a riepmpire un contenitore di volume noto).
 

blackfede88

Aspirante Giardinauta
la pressione statica a 3 bar potrebbe andare bene, preoccupa la pressione 0 a rubinetto aperto :eek::eek: dovresti aprire il rubinetto in modo da avere la pressione a 2 bar stabile e vedere quanta acqua esce (quanto ci mette a riepmpire un contenitore di volume noto).

non me ne intendo troppo, ma non è corretto che non ci sia pressione se il rubinetto è aperto e quindi l'acqua esce?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
si, per pensare ad un impianto di irrigazione temop di si, prova ad aprire il rubinetto a gradi in modo da limitare la discesa della pressione. Se lo apri solo per 1/4 per esempio la pressione a quanto scende ?
 

blackfede88

Aspirante Giardinauta
trovato il problema!
il rubinetto nel pozzetto non era completamente aperto, probabilmente era per quello che avevo meno pressione/portata
 
Ultima modifica:
Alto