• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei intenzione con il vostro aiuto di progettare e realizzare l'impianto di irrigazione del mio giardino.
Il giardino si sviluppa su tre lati (non è molto grande) e grazie agli amici e super esperti della sezione Prato ho raggiunto un buon risultato (probabilmente per me ma non per il grande Filippo ad esempio :LOL:).
Il prato ha 7 mesi di vita. Lo so.... sarebbe stato molto meglio farlo prima ma purtroppo non era possibile e quindi ora devo fare di ragion virtù ed inserirlo a posteriori.
L'amico Crasmen in un altro thred mi ha consigliato di fare i lavori a marzo fa dandomi qualche consiglio per preservare il prato.
Di idraulica so poco e quindi ho bisogno del vostro aiuto in toto ;)
Ho fatto una piantina del giardino:

piantina_giardino.jpg

Da dove devo cominciare?
Grazie per l'aiuto

DALMONTE

Giardinauta Senior
Devi cominciare dal misurare la portata acqua minuto e a che pressione c'è l'hai. In base a questi valori si fa un progetto di dove posizione gli irrigatori,quanti e quanti settori fare. Dalle larghezze ridicole posso già dirti che puoi usare tutti statici e stare su un tubo del 25

spinmar

Aspirante Giardinauta
Sulla portata posso dire che ho circa 24/25 litri al minuto.
La pressione non l'ho misurata: devo misurare?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Assolutamente. Procurati un manometro da acqua (si trova tra i 10 e i 15€) lo attacchi al rubinetto con un attacco a T di quelli in PVC poi dalla parte aperta gli attacchi un tubo in gomma con una pistola tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B0093Y1CSS...eASIN=B0093Y1CSS#immersive-view_1485879667920 Apri la pistola e misuri tramite un secchio quanti lt fai in 30 sec e poi fai una prova anche con meno acqua e vedi le differenze di pressione. In base a questo si può valutare quanti irrigatori possono funzionare a settore,meno settori fai meno spendi meno impazzisci e meno manutenzione e beghe avrai negl'anni. Visto che il 95% di quello che si rompe sono sempre le eletrovalvole

Crasmen

Florello
Inizia con i consigli di Dalmonte.
Però intanto posiziona gli irrigatori sulla piantina, giusto per farti un'idea.
Usa il criterio: posizionare irrigatori prima in tutti gli angoli e poi riempire gli spazi mancanti facendo in modo che i getti si sovrappongano ;)

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok. mi sto procurando il manometro per misurare la pressione.
Dalmonte mi consigliava irrigatori statici: che tipo?
Come faccio a posizionare gli irrigatori se non so il raggio di irrigazione di questi?
Grazie

Crasmen

Florello
Ok. mi sto procurando il manometro per misurare la pressione.
Dalmonte mi consigliava irrigatori statici: che tipo?
Come faccio a posizionare gli irrigatori se non so il raggio di irrigazione di questi?
Grazie
Ce ne sono abbastanza che possono fare al caso tuo, partendo dagli statici semplici, arrivando agli mp rotator della Hunter.
Ovviamente dipende dal budget che hai a disposizione, considera che te ne serviranno non pochi data la conformazione del tuo giardino.
Mi sai dire se intorno alla proprietà ci sono siepi, muri di cinta o altro?

spinmar

Aspirante Giardinauta
Muri da nessuna parte.
Neanche siepi o meglio io non ne ho ma la metà parte bassa della lunghezza 20,25 il vicino ha una siepe. Quindi direi per circa 10 metri.
Potresti consigliarmi un tipo di irrigatore cosi' provo a metterli su carta?
Grazie

Crasmen

Florello
Muri da nessuna parte.
Neanche siepi o meglio io non ne ho ma la metà parte bassa della lunghezza 20,25 il vicino ha una siepe. Quindi direi per circa 10 metri.
Potresti consigliarmi un tipo di irrigatore cosi' provo a metterli su carta?
Grazie
L'assenza di siepi o muri ti permette di stare un po' più comodo quando monti quelli adiacenti al mattonato esterno (se c'è), in quanto se bagni un po' più in la non ti importa. Se bagni la casa sì invece :LOL:

Prova con questi MP rotator della Hunter:
- MP1000-90 = 2,5 - 4,5 m di raggio, regolabile da 90º a 210º;
- MP1000-210 = 2,5 - 4,5 m di raggio, regolabile da 210º a 270º;
- MP 800SR = 1,8 - 3,5 m di raggio, regolabile da 90° a 210°;
- MPCORNER = 2,5 - 4,5 m di raggio, regolabile da 45º a 105º;
- MPLCS515 = Striscia angolo sinistro, 1,5 - 4,6 m;
- MPRCS515 = Striscia angolo destro, 1,5 - 4,6 m;
- MPSS530 = Striscia laterale, 1,5 - 9,1 m.

Vedi se riesci a posizionarli, dovrebbero essere i modelli più adatti al tuoo caso ;)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti chiedo solo di lasciare stare dove sono i calaber. Costano come gli hunter e Rain bird e non sono minimamente paragonabili a loro. Le Marche per irrigatori pop up sono 3
Hunter,rain bird,toro.

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ci sto provando :banghead:
Tra poco ti faccio vedere qualcosa. Una domanda ma nella striscia di sx e sopra è più logico usare MPSS530 oppure gli MP1000?
Il lato diagonale mi sta facendo dannare......

Crasmen

Florello
Comodi è dire tanto, potresti fare un mix dei due.
Per comodità io ci metterei tutti mp800sr solo che ce ne vogliono un bel po' :banghead:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui ..... dopo aver combinato secondo me un macello :banghead:
Ho provato ad usare il tool della gardena l'unico che conosco e questo è quello che è saltato fuori:

Irrigatori.JPG

Gli irrigatori circolari direi che possono essere tutti MP 800SR dato che questo come scritto da Crasmen arriva 3,5 metri di raggio.
Ho usato poi i MPSS530..... mi sembra più semplice.....
Riguardo le porzioni in basso dove si irriga il marciapiede in realtà è un problema del tool gardena dato che il raggio minimo li lo mette a 2,5 mentre MP 800SR arriva a 1,8.
Secondo voi potrebbe andare?
Non ho idea di come creare le linee.... appena mi arriva il manometro posso misurare la pressione.

Crasmen

Florello
Rieccomi qui ..... dopo aver combinato secondo me un macello :banghead:
Ho provato ad usare il tool della gardena l'unico che conosco e questo è quello che è saltato fuori:

Irrigatori.JPG

Gli irrigatori circolari direi che possono essere tutti MP 800SR dato che questo come scritto da Crasmen arriva 3,5 metri di raggio.
Ho usato poi i MPSS530..... mi sembra più semplice.....
Riguardo le porzioni in basso dove si irriga il marciapiede in realtà è un problema del tool gardena dato che il raggio minimo li lo mette a 2,5 mentre MP 800SR arriva a 1,8.
Secondo voi potrebbe andare?
Non ho idea di come creare le linee.... appena mi arriva il manometro posso misurare la pressione.
Forse ri conviene farlo su carta millimetrata :ROFLMAO:
Ci sei quasi, però dovresti avere più uniformità nella sovrapposizione dei getti.

Crasmen

Florello
Lo immaginavo..... mi rimetto al lavoro :D
Cosa intendi per più uniformità? Dove?
Se in un punto si sovrappongono molto e in un altro per niente, durante l'utilizzo avrai una precipitazione raddoppiata dove c'è l'intersezione delle gittate, mentre dove non c'è sovrapposizione la precipitazione sarà la metà.
Questo è fondamentale per mantenere in salute il prato, un irrigazione uniforme è indispensabile ;)

Appena ho finito ti posto lo screen del progetto che sto facendo per il mio giardino.

spinmar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crasmen.
Intanto mi sa che ho un problema.... mi è arrivato il manometro ed ho misurato la pressione.
La pressione è 1,8/1,9: sento parlare da tutti voi di pressioni da 2,8/3 :( il che mi preoccupo.
Posso procedere?

Alto