• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO IMPIANTO IRRIGAZIONE INTERRATO

alby 1988

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo in quanto vorrei fare (se possibile) l'impianto di irrigazione nel mio giardino di circa 650 mq e avrei bisogno di alcuni consigli su dove e come posizionare gli irrigatori. io a spanne ho provato a fare un po di calcoli ma mi risulta che dovrei fare tantissime zone in quanto la portata d'acqua non è un gran che. chiedo consiglio a voi..Vi allego la piantina del mio giardino e i dati della pressione e portata acqua. grazie
lt/m tutto tutto aperto 36
lt/m 2,5 bar 26
pressione statica 4,5/5 bar
l'acqua la prendo dall'acquedotto, non ho cisterne o pompe.
scusate il brutto disegno, se avete delle domande o dati che non ho inserito chiedetemi pure.
Giardino.png
 
Ultima modifica:

alby 1988

Aspirante Giardinauta
giardino 2.png
allego anche uno schema che ho provato a fare io. Lasciate stare i mt che appaiono nella gittata degli irrigatori nel disegno perchè non sono corretti. Secondo voi potrebbe andare bene?
@Mania2 , @s.e.t.d.
Chiedo consiglio a voi esperti se e come si può realizzare un impianto di irrigazione !
Grazie
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Vedi l'allegato 513997
allego anche uno schema che ho provato a fare io. Lasciate stare i mt che appaiono nella gittata degli irrigatori nel disegno perchè non sono corretti. Secondo voi potrebbe andare bene?
@Mania2 , @s.e.t.d.
Chiedo consiglio a voi esperti se e come si può realizzare un impianto di irrigazione !
Grazie
Scusa la domanda off topic che programma hai usato per questo stupendo progetto?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Mmm...
Strano perché L'ho utilizzato fino a oggi.. credo sia la versione o in inglese o tedesco. Prova a vedere
 

Mania2

Giardinauta
26 l/min con 2.5 atm è veramente poco per un giardino così grande. Non so a quali irrigatori tu abbia pensato, per esempio i Rotator richiedono poca acqua ma hanno bisogno di una pressione iniziale non bassa.
Considera che se ti attacchi alla rete ci possono anche essere cali di pressione in determinate ore.
Secondo me da valutare la creazione di un serbatoio di compenso/disconnessione con una pompa per ottenere almeno una pressione di 3.0-3.5 atm nel circuito di irrigazione.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco/voglio mettere una cisterna.
In alternativa avevo pensato di eliminare qualche irrigatore e diminuire la gittata di alcuni. Non sovrapponendoli al 100% ma magari un 80%. Calcolando anche che in alcuni punti il prato è esposto a nord e prende ombra dalla casa quindi necessita di poca acqua. Così facendo riuscirei a dividere l'impianto in 6 zone. Potrebbe essere un buon compromesso?
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Così facendo avrei comunque una buona sovrapposizione e potrei dividere l'impianto in 5 o 6 zone (fattibile).
Considerando che lungo il perimetro della casa il prato è sempre all'ombra quindi avrei bisogno di meno acqua rispetto le altre zone.
Una domanda: avendo a 2,5 bar 26 lt/m, quanti lt/m devo calcolare per sicurezza? un 20% in meno quindi un 22 lt/m? oppure posso calcolare tutti i 26 lt?
La striscia scoperta in fondo al disegno è un pezzetto di 1 mt x 3 potrei eventualmente irrigare a mano o mettere un irrigatore a parte all'impianto.
Gli irrigatori che vorrei mettere sono gli HUNTER SRM, gittata da 4 a 9.5 mt.
GIARDINO 4.JPG
 
Ultima modifica:

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Io metterei 14 irrigatori da 8 mt, 2 da 4 mt e 2 da 5 mt.
3 zone con 3 irrigatori da 8 mt per un consumo tot di 21.3 lt/m a 2,5 bar a zona.
2 zone con 2 irrigatori da 8 mt e 1 da 5 mt tot di 19 lt/min a zona.
1 zona con 2 irrigatori da 8 mt e 2 da 4 mt tot di 21 lt/min.
Totale 6 zone
potrebbe andare?
HUNTER.png HUNTER 2.png HUNTER 3.png
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Non entro nel merito della distribuzione degli irrigatori ma, se il disegno con i settori coperti dagli irrigatori è veritiero, noto che c'è qualche angolo senza o minore sovrapposizione dei getti. Eventualmente predisponi delle prese a staffa aggiuntive in questi punti (con un tappo) e se rileverai una carenza di irrigazione potrai aggiungere degli irrigatori anche con portate più limitate come i rotator che potrebbero fornire degli ausili locali.
Avrai sicuramente delle ragioni valide per non prevedere un impianto più performante ma pensaci bene perché essere carenti proprio in un elemento fondamentale come l'irrigazione ti potrebbe far penare parecchio.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Si purtroppo ho notato avendo poca portata che alcuni angoli non sono completamente sovrapposti. Purtroppo per stare dentro alle 6 zone (non voglio fare un impianto a 10 zone o più) devo trovare un compromesso. Il compromesso è la poca sovrapposizione ma nelle zone sempre in ombra.
Un ultima cosa, Siccome dal pozzetto dove partirà l'impianto è proprio in fondo al giardino, la zona che sarà piu lontana dalle elettrovalvole (circa 30 mt) avrà molte perdite di carico? Dovrò fare zone chiuse ad anello? Avevo intenzione di usare un tubo polietilene pn 16 da 25 mm
 

Mania2

Giardinauta
la scelta che proponi del tubo penalizza ulteriormente la portata/pressione. il PN 16 è molto spesso e quindi il diametro interno è minore esaltando le perdite di carico. Per come stai messo, e senza fare calcoli specifici, userei un DN 32 mm PN 6 per abbattere le perdite di carico.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Una domanda, si dice che per ogni mq di giardino, per irrigarlo servono 5 lt di acqua.
Considerando che mia sorella ha un giardino di 1.400 mq, il suo pozzo artesiano erogherà 7000 lt d’acqua al giorno.
Una enormità! Possibile?
Comunque sia, voi consigliate di collegare direttamente l’irrigazione alla pompa del pozzo artesiano, o alla cisterna che è sempre alimentata dalla pompa dell’artesiano ma prende l’acqua dalla cisterna attraverso l’autoclave?
Domanda, ai fini di consumi di corrente (corrente per tirare fuori l’acqua da un pozzo artesiano di 115 Mt di profondità), o comunque dalla cisterna quanto inciderà sulla bolletta elettrica?
E sull’acqua?
Grazie.
 

Mania2

Giardinauta
Buonasera,
Una domanda, si dice che per ogni mq di giardino, per irrigarlo servono 5 lt di acqua.
Considerando che mia sorella ha un giardino di 1.400 mq, il suo pozzo artesiano erogherà 7000 lt d’acqua al giorno.
Una enormità! Possibile?
Comunque sia, voi consigliate di collegare direttamente l’irrigazione alla pompa del pozzo artesiano, o alla cisterna che è sempre alimentata dalla pompa dell’artesiano ma prende l’acqua dalla cisterna attraverso l’autoclave?
Domanda, ai fini di consumi di corrente (corrente per tirare fuori l’acqua da un pozzo artesiano di 115 Mt di profondità), o comunque dalla cisterna quanto inciderà sulla bolletta elettrica?
E sull’acqua?
Grazie.
forse è meglio che apri una discussione apposita senza inquinare questa
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao, allego il progetto che mi hanno fatto alla bricoman.
5 zone (esclusa ala gocciolante), tubo del 25 PN 10 e zone chiuse ad anello.
Monta irrigatori dinamici hunter srm e 4 statici.
Mi sorge un dubbio però, mi hanno consigliato un tubo da 25 mm pn 10, sarà sufficiente la pressione/portata o sarebbe meglio un tubo di manggior diametro? IMG_0605.jpg
 
Alto