• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help nuovo impianto irrigazione prato

matmas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come anticipato nel 3d sul tubo poroso per la mia povera siepe, son qui a chiedervi adesso una grossa mano per realizzare l'impianto d'irrigazione. :D
mi piace molto il fai da te e mi piacerebbe realizzarmelo da solo anche perchè così risp un po' di soldi.
Leggendo i mess passati ho visto che è richiesta la rilevazione della portata e qui vi posto quello che ho rilevato.

Col metodo che era stato postato da setd ho rilevato dal rubinetto d'allaccio all'acquedotto:
3,2-3,5 bar statica
a 2,5 bar 22l/m
a 2 bar 38 l/m (che sarebbe con i due rubinetti aperti)

poi a circa 24m lineari ho una fontana allacciata al rubinetto sopracitato con tubo da 3/4 (che fa un percorso a V e non diretto) ed è dove attacco il poroso e ho:
3-3,2 bar statica
a 2,5 bar 11 l/m
a 2 bar 18 l/m
a 1 bar 30 l/m che sarebbe con i due rubinetti aperti

che dite si riesce a fare a ho poca pressione/portata??:confuso:

Allegherei anche un file con la piantina del mio giardino ma non me lo fa fare per le dimensioni... (è solo 200kb..) come posso fare senza caricare l'immagine in un sito di upload gratuito??

grazie a tutti!:Saluto:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Tranquillo si può sempre fare, ovviamente minore pressione minore gittata, minore portata maggiori linee di irrigazione e quindi in base alla piantina potremo iniziare a darti qualche consiglio.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Io farei così dove i rossi sono irrigatori dinamici mentre quelli blu sono irrigatori statici, gli statici potresti sostituirli anche con quelli a strisce.
Magari nel prato grande in base ai dinamici che prendi potresti anche eliminare quelli centrali nel prato se c'è sovrapposizione tra gli altri.
Se mi dici che marca vuoi possiamo definire anche gli irrigatori in base alle loro caratteristiche e ai tuoi dati quali portata e pressione e fare uno schema più preciso in cui indicarti le zone e gli irrigatori nello specifico, sennò se per te va bene faccio di testa mia e ti riporto i pezzi che metterei io.
Ciao

Piantina2.JPG
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio intanto per la disponibilità. Allora escludendo claber visto che riesco a reperire rain e hunter che da quanto ho capito son migliori, direi una di queste ultime due. In media quale costa meno? Sono più o meno allo stesso livello qualitativo?
Comunque se possibile preferirei evitare quelli centrali nel prato grande.
Grazie ancora
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, ti farò un disegnino con gli hunter nei prossimi giorni e relativi prezzi online. Dovrai solo pazientare qualche giorno perchè sarò fuori, nel frattempo però potrebbero risponderti altre persone. Se ti dice qualcosa s.e.t.d io non dirò più nulla perchè lui è il verbo in questo campo :D
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Butto una mia idea per magari risparmiare qualche euro di irrigatori e fatica nel fare meno tracciati nel prato che davanti c'è già(dove ci sono i due pezzi separati dalla pavimentazione..), e mi dite se sto dicendo str*****e...
Se mettessi nel quadrato più grande, due irrigatori a 90 a sinistra, e i due a destra a 180 così da coprire anche il rettangolino più piccolo (non importa se bagno anche il vialetto...), che dite è una scemenza?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi come promesso. Ho scelto come irrigatori quelli a turbina della hunter e di preciso i PGJ con alzo da 10 cm (i più diffusi e facimlmente trovabili, preferivo ad alzo 15 ma non li ho trovati online così...:D).
Quindi servirebbero 15 irrigatori a turbina PGJ-04 con le testine che in alcuni negozi vendono a parte mentre in altri danno il set completo (questo online nei negozi normali non saprei). Io ho utilizzato nel progettino 11 ugelli da .75 e il resto da 1.0
Gli ugelli da .75 sono quelli rossi nel disegno mentre quelli blu da 1.0
Il giardino di sopra l'ho diviso in due zone che corrispondono alle zone con gli ugelli differenti, ovvero gli ugelli rossi appartengono ad una zona mentre i blu ad un'altra.
Il giardino di sotto invece come da te suggerito ho inserito sempre gli stessi ugelli di sopra e irrigato anche il vialetto e dovrebbe stare tutta in un'unica zona.
Ricapitolando ti serviranno quindi 3 elettrovalvole, tre linee, 15 irrigatori PGJ-04, 11 ugelli .75, 4 ugelli 1.0 e ovviamente una centralina, raccorderia varia e tubi.
Ho fatto i calcoli considerando una pressione di funzionamento a 2 bar e una portata di 15 litri al minuto. Ovviamente negli angoli gli irrigatori saranno a 90 gradi, nei lati a 180 gradi mentre al centro da 360 gradi. Considera che gli irrigatori PGJ sono regolabili da 40 a 360 gradi quindi puoi regolarli al meglio nel giardino.
Eccoti dove ho piazzato gli irrigatori.
Piantina3.JPG
Spero di esserti stato di aiuto.
Poi ovviamente ci farai sapere come vanno le cose :D

P.s.: dimenticavo di dirti che online questi irrigatori compresi di set di ugelli si trovano a meno di 20 euro cadauno :)
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la disponibilità. Adesso mi studio un Po' il progetto.
Ti chiedo intanto un paio di cose. Per il posizionamento delle elettrovalvole, secondo te è meglio che faccia partire un unico tubo da 3/4 dal pozzetto principale Sino al prato grande e poi li metta le due elettrovalvole per domandare le due linee o devo portare direttamente due linee dal pozzetto principale?
Seconda domanda. Immagino di sì, mi confermi che gli irrisori sono poi regolabili nella gittata oltre che nei gradi di irrigazione?

Ciao e grazie
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non ho capito i pozzetti dove sono, ma io comunque non sprecherei troppo tubo per far partire la linea del prato piccolo dal prato grande ma metterei le due elettrovalvole quanto più vicino possibile all'approvvigionamento dell'acqua ovvero al primo attacco del contatore. Purtroppo non so dove sono i pozzetti, o almeno non l'ho capito.
Si gli irrigatori sono regolabili.
Figurati è un piacere.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Ok grazie..
mi spiego meglio... se guardi nella piantina, c'è in basso a destra l'allacciamento alla rete idrica dove ho il contatore. Poi ho un secondo attacco in alto a destra dove c'è il prato più grande.
Il mio dubbio è il seguente: meglio mettere tutte e tre le elettrovalvole in basso a destra dove ho il contatore e poi portare due linee per irrigare il prato grande oppure è meglio se metto le due elettrovalvole per il prato grande dove ho secondo attacco? così evito di passare due tubi da 3/4 lungo tutta l'aiuola da 24m dove ho la siepe... spero di essermi spiegato bene... :baf:
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Benissimo, ho capito. Metti le elettrovalvole per le due zone del prato grande in prossimità, ovvero nel pozzetto in alto a destra così porterai un solo tubo.
Scusami ma non avevo capito prima :D
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Eh figurati, in questi casi è proprio più difficile spiegarsi a parole che non a fatti... :cool3:
Se riesco oggi vado a farmi fare un preventivo dei costi per il materiale.
però sempre se non ti secca vorrei parlare un attimo di un paio di cosette...

Mi parlavi nella prima ipotesi, di mettere degli irrigatori a striscia nell'aiuola più piccola. Secondo te ce la farei mettendo uno o due Hunter statici con testina DST o EST (la striscia "ad angolo" per intenderci...) oppure a quel punto è meglio mettere più statici a testina fissa?

Altra cosa che però avevo già letto in qualche altra discussione. La tubazione principale quando passa per gli angoli, è lo stesso tagliarla e metter i raccordi ad angolo oppure curvarla senza strozzarla mantendola così integra?? c'è una significativa perdita di portata/pressione o è una cosa trascurabile? :slow:

grazie mille...
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Penso che con uno o due non ce la fai, ne servirebbero almeno quattro ma non riusciresti in questo modo a sovrapporre con il getto di uno l'altro irrigatore a meno di non metterli negli angoli ma di centrarli un po' per farli sovrapporre però in questo modo avresti meno uniformità ma penso possa comunqe andar bene. Se non ti è chiaro posso postarti un disegno. Gli statici hanno raggio più grande e andrebbero a bagnare il vialetto e potendolo bagnare ti conviene la soluzione con i dinamici che ti ho postato prima. Se la curvi è meglio, mi pare (prendi questa affermazione con le pinze perchè la dovrei verificare, avevo da qualche parte un opuscoletto..se lo trovo ti do conferma) ci sia meno perdita di carico rispetto ai giunti che provocherebbero più turbolenza. Diciamo che se non sei al limite puoi optare per uno o per l'altro altrimenti potresti evitare i raccordi (se ricordo bene) se puoi in questo modo risparmieresti anche qualche euro :D
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Riecco qui... Ho avuto modo di pensarci e andare a sentire al negozio... allora, intanto per l'aiuola più piccola avevo pensato di metter tre statici tutti nel lato sinistro così dovrei riuscire a sovrapporre tutta l'area con almeno due irrigatori e allo stesso tempo dovrei scavare un solo tracciato. Nel prato medio i quattro dinamici negli angoli e sopra più o meno come da tuo disegno. Solo che vorrei evitare quello centrale e quindi mettere ugelli un pelo più grossi in modo da ricoprire l'area uniformemente almeno due volte.
Domanda: il negoziante aveva al posto dei PGJ gli SRM. Mi pare cambi poco come caratteristiche, mi sbaglio??
Altra domanda: mi consigliava i rotator MP2000 al posto delle turbine perché bagnano in maniera più uniforme. Hanno una minor portata e sarebbero indicati per chi ne ha poca a disposizione però secondo lui anche se non ne avrei necessità irrigano meglio... mha... è vera sta cosa?
Grazie intanto...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nell'aiuola più piccola per avere uniformità di bagnatura devi mettere 6 irrigatori statici.
nel prato medio vanno benissimo 4 dinamici da 1/2" tipo pgj e/o srm (l'srm è il modello più vecchio ed anche più venduto perchè costa 0,50€ in meno al pgj!)
Sopra le alternative possono essere:
-6 irrigatori dinamici (eviti i 3 centrali posizionati orizzontalmente) da 3/4" tipo pgp (e penso che con un paio di zone dovresti farcela);
-9 irrigatori dinamici (come consigliato da binarydigit) da 1/2" tipo srm e/o pgj (però dovrei calcolare se con 2 zone ci stai perchè mi sembrava un po' impiccato come portata)
-9 irrigatori statici con ugello dinamico mp rotator 2000: anche qui però 2 zone mi sembrano impiccate e sarebbero da fare 2 conti per la portata.

In generale cmq i rotator non sono identici ma abbastanza simili alle turbine e sono simili anche x portata. forse il negoziante intendeva la differenza per portata tra i rotator e gli statici normali.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ok grazie millle setd e anche mr_binarydigit per la disponibilità... :)

Allora, son arrivato alle seguenti conclusioni e se mi potete dare un ultimo consiglio poi provvedo ad andare a prendere il materiale e iniziare i lavori... :D
- aiuola media: metto i 4 pgj o srm con ugello da 1 o 0.75 (consiglio richiesto...)
- aiuola piccola: vorrei mettere degli statici o a striscia per evitare di sprecare acqua buttandola anche sul vialetto. Meglio così o spendo soldi per niente e mi conviene fare come avevo detto in precedenza, usando le turbine del prato medio per irrigare anche questa?? :confused:
- prato grande: vorrei evitare l'irrigatore in centro e quindi mi piacerebbe l'idea di setd di mettere i 6 pgp. Ci stiamo come pressione/portata? se mi irrigano troppo di quanto posso ridurre il getto?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi state dando. Se avete modo di verificare la fattibilità del progetto e le portate delle varie zone ve ne sarei infinitamente grato, poichè io ho guardato e a spanne ci stiamo ma preferirei avere un'opinione di chi se intende di più così son tranquillo... :ros:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
ecco la soluzione che pensavo sopra... non so quanto sia praticabile però...
Piantina_v1.jpg

aspetto vs consigli...
grazie ragazzi...
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete tutti ancora in ferie immagino... :cry:
non c'è proprio nessuno che mi può aiutare visto che andrei
a posizionare il tutto in questi gg...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
nell'aiuola più piccola per avere uniformità di bagnatura devi mettere 6 irrigatori statici.
nel prato medio vanno benissimo 4 dinamici da 1/2" tipo pgj e/o srm (l'srm è il modello più vecchio ed anche più venduto perchè costa 0,50€ in meno al pgj!)
Sopra le alternative possono essere:
-6 irrigatori dinamici (eviti i 3 centrali posizionati orizzontalmente) da 3/4" tipo pgp (e penso che con un paio di zone dovresti farcela);...

ecco la soluzione che pensavo sopra... non so quanto sia praticabile però...

dimmi se mi esprimo male io :confuso::
- in alto 6 PGP su 2 zone;
- prato medio ok 4 srm o pgj;
- prato piccolo 6 irrigatori statici con ugello 10A;

questi sono gli irrigatori necessari per una corretta bagnatura. Varianti come la tua non hanno uniformità di bagnatura.
 
Alto