• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino partendo da zero

Simovvf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Simone, nuovo iscritto nel ferum.
L'estate scorsa ho acquistato casa con tre giardini. I giardini sono stra pieni di infestanti, ho sempre tenuto diserbato ma questa primavera è stata super piovosa di conseguenza mi sono trovato con il giardino zeppo di erbaccie (sembrano seminate) ora provvedo nuovamente a tenerlo diserbato. Cosa mi consigliate di fare per aver poi un buon risultato nella semina dell'erba? Che tipo di erba seminare calcando che sono sempre al sole? Come attrezzature ho motocoltivatore con aratro, fresa e estirpatore. Ringrazio anticipatamente...
P.s se domani riesco carico delle foto per far capire bene lo stato dei giardini
 

Simovvf

Aspirante Giardinauta
Mi conviene dare del antigerminello dopo aver diserbato o rischio che non nascano i semi ad autunno?
 

Shell

Giardinauta
Secondo me ti conviene diserbare più volte con delle false semine, così arrivi all ' autunno con il terreno ripulito dai semi delle infestanti.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Quoto Shell, vai di diserbo con falsa semina e tieniti pronto con tutta l'attrezzatura per settembre.
Nel frattempo ti conviene pensare ad un impianto di irrigazione se non ne sei già provvisto. Del terreno ci puoi dire qualcosa? Il clima?
Pensando alle varietà da seminre sarebbe anche utile sapere quanto tempo hai da dedicare al giardino, il tipo di utilizo che ne farai (bambini? animali che scorrazzano?), il tuo gusto riguardo il colore più scuro o più chiaro e anche se preferisci vederlo verde tutto l'anno o non ti dispiace che vada a riposo durante l'inverno.
 

Simovvf

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Grazie delle risposte! Allora come clima non saprei definirlo visto gli ultimi anni ahahahah scherzi a parte vivo al nord provincia di Venezia zona san donà di Piave, si ho un bimba è un cane ma indipendente vorrei un giardino "calpestabile" da codersi con gli amici tra grigliate e quant'altro.. sono tutti e tre sempre soleggiati. Per falsa semina che si intende? Cmq si sto già pensando anche a l'impianto d'irrigazione..
Per quanto riguarda il terreno questa è una zona bonificata in quanto prima era laguana infatti scavando 60 cm si trovano una marea di gusci di conchiglie..
 

Crasmen

Florello
Per falsa semina si intende una procedura utilizzata per ridurre al minimo l'insorgenza di infestanti nel tuo nuovo prato. Praticamente, dopo aver diserbato, estirpato tutte le erbe morte, lavorato il terreno e preparato il tutto per la semina, invece di seminare irrighi come se lo avessi fatto. In questo modo i semi delle infestanti presenti germolieranno e avrai la possibilità di rimuoverle a mano o con un ulteriore diserbo.
Se ti serve una mano co l'impianto c'è la sezione appsita ;)
Per quanto riguarda il terreno fai questa prova http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Per il miscuglio di semi io andrei o su http://landscaperpro.it/prodotti/sementi/performance/ oppure http://www.bottos1848.com/?page_id=857
 
Alto