• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino ma zero pollice verde

Irene8011

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti finalmente è arrivata l'ora d seminare qualche piantina nel mio giardino... Come dice il titolo Sono proprio inesperta visto che fin ad ora non ho mai avuto giardini o terrazzi...

Dovrei mettere delle pante in un aiuola .

La forma è trapezoidale altezza 6 metri e le basi una di circa 1 mt e l'altra di 2....

Limpianto di irrigazione è già funzionante e in questo caso c'è un area gocciolante( si chiama così !?!) ora è piena di erbacce nonostante a settembre sia stato diserbato tutto.

Esposizione nord, quindi poco sole solo al mattino
Luogo Brescia quindi estati calde e inverni freddi
Terreno, non ho idea di che tipo sia....

Vorrei mettere piante che non richiedano molta cura vista che son proprio inesperta avevo pensato a delle perenni?! Che ne dite????

Visto che c'è già la serpentina i tubi, una volta tolte le erbacce devo concimare o Basta che faccio il buco e metto la pianta!!!! Scusate ma dev cominciare dall abc del giardinaggio!!!

Grazie a tutti
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta! Hai la possibilità di postare qualche foto della zona, e/o una piantina, possibilmente con segnati i punti cardinali? Sarebbe utile per capire meglio cosa consigliarti in base a posizione ed esposizione! :D
 

Irene8011

Aspirante Giardinauta
9469CDBE-3AEE-48BA-8633-727D14A5D0DC-2677-0000068A43ED40A3_zpseabe7a30.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
La foto è perfetta, grazie mille!
Ora aspetto che anche altri postino suggerimenti sulle piante da mettere (io non sono molto esperta ma intanto ci penso), in ogni caso posso chiederti se hai preferenze, riguardo a particolari tipi di piante o fiori o semplicemente colori, o al contrario se ci sono piante che proprio detesti? Giusto per dare una "sfoltita" alle proposte :)
Di sicuro, piante che richiedano poca manutenzione, almeno all'inizio :D
 

Irene8011

Aspirante Giardinauta
Non ho preferenze, mi piacciono in generale tutti i fiori e tutti colori, l'unica cosa che non attirino gli intesa e le zanzare e cose non velenose perché con il bimbo che gioca e magari strappa qualche fiorellino...

Sono proprio inesperta... Quindi partirei con piante fiori che non abbiano grandi esigenze!!!! Aspett i onsigli di tutti grazieeeee
 

kebby

Guru Giardinauta
Cavoli tra le varie opzioni a cui stavo pensando c'era pure la lavanda.. Attirerebbe le farfalle (che son sempre belle) ma anche le api, quindi forse è meglio evitarla, che dici? Anche se una piantina sola farebbe un profumo..!!:D

In generale comunque con le piante fiorite avrai qualche insetto, ma almeno adesso so che devo evitare di proporti cose come l'ibisco, io non l'ho messo per lo stesso motivo (cani e bambini)..
 

Irene8011

Aspirante Giardinauta
La lavanda è stupenda ce l'ho in qualche vaso sulle finestre e nn vedo l'ora he fiorisca... Una pianticella poi nn farà grand danni...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao mi sono divertito a dipingere un po la tua aiuola,mi pareva interessante per la sua sinuosità
mi confermi che hai sole solo al mattino? ho messo piante da ombra /mezzombra

screenverde.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao piccolamicia, ho dato una lettura al tuo post e tutta la discussione ,il tuo caso è molto piu complesso e anche interessante,il posto mi ispira particolarmente, per il muretto mi sembra che hai avuto un ottima infarinatura di datura
io ho bisogno di piu tempo,e magari di altre foto, sopratuto della zona che vuoi coltivare non l'ho ben individuata
l'orto fiorito mi piace se hai voglia di leggere un po ti metto due link
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/153192-prima-ogni-progetto.html
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/161872-orto-giardino-insieme-come-2.html#post2182710
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie sei stato carino, nonostante la mia sfacciataggine! ;) sbircio subito tra i tuoi link!

Ps: il tuo primo 3D l'avevo già beccato, non sapevo fosse tuo, mi ero anche salvata l'immagine della carriola!
 
Ultima modifica:

Irene8011

Aspirante Giardinauta
Assodi fiori ma è stupendaaaaaaaaaa si ti confermo che il sole ce solo al mattino...

A questo punto ti chiedo gentilmente qualche nome delle pante che hai inserito!!!! Grazie grazie grazie...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao irene,mi fa piacere che ti sia piaciuto, ora son di corsa ma stasera con calma ti darò tutti i dettagli ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,per iniziare,togli il tubo gocciolante,che andrai a posizionare successivamente nelle zone dove serve,dai una bella pulita alla tua aiuola eliminando le erbacce ,stendi un telo da pacciamatura,e ritaglia le zone dove andrai a creare i gruppi dei cespugli,se seguirai il mio disegno sono gia ben visibili.visto che il tuo vicino ha gia messo una siepe,calcola il fatto che essa invaderà il tuo spazio,quindi o mettete un telo di contenimento fissato sulla rete divisoria,in accordo col vicino,o dovrai lasciare un camminamento lungo la stessa per permettere la potatura della siepe stessa,questo però toglierà spazio alle tue piante.la soluzione migliore è che lui metta la la rete dalla sua parte e tu dalla tua.in un garden fornito la trovi senza problemi.il telo pacciamante ti servirà a non far crescere erba e a mantenere lo strato di corteccia,lapilli o ghiaia (quello che preferisci) che andrà a ricoprire la tua aiuola per una rifinitura piacevole.la corteccia è leggera e galleggia ,in caso di forti piogge può andarsene in giro,per questo è bene che sistemi il terreno in modo di avere un livello inferiore al sentiero che farà da bordo di contenimento 3/5 cm saranno sufficienti.
ora ti do le piante che ho inserito nel disegno ,ovvio che tu puoi scegliere quelle che piu ti piacciono,importante che ti documenti su di esse per le dimensioni,le fioriture esposizione e rusticità.
partendo dal cancello,philadelphus "Belle Etoile",osmantus delavayi,abelia chinensis,cytisus praecox,hydrangene serrata a fiori bianchi,rosa e blu,nel punto piu ampio davanti ad esse una fila di azalee japoniche,questo è un gruppo di acidofile,preparerai il terreno con torba di sfagno mescolato al tuo e all'impianto usa terra per acidofile.al centro ho messo un acero palmatum dissectum purpureo, ma se preferisci c'è anche verde.
il primo gruppo in basso ho messo un bossus, una potentilla fruticosa "elizabeth",myosotis,iris reticulata,bergenia,begonie
piu su un pieris,con un gruppo di eriche, anche queste acidofile,puoi inserire qualche veronica spicata a fiore blu anch'essa vuole terreno acido. nel punto dove si stringe ho pensato ad una weigela looymansii aurea a fiori rosa,ai suoi piedi delle euchere. dimenticavo se opti per l'acero aggiungi al terreno del terriccio per acidofile in quanto preferisce un terreno leggermente acido.Poi ti puoi sbizzarrire inserendo negli spazi bulbose (tulipani,narcisi, muscari ecc)o perenni come delle hoste nei punti piu in ombra oppure delle aquilegie, anemoni, aster o quello che preferisci.
dimenticavo una volta inserite le piante pulisci dalla terra il telo posiziona il tubo per irrigare e copri con corteccia o altro
quando metti a dimora le piante e i cespugli fai un bel buco ampio e profondo metti alla base del buco argilla espansa o ciotoli per 10 cm. questo fara da drenante poi ricopri lasciando il colletto della pianta a livello del terreno bagna bene in modo di assestare bene il terreno,quando copri mescola del concime NPK a lenta cessione al terreno
ciao
 

Irene8011

Aspirante Giardinauta


Eccomi... Ieri vista la bella giornata ho iniziato a debellare le maledette erbacce!!!!!! Sarà un avor lungo ma ce la faro!!! Speriamo che il tempo regga in settimana!!!! Ti terrò aggirnato
 
Alto