ecco alcune misure alberto: per la siepe lunghezza 12 mt. 16 piante .distanza confine 60cm.illigustrum aureo resta al primo posto ti posto una foto
.
angolo acidofile 5mt.latoN /5 mt.latoE.....piante camelie sasanqua (fiori autunno)damettere al vertice del triangolo .poi kalmia latifoglia,azalee japonica,azalea mollis,eriche carnea (fiori da novembre a marzo),calluna vulgaris (versione di eriche a fioritura estiva ), veroniche spicata (erbacea perenne fiori blu estate)il loropetalo,che ho gia spiegato unica cosa di cui non sono certo è la sua resistenza ai nostri inverni,
hydrangena quercifolia, rododendrosatsuki.
zona rampicanti.lunghezza 10 mt.grigliati a 60 cm. dal confine.h. a tuo piacere .piante lonicera japonica sempervirens, mandevilla ,solanum ,rincospermun jasminoide.questi come sfondo sui grigliati ,sono a foglia persistente.per movimentare il tutto puoi incorniciare dei riquadri con archi o semplici pali dove far scorrere una rosa banksia rifiorente a fiori gialli......e senza spine .
visiona queste piante su google e fatti un idea delle dimensioni,domani tipasso il resto e risponderò alle tue domande.non ricordo se ti ho già detto ho amici carissimi che hanno un vivaio,sul lago maggiore il loro catalogo è visionabile nel sito giardinolepassioni.è il link che puoi visionare dalla firma dei miei post.li vedrai piante anche rare se ti viene qualche idea....ciao notte