• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

K

kchia

Guest
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto... ho un nuovo giardino a L dovrei mettere l'erba una siepe e renderlo un po' carino..vi dico le mie esigenze nella lunghezza di 11 mt. vorrei mettere una siepe che schermi la strada non troppo ingombrate visto che non ho molto spazio mi piacerebbe quella che fa foglioline rosse di cui non ricordo il nome, e mi hanno consigliato anche la nandina che mi piace molto ma non mi sembra adatta come siepe.... nell'altro lato da 7 mt. vorrei mettere un rampicante visto che ho un muro di confine qualche cosa che non si spogli troppo in inverno e che dia un po' di colore con dei fiori... nella parte colorata di bianco c'è un terrazzo anche lì sulla riga rossa dovrei schermare con qualche cosa che dovrò mettere in dei vasconi , poi vorrei fare qualche aiuola magari con un acero giapponese o qualche cosa del genere che non cresca molto o anche piante da giardino roccioso e delle piante annuali... avrei anche bisogno di un consiglio per il prato che vorrei seminare io in che periodo mi consigliate la semina?
ml79lw.jpg

ecco la foto del giardino...
 
R

riverviolet

Guest
La siepe a folglioline rosse, intendi la berberis astropurpurea?
Ecco, si riprsenta il prblema di un rampicnte sempreverde che dia fiori e che riempia, ed ecco che, ne serve uno anche alquanto rustico e a me non viene in mente il gelsomino officinale che pur rustico ha una crescita angolosa e poco coprente, ma il trachelosmermum, ovvio, comune, ma efficace.

In genere comunque que che si spoglia èpiù rustico, quel cheè sempreverde lo è un pochino meno.

Per il manto erboso, lascio a chi può consigliarti, perchè io non ne capisco un tubicino.

L'acero giapponese soffre posizioni ventose soprattutto d'estate quando il vento gli procura il dissecamento delle foglie, è rustico, ma dovresti per il motivo vento, trovargli una posizione alquanto riparata.

Ora, mi faccio venire altre idee, poi se mi vien in mente qualcos'altro te lo dico.
 
C

ciuss

Guest
Per il prato io pianterei della Dichondra Repens, verso maggio...
...non è la soluzione più economica ma non te ne servirà tantissima! :ciglione:
E' abbastanza tenace da combattere le varie spontanee (trifogli, gramigna)...e poi è così morbida che camminarci a piedi nudi mi fa "s"venire!!! :lol:
...e poi necessita di poca manutenzione...
...insomma è il top!:lingua:

A proposito di rustico, voglio piantare lungo il perimetro del mio giardinetto della aquilegia, solo che sarebbe coperta dal muretto di cinta (alto 30/40 cm)...chissà se resisterà!?
 
K

kchia

Guest
ecco mi è venuto in mente il nome della siepe potinia... com'è come crescita...??
il trachelosmermum sareppe il falso gelsomino ?? ma non ingobra troppo?
 
R

riverviolet

Guest
kchia ha scritto:
ecco mi è venuto in mente il nome della siepe potinia... com'è come crescita...??
il trachelosmermum sareppe il falso gelsomino ?? ma non ingobra troppo?
In che senso ingombra troppo?
E' un rampicante si estende in altezza e larghezza di copertura, sicuramente, nn tien il posto di una siepe che si estende a tutto tondo, ma magari non capisco bene io ciò che intendi.
 
K

kchia

Guest
intendo appunto che non faccia l'effetto siepe perchè a casa dei miei ne hanno uno che ingobra molto....
 
C

ciuss

Guest
Si, è il falso gelsomino, e non ingombra particolarmente...(ma forse anch'io non ho inteso il senso della tua domanda)...
In compenso la Photinia ingombra parecchio essendo una vera e propria siepe, quindi "tridimensionale" e non "bidimensionale" come un rampicante...e poi vuoi mettere il profumo del Trachelo!?!?!?
 
R

riverviolet

Guest
kchia ha scritto:
intendo appunto che non faccia l'effetto siepe perchè a casa dei miei ne hanno uno che ingobra molto....
Se ingombra un trachelo, un rampicante, forse non hai preso le misure ottiche, di quanto ingombrino le siepi.
Il gelsomino officinale è molto più scarno, più leggiadro e leggero, ma proprio per questo, meno coprente, potresti tentare di accoppiarlo con il cugino polyanthum che copre molto di più, però è la rusticità che entra in ballo.

Mi sembra abbastanza rustico, ma non ricordo quanto :confuso:

Se ti interessa comunque Priola tratta o quantomeno trattava trachelospermum a foglia variegata.
Per le siepi stavo pensando anche agli ilex a foglia variegata di bianco, almeno a me, piacciono parecchio.
 
C

ciuss

Guest
Obiettivamente è molto bella!
Ma se il tuo problema è lo spazio...niente è meglio di un rampicante!!
 
Alto