• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per sistemazione giardino

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!!
Vi allego la planimetria del nostro giardino, già completo di impianto di irrigazione... Ho bisogno di aiuto per capire cosa piantare...

giardino2.jpg

Devo sistemare tre zone:
- Siepe;
- Aiuola 1;
- Aiuola 2.

Relativamente alla siepe:
La recinzione che circonda casa è alta 1 mt poco più.
Dietro (nord) volevo mettere una siepe che non abbia bisogno di tanta cura e che non cresca troppo. C'è chi mi dice di mettere quella con le foglie rosse, c'è chi mi dice di mettere bosso... Io non saprei!!!! Sono 16 metri...
Sul resto della recinzione voglio mettere rampicanti: sul lato sinistro volevo mettere una rosa all'inizio vicino al posto auto. poi cosa posso mettere sul lato "lungo"? confina con un vialetto pedonale di un residence...
Davanti volevamo mettere gelsomini...
Che altre piante consigliate?
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Deciso, dietro ci metto la photinia... ora accetto suggerimenti per il laterale e il frontale... li niente siepe ma solo rampicanti...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Paese in prov. di TV?
In uno spazio così lungo, per evitare la monotonia di un'altra siepe, o la ripetitività di altri rampicanti, io realizzerei una bordura mista. Qualcosa del genere:

03Border.jpg
[/IMG]
FronterBorderwithDaisyandmore.jpg
[/IMG]
Physocarpus-opulifolius-Diablo-in-a-border--Michaela-at-TGE.jpg
[/IMG]

un'alternanza di cespugli, erbacee, bulbose...insomma un mix di piante che creino diversità di volumi, forme e colori.
 
Alto