• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo geranio

P

Piera

Guest
Questa mattina sono andata in un gattile di Palermo per risollevare il morale sotto i piedi sono andata in un vivaio lì vicino e mi sono comprata questo geranio, vi piace?

Geranio1.jpg

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
wow

assomiglia ad un parigino o sbaglio? molto belle le foglie di quel colore!!io stasera sono arrivata a casa con due talee di un geranio sardo ( grazie alla mia collega sempre gentile), lo conoscete? pare cresca abbastanza, i fiori sono sul rosa scuro abbastanza raccolti, posterò la foto non appena si stabilizza in vaso. :love::love::love:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Molto bello! A me i gerani non fanno impazzire......però devo dire che il tuo fa parte di quelli che mi piacciono e che chiamo cattivi.Cattivi perchè hanno questi contrasti di colore,le foglie sono appuntite e i fiori allungati.
Brava,"cattiva"scelta!:D:eek:k07::Saluto:

marica

Apprendista Florello
si mi piace,ha un bellissimo fogliame e anche a me i fiori ricordano quelli dei parigini!

berni

Aspirante Giardinauta
Molto bello Piera, particolare con queste foglie rosse in contrasto con il bordo con fiori simili al parigino.
Ciao

michele87

Florello Senior
wow Piera è fantastico!ci vuoi dare qualche lezione di gerani?per esempio,ho dimenticato quando si potano:ros:si può fare ora?

P

Piera

Guest
wow Piera è fantastico!ci vuoi dare qualche lezione di gerani?per esempio,ho dimenticato quando si potano:ros:si può fare ora?

A fine luglio solo gli imperiali, qui da noi si pratica la potatura in autunno e primavera, nel nord Italia in primavera.

berni

Aspirante Giardinauta
Siiiiii...siiiii......dai Piera dacci qualche lezione sui geranei qualche chicca sulle fioriture , sulle malattie come prevenirle.... come curarle.. come talearle.....ecc...
tutto insomma .. o quasi ...qualche segreto puoi tenerlo ..
Ciao
P.S. (bravo Michele!)

P

Piera

Guest
Siiiiii...siiiii......dai Piera dacci qualche lezione sui geranei qualche chicca sulle fioriture , sulle malattie come prevenirle.... come curarle.. come talearle.....ecc...
tutto insomma .. o quasi ...qualche segreto puoi tenerlo ..
Ciao
P.S. (bravo Michele!)

Oh mamma mia da dove incomincio? I gerani vanno cimati tutto l'anno soprattutto in primavera, serve per allargarlo. Per le malattie, sulla cacyreus si è detto di tutto, per prevenire marciumi alle radici si usa in primavera l'Aliette, sia per innaffiamento che spruzzato sulle foglie, questo è un consiglio che lessi tempo fa sul forum e lo diede un utente anche lui appassionato di gerani e che non leggo da molto.

new dawn

Guru Giardinauta
Potare in primavera? Anche se sono già fioriti? E cos'è la cacyreus?
Io ne ho uno comprato da poco, e ho visto che ce l'hai anche tu, l'Apple Blossom. Anche lui va potato? Scusami questa valanga di domande, ma dei gerani ci si occupa sempre poco e male :Saluto:

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera, quindi le cime dei gernei lunghi le posso togliere anche adesso?
Ah .. dimenticavo un'altra domanda.. perchè i mie fanno pochissimi fiori?
li ho acquistati a maggio già fioriti, li ho trvasati ho messo il provado , stanno al sole dalle 12:00 alle 17:00 circa li innaffio ogni 4/5 giorrni e li concimo con quello specifico per geranei una volta la settimana .
Dove sto sbaglio?
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

michele87

Florello Senior
proporrei un bel post,a lezione di gerani di Piera:Ddove ci potresti dare tutti i consigli,non mancheranno domande,penso:hehe::rolleyes:

P

Piera

Guest
Potare in primavera? Anche se sono già fioriti? E cos'è la cacyreus?
Io ne ho uno comprato da poco, e ho visto che ce l'hai anche tu, l'Apple Blossom. Anche lui va potato? Scusami questa valanga di domande, ma dei gerani ci si occupa sempre poco e male :Saluto:

Anche se fiorito va potato in primavera, solo l'imperiale va potato e cimato a fine luglio, se si fa dopo l'inverno si rischia di non vedere fioriture.

P

Piera

Guest
Grazie Piera, quindi le cime dei gernei lunghi le posso togliere anche adesso?
Ah .. dimenticavo un'altra domanda.. perchè i mie fanno pochissimi fiori?
li ho acquistati a maggio già fioriti, li ho trvasati ho messo il provado , stanno al sole dalle 12:00 alle 17:00 circa li innaffio ogni 4/5 giorrni e li concimo con quello specifico per geranei una volta la settimana .
Dove sto sbaglio?
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

Cimare non vuol dire tagliare, con la cimatura si toglie la parte apicale con le mani. L'acuq è un punto dolente per i gerani, vero è che non nè vogliono molto perchè rischiano il marciume ma anche poca fa male, io innaffio abbondantemente ma aspetto sempre che il terriccio si asciughi. Il concime ne devi prendere uno ad alto tasso di potassio.

Alto