• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Echinocactus Grusonii!!!

Emy72

Giardinauta
Lo desideravo da tanto,e finalmente ieri l'ho preso...Echinocactus Grusonii!!!:froggie_r
L'ho già rinvasato in un vaso 2 cm più grande del precedente,l'ho sistemato fuori in un punto riparato dal sole,a cui lo abituerò gradualmente!
Qualunque consiglio per coltivarlo al meglio è ovviamente graditissimo!!!:D

IMG_1311.jpg


IMG_1314.jpg


IMG_1313.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
molto bello.
io per il rinvaso avrei usato un vaso a ciotola. Il mio grusone l'anno scorso, nonostante il pieno sole avendolo rinvasato in un vaso simile al tuo ha un p'ò perso la forma a palla, crescendo in altezza. Per evitare questo ti consiglio di svasarlo e rinvasarlo in un vaso a ciotola dal diametro di una misura superiore a quello in cui sta ora. Quando rinvasi aspetta almeno 7/10 giorno prima di annaffiare.
Poi ok abitualo gradualmente al pieno sole.

ti do questo consiglio perchè anch'io amo molto questo cactus e non vorrei mai che il tuo come il mio perdesse la forma.

piccola lithops
 

Emy72

Giardinauta
Ciao Piccola Lithops,ho girato parecchio ma non sono riuscita a trovare una ciotola della grandezza giusta (erano tutte grandi),per ovviare al problema ho riempito per metà il vaso con materiale inerte,tra cui argilla espansa per favorire il drenaggio.Non so dove altro cercare la ciotola,ho guardato davvero ovunque!:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao emy, il vaso che hai usato va bene, la sua forma non infliusce affatto sulla forma che assumerà la pianta crescendo :squint:.
Come hai fatto tu va più che bene, tieni conto che in natura i grusonii crescono in piena terra e la differenza la fa il sole, quelli coltivati in cattività perdono la forma a palla perchè eziolano a causa di una non sufficiente illuminazione.
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao erika,
non credo dipenda solo da quello, il mio era in pieno sole per 3/4 della giornata ed è filato perchè non avendo più spazio per crescere in larghezza è cresciuto in altezza.

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, permettimi di dissentire, se una pianta è rotonda, tale rimane, a prescindere dal vaso.
Se raggiunge i bordi, continuerà a crescere premendo prima contro di essi sino a sformare il vaso e poi formando una specie di scalino fuoriuscendo dal vaso stesso.
Il fatto che tu dica che è cresciuto in verticale mi fa pensare 2 cose: o è filato perchè non ha preso la giusta quantità di sole o proprio non è un grusonii.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, permettimi di dissentire, se una pianta è rotonda, tale rimane, a prescindere dal vaso.
Se raggiunge i bordi, continuerà a crescere premendo prima contro di essi sino a sformare il vaso e poi formando una specie di scalino fuoriuscendo dal vaso stesso.
Il fatto che tu dica che è cresciuto in verticale mi fa pensare 2 cose: o è filato perchè non ha preso la giusta quantità di sole o proprio non è un grusonii.
Quoto Erika.
 

lill@75

Guru Giardinauta
No, permettimi di dissentire, se una pianta è rotonda, tale rimane, a prescindere dal vaso.
Se raggiunge i bordi, continuerà a crescere premendo prima contro di essi sino a sformare il vaso e poi formando una specie di scalino fuoriuscendo dal vaso stesso.
Il fatto che tu dica che è cresciuto in verticale mi fa pensare 2 cose: o è filato perchè non ha preso la giusta quantità di sole o proprio non è un grusonii.
anch'io la penso così,ne ho tre,uno in una ciotola e due in normali vasi,quello nella ciotola si è un pò allungato:cry:,gli altri no...........
penso proprio dipenda dalla luce.
:Saluto:
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Scusate ma solo il mio grusone è allergico al sole? Cos'ho una specie rara??? :storto: Oramai sono anni che proprio per l'affetto per quel grusone (è un regalo ed è stataa la mia prima grassa) ho deciso di coltivare un po' di cicce sul mio terrazzo. Sta di fatto che mentre tutte le altre (ne avrò una trentina più o meno grandi) non aspettano altro che il sole, il grusone devo tenerlo riparato dal sole sennò si riempie di piaghe. Direte: devi abituralo gradualmente. L'anno scorso l'ho ruotato tutta l'estate e mentre ero in vacanza ho dovuto far venire mio padre a casa per ruotarlo sennò mi si cuoceva come il culetto di un bambino e comunque la parte al sole si smaglia comunqque, esattamente dove passano i raggi di sole. All'ombra ma con tanta luce sta bene anche se non cresce molto. :martello:
Ditemi voi....
 

tano83

Apprendista Florello
ecco cos'è quella bellissima pianta!!!
La voglioooooooooooo...devo procurarmela!!! Costa assai....anche piccina piccina??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Tano, è una pianta molto comune e non costa molto :)
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie erika!! Allora devo provvedere a procurarmela!!!
Come devo riuscirci anche coi chama silvestrii!! Non li si trova!! O meglio..non riesco a trovare proprio nessun tipo di chama qui...
 

alestellina

Florello
complimenti!! è anche la mia ciccina taaaaaaaaaaaaaanto desiderata da tempo!!! :)
prima o poi farò anche io l'acquisto di questa meravigliosa palla spinosa!! :love:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il vostro Echinocactus grusonii si allunga e non è più rotondo come una volta?
Io ho la soluzione:
Sedetevi sopra per 10 minuti al giorno, ovviamente senza mutande e pantaloni. :lol:
Dopotutto è conosciuto come "sedile di suocera"...proprio perchè le piante più sane, belle e rotonde si ottengono quando la vostra suocera si siede sull' Echinocactus grusonii. :lol:
 

alestellina

Florello
Il vostro Echinocactus grusonii si allunga e non è più rotondo come una volta?
Io ho la soluzione:
Sedetevi sopra per 10 minuti al giorno, ovviamente senza mutande e pantaloni. :lol:
Dopotutto è conosciuto come "sedile di suocera"...proprio perchè le piante più sane, belle e rotonde si ottengono quando la vostra suocera si siede sull' Echinocactus grusonii. :lol:

Grandissimo!!! Ottima idea direi!! :lol::lol::lol::lol:
 
Alto