• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusonii

vincenza-4722

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un echinocactus grusonii che ha assunto una forma allungata: Quando l'ho acquistata, 4-5 anni fa aveva la classica forma panciuta. Cosa è successo? Forse è perchè l'ho travasata in una ciotola più grande di 5 cm circa o perchè l'ho messa in casa, anche se posizionata alla luce? Posso rimediare in qualche modo o non c'è più niente da fare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è perchè è eziolato,messo in casa e con poca luce non è il massimo!!!ciaooooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Cosa è successo? Forse è perchè l'ho travasata in una ciotola più grande di 5 cm circa o perchè l'ho messa in casa, anche se posizionata alla luce? Posso rimediare in qualche modo o non c'è più niente da fare?
Benvenuta! :)
Sicuramente il motivo è quello; il grusone deve stare all'esterno, in pieno sole anche in estate, e deve stare all'esterno anche in inverno, purchè riparato dalla pioggia e dall'umidità.
Per cercare di "raddrizzare" la situazione ti conviene metterla all'esterno; la nuova crescita dei prossimi anni sarà normale e anche se l'"allungatura" vecchia non sparirà scompletamente, sicuramente migliorerà.
Le spinose NON sono piante da interno; in empi più o meno brevi si rovinano sempre dentro casa, ammesso che sopravvivano... :rolleyes:
 

pink2009

Giardinauta
però siccome era una pianta non abituata a stare al sole se da te in questi giorni ci sarà sole forte la devi abituare gradatamente
 

vincenza-4722

Aspirante Giardinauta
Penso che non ci siano problemi in quanto il tempo ormai è variabile, ieri sole, oggi nuvoloso. Penso che comunque ormai il danno è fatto e non c'è più rimedio.
 
Alto