• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema echinocactus grusonii

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,ho un problema,a Natale più o meno ho preso un echinocactus grusonii,l'ho pulito dalla "torba" in cui era e l'ho messo in un terriccio per cactacee,già durante la pulizia delle radici 3 mesi fà ho notato che erano quasi del tutto assenti e "secche" non bianche ma grigie,ma ho voluto sperarci lo stesso,stasera nel mio solito giro di perlustrazione mi sono messo a "toccarla" per vedere se si era ancorata al terreno,ma nulla,dopo 3 mesi non si è mossa,a differenza di un polloncino di echinopsis preso e messo a dimora nello stesso tempo che a sua volta oltre ad essersi ancorato alla perfezione mi sta anche dando 3 nuovi "accenni" di polloncini ..
Ora ho rimesso tutto "a posto" e innaffiato un pò cercando di "farle svegliare"...
Le radici erano come "secche"...
Ho fatto bene o ho sbagliato ?
C'è vita,quindi speranza ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi vengono fatti nel periodo prima della ripresa vegetativa proprio per fare in modo che la pianta non se ne accorga.
Appena ci sarà la ripresa vegetativa e metterai la pianta all'aperto (se già non lo è) vedrai che, trovandosi con le radici libere e la terra nuova, la pianta inizierà "a muoversi" ancorandosi al terreno.
Se le radici non erano belle la pianta ne emetterà di nuove.

Ci vuole pazienza. Siamo appena a metà marzo. Adesso escono i bucaneve...non i cactus.

Non hai sbagliato a bagnare (specie se la pianta è al caldo). Ormai eventuali danni alle radici si sono ampiamente cicatrizzati. Attenzione solo se si trova al fresco/freddo.

Spero che tu abbia aggiunto inerti al terriccio pronto per cactacee. Quello venduto come idoneo è scarso di inerti e va' sempre "drogato" un po'.

Ste
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano ! Allora incrocio le dita e spero nella ripresa vegetativa !
La pianta si è fuori,in realtà è sempre stata fuori su un balcone a sud dove prende il sole tutta la giornata (infatti posso metterci solo cactacee li perchè le altre piante soffrono molto)
Ero scoraggiato perchè avevo fatto il paragone con il pollone di echinopsis,che come già detto messo a dimora nello stesso periodo e avendo ricevuto le stesse cure (assenti tra l'altro,se non essere riparate dalla pioggia) si è ancorato benissimo e mi sta anche dando altri polloncini...
Forse è solo perchè il grusonii è "più lento" o magari venendo da un supermercato non è nemmeno abituato alla vita "fuori"
In ogni caso aspetteremo l'inizio della ripresa vegetativa !
Grazie ancora !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende anche molto dallo stato delle radici, da quanto la pianta ha sofferto la pulizia radicale, dalla pianta stessa.
Tieni presente che echinocactus ed echinopsis in comune hanno lo la parte del nome echino.
Sono piante diversissime.

Inoltre, per il concetto che le piante sono esseri viventi, ognuna ha un suo comportamento. Anche se avessi fatto il travaso a due piante della stessa specie è molto probabile che si sarebbero comportate in modo differente l'una dall'altra.

Ste
 
Alto