• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo ciclamino!!

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato regalato un ciclamino dai fiori color rosa pallido. Penso sia verso la fine della fioritura, vorrei sapere come comportarmi visto che, da quello che ho letto, in questo periodo i ciclamini dovrebbero essere in riposo vegetativo... il mio sarà sicuramente stato sforzato in serra e vorrei sapere cosa devo fare per non farlo morire nel giro di pochi giorni :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
meglio se metti una foto: ora ci sono in fiore le prime varietà dei fioristi (selezioni del persicum), così come alcune altre specie diverse per così dire "selvatiche", in ogni caso tutte vogliono fresco, acqua moderata e non troppa luce (ora: in pieno inverno anche il sole); i ciclamini dei fioristi tollerano pochissimi gradi sotto zero (-2, a volte -5°C), ma allo stesso tempo mal sopportano il caldo invernale delle case.
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

icuuds.jpg


nbzwnr.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,il tuo ciclamino sta da dio,quando vedi che sta appassendo,vuol dire che sta entrando in riposo,(a volte le foglie rimangono se messi a terra), sopporta bene il freddo l'ombra è l'ideale,ma di inverno sta al pieno sole con un bel po di acqua,se lo tieni nel vaso non bagnarlo da sopra ma metti un bel sottovaso con l'acqua dentro,che lui sa quando prendersela
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli :) in inverno che temperature sopporta? Perchè anche se in pieno sole l'anno scorso la temperatura è andata a -12°!
 
B

Boostpolo

Guest
secondo cosa leggi ci sono diversi pareri chi dice 5-8 gradi chi 8-13 etc,io posso dirti che da me i9n inverno arriviamo raramente a 0 gradi,e il ciclamino gode.Eliminare i fiori appassiti con tutto lo stelo cosi come le foglie gialle,mi hanno sempre insegnato che è il bulbo invernale per eccellenza perche in antura fiorisce anche a dicembre,ma ora con le forzature etc lo trovi fiorito sempre se vuoi,ine state per esempio dovrebbe essere deciduo ma come vedi il tuo è strapieno.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
il ciclamino dei fioristi arriva, come ho detto, a sopportare temperature di pochi gradi sotto lo zero, - 2 prudenziali, ma afino a - 5 se asciutti ce la fanno; la resistenza maggiore o minore comunque è anche indotta da fattori colturali: se ad esempio le piante sono state concimate con meno azoto certamente saranno più tolleranti del gelo di piante lussureggianti per il troppo azoto somministrato...
Certamente, da pianta mediterranea, l'optimum delle temperature invernali è intorno ai 5-8 di minima, 12-15 di massima.
 
B

Boostpolo

Guest
quoto,esattamente le temp che ci sono qui da me,raramente allo 0 ma il vento frega sembra ce ne siano -4! infatti quando usciamo in montagna ci sembra assurdo,è secco...qui e umido,e viceversa quando scendono qui dicono che è molto meno sopportabile...
 

lina79

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto. vorrei chiedere a chi è più esperto un'informazione. il ciclamino che l'anno scorso, in primavera, avevo regalato a mia madre non è andato in riposo vegetativo. ora vi spiego meglio .dalla scorsa primavera 2009 non ha mai perso le foglie ha solo smesso di fiorire ad un certo punto. ora sta rifiorendo mantenendo le sue bellissime foglie verdi. è normale?
 
B

Boostpolo

Guest
e normale perche praticamente il ciclamino dovrebbe essere deciduo in estate e andare completamente a riposo quindi perdere anche le foglie,ma con le forzature che subiscono e tanti altri fattori,praticamente e come se si impallano e quindi si abituano cosi se le condizioni glielo permettono...poi magari con gli anni hanno ottenuto alcune piante che non vanno in riposo completo e smettono solo la fioritura.il riposo inizia da primavera fino in estate epoi riprende,non a caso è il fiore invernale per eccellenza proprio percheè fiorisce in inverno.
 
Alto