• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misterioso ciclamino

pafil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
forse qualcuno potrà chiarirmi un episodio misterioso.

Due anni fa mi hanno regalato un magnifico ciclamino bianco. Ha avuto una fioritura splendida e poi è andato in riposo vegetativo. L'anno successivo è rifiorito ed è stato nuovamente magnifico.
Quest'anno è di nuovo in fioritura, ma questa volta i fiori sono rosso corallo.
Vi assicuro che è sempre lo stesso ciclamino.

Sono davvero curiosa...

Grazie

Pafil
 

tano83

Apprendista Florello
Bah, davvero?? qualche foto del prima e del dopo puoi postarla????
Cmq non saprei proprio....l'hai travasato? forse una differente composizione del nuovo terreno può aver modificato il colore...
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Bah, davvero?? qualche foto del prima e del dopo puoi postarla????
Cmq non saprei proprio....l'hai travasato? forse una differente composizione del nuovo terreno può aver modificato il colore...

Ciao,
non mi pare di avere vecchie foto del ciclamino in fioritura bianca,
posso postare una della fioritura odierna, però non c'è niente di speciale,
è proprio un ciclamino classico a fiore rosso.
Comunque non l'ho travasato, è sempre nel suo vecchio vaso, tutta l'estate l'ho tenuto all'ombra sotto un portico, ha perso le foglie quando è andato a riposo vegetativo e da circa un mese ha ricominciato a mettere foglie e fiori.
Nel week-end cercherò di fotografarlo.

A presto..
pafil
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
le differenze di colore e forma nei bulbi sn causate da virus.potrebbere essere una virosi la causa di questo cambiamento?ho letto questa cosa in merito al rialzo del prezzo dei bulbi(nel settecento ottocento)i bulbi che presentavano colori o forme diverse erano arrivati a costare una fortuna poichè nn si riuscivano a riprodurre tali differenze.fu poi un botanico che scopri che tali differenziazioni erano causate da virus e il mercato dei bulbi crollò
 

Lucyliù

Giardinauta
..mmmmm...nelle vicinanze del tuo ciclamino c'era x caso il ciclamino di qualcun altro?magari rosso? o fuxia?
......mi viene da chiederti ciò xchè tempo fa ho scoperto che sui petali dei fiori spesso si deposita una sorta di polverina..credo che si tratti del polline...

e se questa polverina viene in contatto con altri fiori c'è la possibilità che la fioritura successiva cambi colore....non vorrei dirti una cavolata..ma ricordo anche di aver letto che volendo si può fare questa inseminazione artificilale anche usando un pennello x spostare il polline da un fiore all'altro...:confuso:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
la scorsa primavera uno dei miei nasturzi nani (ahimè annuali) aveva la maggior parte dei fiori rossi, ma alcuni erano gialli e addirittura uno era bicolore. :eek:
con alcune petunie hybrida superbissima varièe succede una cosa simile... e poi alcune cosmea sensazione al secondo anno di semina hanno assunto leggere sfumature di colore diverso dal proprio durante la fioritura stessa. quantomeno singolare no? :fifone2:
domattina comunque approfondirò questo fenomeno.
:Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
proprio la scorsa settimana, mia cugina mi ha detto che mette a cantatto due bulbi di ciclamino diversi per fargli cambiare colore... io non so come questo avvenga era solo per testimoniare.:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io quoto l'ipotesi della virosi!
Ho letto giusto ieri sera (e cito pure la fonte: Garzantina, Pizzetti, Enciclopedia dei fiori e delle piante) che è quel che accade spesso con i tulipani.
Mi sembra strana l'ibridazione del bulbo madre per impollinazione.
Tecnicamente non vedo come potrebbe verificarsi.
 

Piper

Maestro Giardinauta
proprio la scorsa settimana, mia cugina mi ha detto che mette a cantatto due bulbi di ciclamino diversi per fargli cambiare colore... io non so come questo avvenga era solo per testimoniare.:Saluto:
Beh, questo è diverso e molto interessante... se per "mettere a contatto" intendi dire mettere nello stesso vaso, vicinissimi, magari i 2 bulbi si incarnano uno nell'altro un po' come accade ai rami del ficus benjamin per capirci...
Non ho mai letto nulla in merito, ma questo sì che almeno in teoria è tecnicamente possibile!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Beh, questo è diverso e molto interessante... se per "mettere a contatto" intendi dire mettere nello stesso vaso, vicinissimi, magari i 2 bulbi si incarnano uno nell'altro un po' come accade ai rami del ficus benjamin per capirci...
Non ho mai letto nulla in merito, ma questo sì che almeno in teoria è tecnicamente possibile!

si intendevo proprio quello... però io non ho ciclamini e non saprei dire se è vero (credo di solo perchè chi me lo ha detto ha un sacco di bulbi e ottiene bei risultati)...
 

Aussie

Guru Giardinauta
guardate un po'

il mio ciclamino....
IMG_1749.jpg

si trova in un vaso, dallo scorso anno, in compagnia di altri due di diversi colori. E' il primo bocciolo ad essere fiorito e, a questo punto, mi aspetto delle belle sorprese:lol: :lol: :lol: che ne dite?:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Non so se è inerente ma ad una mia rosa è avvenuta una cosa analoga. Ora ha due fiori uno rosso e l'altro rosa!
Non mi è mai successo prima d'ora.
Qualcuno ha qualche spegazione?
 
Alto