• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla, ciclamino e crochi

neko23

Giardinauta
Voglio mostrarvi la situazione delle piante citate nel titolo, anche se forse in questo periodo non dovrei aspettarmi di vedere fogliame o altro......o forse si :confuso:. Come vedete dalle foto sotto (nel vaso rettangoloare c'è un tubero di ciclamino preso l'inverno scorso, nel grande vaso sotto quello del ciclamino ci dovrebbero essere dei rizomi di calla e nell'altra foto una ciotola di crochi o almeno i bulbi in dormienza ci dovrebbero essere). Voi cosa ne pensate? Dovrebbe già esserci qualche forma di vegetazione per una di queste piante? E comunque cosa si fa in questo periodo in cui non c'è vegetazione (luce, posizione, acqua...)? Io ogni tanto vi metto un goccio d'acqua, giusto per non far seccare eccessivamente i bulbi o i tuberi o i rizomi sotto (anche se so che sono in riposo vegetativo), sbaglio? correggetemi voi :mazza:

plants002df9.jpg


plants003an3.jpg
 

michele87

Florello Senior
ciao:)è normale che siano ancora in riposo:eek:k07:le mie calle bianche stanno iniziando a spuntare...presumo che anche le tue siano le bianche quindi tra un po qualcosa anche a te comparirà:Dper i crochi è ancora troppo presto...
 

neko23

Giardinauta
Grazie per la risposta, sai dirmi perchè negli ultimi due anni le foglie di calla che mi spuntano nascono piccole, brutte, deformate quasi rachitiche senza mai aprirsi o svilupparsi per bene senza fare fiori solo per appassire quando arriva il caldo? Cmq adesso che è in dormienza come la coltivi? E per il ciclamino sai dirmi qualcosa?
 

michele87

Florello Senior
ma sono calle bianche?se le foglie sono piccole,puo essere che il bulbo non è di grosse dimensioni(anche per questo probabilmente non ti fiorisce)le hai concimate?...durante il periodo di crescita,fai delle concimazioni periodiche(concime per piante da fiore)ogni 2 settimane...dove le tieni?in pieno sole?
ora le mie sono spuntate,quindi innaffio ogni settimana e procederò piu in la con il concime,quando avranno sviluppato le prime foglie(ora ci sono solo i germogli)
il ciclamino:confuso:dovrebbe dare segni di vita,almeno qualche foglia:confuso:
 

neko23

Giardinauta
ma sono calle bianche?se le foglie sono piccole,puo essere che il bulbo non è di grosse dimensioni(anche per questo probabilmente non ti fiorisce)le hai concimate?...durante il periodo di crescita,fai delle concimazioni periodiche(concime per piante da fiore)ogni 2 settimane...dove le tieni?in pieno sole?
il ciclamino:confuso:dovrebbe dare segni di vita,almeno qualche foglia:confuso:

Si sono calle bianche, cmq quando l'ho avuta faceva un magnifico fogliame e dei bei fiori, poi da circa due anni mi dà questo problema (potrebbe essere dovuto al fatto che il bulbo principale sia seccato e sono rimasti solo quelli piccoli). Non la tengo in pieno sole (in precedenza le ho tenute), adesso sono in penombra. Ma il ciclamino non si risveglia con le temperature più fresche?
Cmq tu come tratti i bulbi di calle, ciclamini o altro quando non hanno vegetazione?
 

michele87

Florello Senior
quando non hanno vegetazione,li lascio a secco,le calle sono state senza acqua per due mesi piu o meno,quando hanno iniziato a vegetare ho ripreso ad innaffiare...va bene la penombra,ma se puoi spostarle al sole fallo pure:eek:k07:
mi raccomando le concimazioni:rolleyes:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ciao, da ciò che ho letto ogni anno bisognerebbe dividerle le calle, poichè formano un sacco di bulbilli laterali che postano la pianta a produrre più foglie (piccole) e pochissimi (o niente) fiori!!!

prova a farne due vasi se non le hai mai divise, dovrebbe anche essere il periodi giusto, credo...


ciaoooo
 

annasei

Aspirante Giardinauta
io ho spostato il mio ciclamino

Ciao. Io avevo in 3 vasetti 3 diversi ciclamini, due con poche foglie verdi e molte marroni, il terzo l'avrei detto proprio morto di caldo estivo. :embarrass

Ho preso del terriccio nuovo, ci ho messo sotto la classica argilla espansa per drenare e poco concime per far resuscitare, poi ci ho rimesso i bulbi spennacchiati (già che c'ero, anche quello che avrei dato per morto). i bulbi erano rossicci e fibrosi (effetto paglia secca) e non li ho sotterrati troppo, anzi quasi affiorano. poi ho bagnato tutto attorno (non sul bulbo) e messo in ombra. Era verso fine Agosto.:love:

Quelli con poche foglie si sono subito rimessi a far foglioline nuove, :hands13: l'altro, dopo 10 giorni volevo toglierlo e invece ha messo fuori un germoglietto quasi invisibile:lol:. Adesso curo spesso se vanno bagnati (ma non sul bulbo) e mi aspetto che rinascano!:flower:

Mettici anche tu terriccio nuovo e non interrarli troppo: spero ti succeda presto come ai miei! Il mio è stato un esperimento!
 

neko23

Giardinauta
interessante, ma perchè dovrei travasarlo visto che sta in un vaso abbastanza grande? cmq anch'io ho annaffiato un pò durante tutta l'estate, ma per adesso si vede solo il bulbo spelacchiato che affiora dal terreno, niente germogli........per adesso :food:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
travasare: intendo dargli tutto terriccio nuovo

Be', io non sono esperta. Non uso le parole esatte e vado per prove, esperimenti.

Ho trapiantato i miei Ciclamini per mettere tutto terriccio nuovo, più nutriente (saporito, appetibile, :food: per i miei Ciclamini pronti a ricrescere).

E mi è andata bene: non so se la tecnica sia quella giusta o casualmente adatta! :lingua:

Auguro ai tuoi Ciclamini e anche ai miei una nuova bella stagione fiorita.:lol:
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Perchè qui da me non vendono le calle?? :cry:
Mi piacciono tantissimo e mi piacerebbe piantarle!!!
Davide...notavo che sei pugliese...ma della prov di foggia?? Se si, sapresti indicarmi qualche negozio di foggia dove potrei trovare le calle??Magari in città sono più forniti!! :eek:k07:
Grazie!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ripiantare il ciclamino?

pensi che posso travasarlo adesso il ciclamino?
Ho letto da qualche parte che i ciclamini si trapiantano a partire da Marzo (visto che sono in fiore d'Inverno, finita la fioritura). Però, se ancora non si sono ripresi e senza danneggiare le radiici, penso si possa fare anche ora. Io l'ho fatto con successo gli ultimissimi giorni di Agosto, visto che non davano segni di rinascita.:lol:

Spero proprio che qualcuno più esperto entri coi suoi consigli in questa discussione: non vorrei darti cattivi insegnamenti!:martello:

Ciao!
 
Alto