• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai - Melo

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo molto tempo torno finalmente sul forum, e vi aggiorno con una bella notizia. L'assenza prolungata è giustificata dal fatto che mi sono laureato :) ma allori a parte, quello che è interessante è uno dei regali che l'evento ha portato con se. Proprio ieri infatti mi è arrivato un bel bonsai di melo da Torino, regalatomi dalla mia dolce metà.
Metto qualche foto per ricevere pareri, consigli ma più semplicemente per farvelo vedere :)
Trovo la piantina molto gradevole, il certificato che la accompagna dice che ha 11/12 anni e che la produzione è italiana. La piccola è carica di piccole mele verdi, che non vedo l'ora di veder maturare :)
Per chi fosse pratico della città la pianta proviene dal vivaio Baccaro.
Ma bando alle parole lasciamo spazio alle immagini:

IMG_0093.jpg IMG_0097.jpg IMG_0100.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti per la laurea!!

il tuo è sicuramente un melo di quelli ornamentali, la varietà dovrei vedere meglio le foglie per saperla, forse un halliana o un evereste, ma la coltivazione non cambia.
ora al sole e okkio a non farlo stare troppo al secco, ma non affogarlo neppure.
puoi anche concimare.

se vedi che ha troppe meline, eliminale alcune

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Grazie, esatto il certificato conferma che è un evereste. In questo momento è al sole per buona parte della giornata con qualche pausa ombreggiata. Come concime è stato somministrato uno a lenta cessione dal negoziante, penso possa bastare, terrò d'occhio le piccole mele ;)

Alto