• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di melo

carne

Florello Senior
Io sono amante di tutte le piante, soprattutto quelle che mi stimolano ad una sfida per la difficoltà mentre mio marito ama i bonsai...ecco un esemplare...solo per condividere la nostra passione.
La fioritura è di questa primavera mentre con le mele è in questo periodo.
 

Allegati

  • melo.jpg
    melo.jpg
    16 KB · Visite: 2.268
  • melo-1.jpg
    melo-1.jpg
    96,4 KB · Visite: 7.914

Figliadellaluna

Giardinauta
che bello!! ma le mele rimangono così piccole?? io ho visto in un negozio di bonsai un pero bonsai con delle pere a grandezza naturale, che mi faceva un pò ridere :p
 

carne

Florello Senior
che bello!! ma le mele rimangono così piccole?? io ho visto in un negozio di bonsai un pero bonsai con delle pere a grandezza naturale, che mi faceva un pò ridere :p

Questo è un melo è di qualità con frutti piccoli anche se lo lasci a misura normale è una pianta con meli piccoli poco commestibili perchè molto aciduli, è solo per bellezza e adatto a bonsai. Le foglie nei bonsai si possono rimpicciolirle defogliando la pianta invece i frutti crescono nella loro misura e come giustamente hai detto, sono antiestetici.
Grazie per il complimento che passerò a mio marito.
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
CIao!
Ho appena visto il bonsai di melo, è bellissimo :)
ma tuo marito come ha fatto ad ottenere un bonsai così bello... deriva da una semina o da un rametto?
Scusa la mia ignoranza, ma non so molto sui bonsai, grazie e ancora complimenti!
 

carne

Florello Senior
CIao!
Ho appena visto il bonsai di melo, è bellissimo :)
ma tuo marito come ha fatto ad ottenere un bonsai così bello... deriva da una semina o da un rametto?
Scusa la mia ignoranza, ma non so molto sui bonsai, grazie e ancora complimenti!

Alcuni bonsai li ha comperati appena postati alcuni la ha ridotti da una pianta o una parte di essa...mai da un seme, troppo lunga la procedura.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che bello!! ma le mele rimangono così piccole?? io ho visto in un negozio di bonsai un pero bonsai con delle pere a grandezza naturale, che mi faceva un pò ridere :p

è normalissimo.
nella coltivazione bonsai, si possono rimpicciolire le foglie, tenere piccola la pianta, ma fiori e frutti sono esattamente delle dimensioni di quelle nelle piante normali.
pensa che io ho un melocotogno che fa fiorazzi gandi come un piattino da caffè e mele grosse!!!
lo scorso anno ho dovuto legare i rami affinchè non me li rompesse, in quanto aveva 8 mele cotogne!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bella pianta!
di a tuo marito di dare un'accorciatina all'apice, per tenerlo più bassino e quindi più proporzionato.
 

mazinga

Master Florello
bellissima pianta poi segui i consigli di Franco che è un mago dei bonsai ed otterrai ottimi risultati :eek:k07:
 
Alto