Greenray
Esperto di Bonsai
brutto vaso?
A parte il periodo consigliato per il travaso che confesso di non conoscere, penso due cose:
Io opterei per un coprivaso che ti piaccia, magari provvisorio.
Ciao
secondo voi è il caso di fare un rinvaso dolce, dato che non mi piace il vaso? è di plastica tra l'altro. il mese di ottobre potrebbe essere un mese indicato?
Io so che l'autunno non è periodo sconsigliato a priori per i rinvasi..
Tu però, sei di Bra..(che se non sbaglio...è in PIEMONTE?) e qui al nord in genere è meglio aspettare la primavera (a volte quasi d'obbligo), se il problema è solo il vaso che non ti piace, credo che sarebbe meglio aspettare.
Meglio effetuare un rinvaso vero e proprio a primavera.
Se non resisti comunque un rinvaso dolce credo che si possa praticare, ma in genere si fa in situazioni diverse, del tipo che magari, siccome lo hai appena comprato vuoi essere sicuro del terriccio e utilizzare un tuo personale composto...ecco ti ho dato una scusa!
In bocca al lupo.
Un saluto
A parte il periodo consigliato per il travaso che confesso di non conoscere, penso due cose:
- ammettendo che il periodo migliore sia la primavera, credo che la pianta soffrirebbe davvero poco se fosse estratta da quel vaso ed introdotta in un altro vaso della stessa forma e di identiche dimensioni, purché le radici non siano mosse minimamente.
Certo è poco probabile che ci si trovi in questa condizione, ma forse tenendo a mente questo proposito, si dovrebbe riuscire a trovare il vaso giusto.
- potresti mettere il tutto in un coprivaso, io ne ho acquistati alcuni in terracottta smaltata o gres (non ricordo bene) bellissimi a €2 per impercettibli difetti (che a me piacevano perfino). Lo vedi un pochino nel mio album, con la piantina con lo sfondo rosso.
Io opterei per un coprivaso che ti piaccia, magari provvisorio.
Ciao
Ultima modifica: