• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai, Melo.

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
è vero che per ottenere delle
foglie più piccole bisogna procedere
con una defogliazione totale verso
maggio, giugno? ovvio che la pianta
deve essere in buona salute.

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
le meline stanno maturando,
sono diventate rosse...
volevo chiedervi: i semini
si possono piantare? ci sono
probabilità che nasca qualcosa?

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
è vero che per ottenere delle
foglie più piccole bisogna procedere
con una defogliazione totale verso
maggio, giugno? ovvio che la pianta
deve essere in buona salute.

le meline stanno maturando,
sono diventate rosse...
volevo chiedervi: i semini
si possono piantare? ci sono
probabilità che nasca qualcosa?
nessuno mi aiuta più a risolvere i miei
dubbi da giardinauta "in erba"? forse
dovevo usare un atteggiamento più sexy? :ciglione:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
non sono intervenuto perché non ho esperienza con i meli, posso dirti che in linea di massima con le piante di cui si apprezzano fiori e frutti si tende a lasciare un po’ in secondo piano foglie, ramificazione e forma. Anche sui semi di melo non ho esperienza, io proverei senz’altro a seminarli poi si vedrà, la tua esperienza potrà essere utile anche ad altri

Greenray

Esperto di Bonsai
giardinauta.......in erba.........(?!?!)

nessuno mi aiuta più a risolvere i miei
dubbi da giardinauta "in erba"? forse dovevo usare un atteggiamento più sexy?

Per quanto io non dubiti del tuo sex-appeal, penso che una fotografia della tua pianta, vestita dei suoi frutti avrebbe più successo e chissà in quanti e quante si precipiterebbero a risponderti.
Personalmente l'esperienza sul melo è proprio una di quelle che voglio farmi, in particolare sul cotogno come ormai sai bene.
Quindi la discussione la seguo in agguato, ed attingo tutto ciò che mi è possibile.
PS (OT) dovresti proprio vedere i vasi bonsai in un negozio qui vicino a me, anche nel nuovo ho osservato prezzi molto ragionevoli: ti ho già dato l'indirizzo e se vorrai, chiamami se ci andrai. (Fine OT)

Ciao,
non sono intervenuto perché non ho esperienza con i meli, posso dirti che in linea di massima con le piante di cui si apprezzano fiori e frutti si tende a lasciare un po’ in secondo piano foglie, ramificazione e forma. Anche sui semi di melo non ho esperienza, io proverei senz’altro a seminarli poi si vedrà, la tua esperienza potrà essere utile anche ad altri
Buonissimo consiglio, potrebbe sembrare ovvio, ma a me sarebbe forse venuto in mente solo di fronte alla scelta, nella quale io darei una certa prevalenza ai fiori.

Ciao

Ultima modifica:

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quindi diresti di non defogliare?
l'eventuale defogliazione
porterebbe via energie a scapito
della fruttificazione?

x Green, immagino siano dei vasi
bellissimi, peccato che per le mie
abitudini, sia fuori mano, ma chissà...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Credo che porterebbe via energie, la pianta secondo me o produce una cosa o l’altra. Io che sono di bocca buona non defoglierei, però mi piacerebbe conoscere il pensiero degli altri, e soprattutto di Aleda, che ci ha fatto vedere fioriture spettacolari

GORLA

Florello Senior
ce e non ricordo il nome che e partito da seme.si puo ora non so se devi stratificare .e aleda e un maestro coi meli ,ci sono anche i miei ma ti posso solo dire che non sono stata capace di farli sopra vivere ,uno dopo un rinvaso ,e l altro in agosto troppa acqua ,ci sono delle regole da non trascurare,cerca le risposte di aleda.e se non hai ancora visto il suo album vai e lustrati gli occhi ....io lo invidio molto (in senso buono) ciao anna

GORLA

Florello Senior
ti avevo avvisato......e bravissimo....lui.......io no.....oggi ..in onore della mia cagnona scomparsa il giorno dopo il mio compleanno ho ricomperato un melo.e dò intenzione di incidere il suo nome sul tronco ,spero che non mi muoia,ciao anna

Ultima modifica:
Alto