• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Bonsai Carmona

Lele85

Apprendista Florello
allora cominciamo dicendo che non ho mai parlato male della carmona ma che nella prima risposta avevo dato dei consigli secondo me anche utili e seri secondo il mio consiglio sul ginepro era rivolto a laufi e non mi sembra che avevo suggerito di spendere molto in un vivaio terzo per quanto riguarda la spesa su un bonsai non si tratta di durata di vita ma di cosa vuoi da una pianta bonsai con determinate caratteristiche non puoi pagarli 10 iuri vorrei far presente che ci sono vasi che costano anche sopra i 1000 iuri
Non so se è rivolto a me quessto o ad aleda, comunque.....bhe te cosa vuoi da un bonsai? che ti parli? :D:D
Bhe io da un bonsai...che voglio? nente di eccezionale. Vorrei solo riuscire a ricreare un bel bonsai per guardarlo e ammirarlo. niente di più niente di meno.Per ora non mi interessano concorsi e bonsai da 3mila euro.

E poi....chi qui andrebbe a comprare un vaso da 1000€ ?
IO NO.con 1000€ mi faccio un bel viaggio, mi compro un portatile nuovo, faccio aggiustare la moto, etcetc.....preferisco spenderli in questo modo io. :)

Non mi sono rivolto a nessuno in particolare, questa era solo una mia considerazione in quanto mi sembra di leggere troppe critiche su piantine a buon mercato, saranno difficile da matenere e questo non lo smentisco, pero visto il costo, per un principiante per conto mio sono le migliori,perche almeno hanno gia una forma .saluti alex

Bhe si concordo con te, per iniziare è molto buono prendere piccole piante a basso costo. Però anche per gli esperti....perchè comprare piante da 100€ e passa? Che gusto c'è?
Allora qui si che la domanda di luca entra in scena......
COSA VI ASPETTATE DA UN BONSAI?
se vi aspettate di avere una perfetta pianta già impostata da altri è una cosa, se invece si vuole creare un bello o brutto bonsai ma che almeno è il risultato di sudore nostro e ore ed ore dedicate alla sua cura....questa è un'altra cosa.

Quindi anche te luca che sei certamente più esperto di me, il marchese, aleda, boba e tutti gli altri che sono esperti o comunque ottimi bonsaisti, anche voi potreste partire da un semplice ligustrum pagato 2,5€ per farlo diventare un bel bonsai su roccia....no? cosi alla fine potrai dire....questo l'ho fatto io. :eek:k07:
 

aleda

Giardinauta
Nebulizzare 3-4 volte al giorno mi sembra un pò troppo a meno che non ci siano 30 gradi di calore in casa.Io nebulizzo una volta al giorno il mattino e poi basta.Riguardo l`annaffiatura anche li dipende dalla temperatura ambientale,prova con uno stuzzicadenti,quando esce asciutto probabilmente sara ora di bagnare.alex
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Piccolo Problema A Carmona

Scusate son già qua che purtroppo vi espongo un piccolo problema che ho già con la carmona.
Da due giorni ho alcune foglioline, saranno max 4-5 che presentano gli apici che diventano neri, poi su una la cosa si è estesa anche ai bordi della foglia! Che cosa può essere?? Ho dato troppa acqua?? ora sto bagnando ogni 10 giorni, e nebulizzo al mattino con una spuzzatina l'apparato fogliare!!! La carmona non predilige ambienti un poco umidi, non mi sembra di esagerare troppo! Comunque il nero che compare non è secco, ma un nero molle, tipo macchia su pagina superiore e inferiore anche! Cosa devo fare, bagno di meno?? Nebulizzo di meno ancora??? E' solo l'adattamento della pianta da poco comprata?? Aiutatemi!!!
 

aleda

Giardinauta
Sembrerebbero segni di marciume radicale,speriamo di no.Probabilmente l`hai nebulizzata troppe volte,taglia le foglioline intaccate,prima di dare acqua alla pianta aspetta che la terra si asciughi.Se vedi che si formano altre macchie non puoi fare altro che rinvasare eliminando la meta della terra vecchia e le radici marcie.la terra eliminata va rimpiazzata da materiale molto drenante.alex
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiutooooo!!!

CAVOLO, MARCIUME RADICALE?? ma da quando lo ho comprato gli ho dato un unica volta acqua, la settimana scorsa, e mi sembra che il suolo dreni bene perchè cè molta ghiaietta e sabbia!! Possibile che sia marciume già?? Comunque elimino le parti infette. E nebulizzo di meno?? ogni quanto?? Perchè non vorrei poi fare effetto contrario e farlo seccare! Non dovrebbe stare un poco all'umido, non eccessivo ? Non è che nebulizzo a fiume, nebulizzavo una sola volta al giorno, ma proprio poco poco, con uno spruzzino finissimo!
Speriamo bene!!
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi A Concimare

Chiedo Consiglio Anche Per Concimare La Carmona, Che Concime Va Meglio? Con Che Titolo? Occorre Concime Apposito Per Bonsai? Che Rapporto Npk? Visto Che è Da Poco Che L'ho Presa Conviene Dare Anche Qualche Cosa Che Favorisca Il Ricaccio Di Nuove Radici Tipo Vitamina B??? Va Bene Usare Concime Liquido, Cosi Mi Sembra Di Sapermi Dosare Meglio ?
Aspetto Consigli!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bhe ci metti del lapillo,argilla espansa,pietrine...quello che ahi lo usi....!

non è che ti difendo..abbiamo magari le stesse idee. No perchè ho già un amico che fa ragionamenti del tipo....pago di più e quindi è maggiore la qualità.....e mi fa un pò innervosire perchè è la base del consumismo....logicamente niente contro Sirethar....però non capisco che centri che una cosa costi tanto e quindi è migliore. bha.
Ci sono tante belle pianticelle e bonsai a basso prezzo che in futuro cresceranno benissimo e verranno fuori dei bonzi strafichi...e nn capisco perchè devo spendere tanto per un bonsai che potrebbe morirmi come uno di basso costo. Non è che sono delle macchine...un bonsai è una pianta....che costi tanto o poco...poco importa...dipende da quello che c'è sotto la terra e di come è messo in salute. perchè uno potrebbe anche venderti un bonsai a 100€ e potrebbe morirti anche prima di quello da 5€.
comunque mio pensiero, magari sbagliato, ma sempre mio. :)

Dunque: è chiaro che ci va anche Occhio negli acquisti. se io ti vendo una pianta a 200 euro sei tu che devi capire se vale quella cifra oppure no.
Il difficile è anche intuire se la pianta ha potenzialità di diventare un bonsai di valore. perchè anche comprando un Bonsai da 500 euro, non crederete mica che finisce lì?
il discorso che io facevo è:
Per prendere lo pseudo bonsai di carmona o serissa è meglio spendere quei 10-20 euro in più e prendere uno pseudo bonsai di melo, pino, olivo, acero o qualunque pianta adatta al nostro clima (e pure robusta possibilmente).
Ad esempio le Zelkove costano poco e sono robuste...OTTIME piante per iniziare.
Poi...io sono stato il primo ad appassionarmi grazie ad una carmona...quindi...
Sconsiglio solo agli altri di fare lo stesso.
Comunque se tralasciamo le truffe e NON ci facciamo fregare: una pianta impostata di una certa cifra è sempre meglio del bonsai da ipermercato a 5-9 euro. anche perchè se ha una certa impostazione, risparmi forse 5-10 anni di lavoro
 

Lele85

Apprendista Florello
bho non so....la pensiamo in maniera differente :)

Comunque ripeto...i bonsai comprati da ebay e garden qui in zona...pagati anche meno di 5€, stanno sopravvivendo. La serissa regalatami da di mio zio pagato 25€(perchè sò dove l'ha presa), è inesorabilmente sulla via della muerte. anzi....ora o domani facciouna foto cosi la vedete tutti....poretta...:(
Comunque...non importa quanto spendi....l'importante è che ognuno compra ciò che vuole :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OK. Se uno non ha intenzione di spendere grosse cifre non è che deve sentirsi obbligato. Il mio discorso è che: non possiamo pretendere che la piantina da 5 euro diventi bella come i bonsai della mostra a cui avevo fatto le foto.
Faccio esempio pratico allora:
Confronta questo faggio con il mio ciliegio. Spero che sia chiaro che il mio ciliegio NON SARA' mai bello come quel faggio, vero?
il mio ciliegio 18 euro (cifra CARISSIMA secondo me...ma volevo ciliegio piccolo ed ero stufo di cercare).
il faggio è stato pagato 200 euro. Cifra più che ONESTA se considerate la pianta.
vi prego di vedere oltre la cifra...guardate movimento del tronco, piede, dimensioni e non ultimo: il tempo per far crescere una pianta.
Questo è quello che intendo che la qualità si PAGA! il mio ciliegio vale 5 euro...non i 18 che ho pagato. Quel faggio invece i suoi 200 li vale eccome! E se in mani esperte (il suo propietario lo è!) diventerà un VERO bonsai.
Cerchiamo di essere anche onesti con noi stessi e non credere che la piantina da poco diventerà di grande valore. Anzi magari lo diventa pure, ma tra 50 anni...vi ricordo che i bonsai della mostra sono tutti nati da seme, ma centenari. Ma i giapponesi si passano i bonsai da padre a figlio.
ECCO LE FOTO:
CILIEGIO di Sirethar:
prunsubhyl9.jpg

FAGGIO da 200 euro di un signore:
faggiobf1qg6rv8.jpg
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiuto O No?

Allora, Ok Ho Comprato Un Bonsai Che A Me Piace, Ok, Poi Se A Altri Nn Piace Che Me Frega, Piace A Me, Costava Poco, Posso Aver Meno Paure Di Come La Tengo, Visto Che Son Principiante, E Posso Imparare Cosa Vuol Dire Un Bosai, Per Un Bonsai Da 200 Euro Ce Sempre Tempo Quando Sarò Bravo Ora Morirebbe E Basta E Sarebbero 200 Euro Che Andrebbe Meglio Passarle A Pulirmi Il ****, Cmq Io Avevo Chiesto E Aperto Il Discorso Perchè Ho Bisogno Di Consigli, Non Di Una Lotta Tra Esperti, E Sapienti, Quindi Mi Potete Rispondere Alle Domande Che Ho Fatto Su Concime E Altro Per Favore, Sareste Molto Gentili, Siete Voi Gli Esperti E Mi Fido Di Voi!!!!! Help Me
 

Lele85

Apprendista Florello
bho non so che dirti.....in ogni caso...io continuo a prendere bonsai di poco prezzo, tanto non devo fare ne mostre ne sfilate di moda....e tutti quelli che vedranno i bonsai, saranno comunque esperti come me o molto meno. Quindi, in ogni caso, comunque vada, cercherò di far diventare i miei bonsai di 5€ belli quanto quel faggio di 200€ (che poi a me...non piace più di tanto), l'importante è metterci impegno e sognare un pò ad occhi aperti. :D
 

Lele85

Apprendista Florello
Allora, Ok Ho Comprato Un Bonsai Che A Me Piace, Ok, Poi Se A Altri Nn Piace Che Me Frega, Piace A Me, Costava Poco, Posso Aver Meno Paure Di Come La Tengo, Visto Che Son Principiante, E Posso Imparare Cosa Vuol Dire Un Bosai, Per Un Bonsai Da 200 Euro Ce Sempre Tempo Quando Sarò Bravo Ora Morirebbe E Basta E Sarebbero 200 Euro Che Andrebbe Meglio Passarle A Pulirmi Il ****, Cmq Io Avevo Chiesto E Aperto Il Discorso Perchè Ho Bisogno Di Consigli, Non Di Una Lotta Tra Esperti, E Sapienti, Quindi Mi Potete Rispondere Alle Domande Che Ho Fatto Su Concime E Altro Per Favore, Sareste Molto Gentili, Siete Voi Gli Esperti E Mi Fido Di Voi!!!!! Help Me

Sinceramente io 200€ di bonsai non li spenderò forse mai. A meno che guadagnerò almeno 3000€ a mese.
Non è una lotta, è uno scambio di idee, anzi è uno scambio di idee su un argomento delicato, perchè da quando sono su questo forum, è uscito più di una volta queste argomento che spacca in due la sezione bonsai. Ma è sempre uno scambio di idee civile tra due forumisti, e farebbe anche piacere se altri partecipassero ed esprimessero le loro opinioni.
tornando al tuo bonsai...

Chiedo Consiglio Anche Per Concimare La Carmona, Che Concime Va Meglio? Con Che Titolo? Occorre Concime Apposito Per Bonsai? Che Rapporto Npk? Visto Che è Da Poco Che L'ho Presa Conviene Dare Anche Qualche Cosa Che Favorisca Il Ricaccio Di Nuove Radici Tipo Vitamina B??? Va Bene Usare Concime Liquido, Cosi Mi Sembra Di Sapermi Dosare Meglio ?
Aspetto Consigli!
bhe è stata già aperta un'altra discussione, non ricordo dove era stato scritto...però si discuteva di concimi.....hanagokoro & biogold a mio parere sono moooooooolto buoni come concimi. io uso biogold per tutti i miei bonzi. :)

Ma aspetta il parere di chi ne sa di più e magari di chi ha una carmona...:)
ciaociao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
CONCIMI:
Biogold e hanagokoro sono a titolo basso...quindi sono concimi da mantenimento di piante già formate. (hanagokoro è (N) 5% (P) 5% (K) 2%).
Se devi fare crescere la pianta...nel senso che vuoi rami più grossi, tronco più grosso....oltre alla pazienza ci vuole anche un fertilizzante più spinto.
Consiglio il baycote della bayer a lenta cessione in granuli. Dura 4 mesi e sei a posto per tutta primavera. NPK: 17-5-13.
Essendo a lenta cessione risolvi i problemi di dover dosare con precisione.
magari abbinato ogni tanto ad una annaffiata con qualche stimolante.
 
Ultima modifica:

skapigliati

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti, ieri ho comprato del concime liquido per bonsai, sulle istruzioni e modalità d'uso c'è scritto di diluire un tappino ogni 4 litri di acqua.
Ma poi al bonsai della soluzione diluita in acqua quanto devo darne?? Posso mica versare 4 litri di soluzione sul bonsai?? Ma se ne do di meno, quanto concime in realtà apporto? Va dato ogni 10-15 giorni, gli do la soluzione come se dessi normalmente l'acqua, finche non vedo che esce dal foro di scolo, e il resto che avvanza, che sicuramente saran più di 3 litri, lo tengo per la prossima volta che bagno?? Come si procede, lo so è stupido, ma anche questo mi manda in panico, voi direte, che è meglio che mi dia ad altro se manco so dar del concime, ma voglio impare!
Aspetto risposta
ciao
 

luca2702

Giardinauta
allora mi scuso subito con skapi se si continua a parlare nel suo post ma è uno scambio di idee informazioni alla fine siamo nel forum per questo e tra uno scambio e altro ti stiamo aiutando ma ricapitolando tutto il discorso su una pianta di un certo valore è stato un pochino frainteso sia io che sire (cacchio bello il tuo faggio) non abbiamo mai consigliato di comprare un bonzo di un certo valore ero partito io dicendo che più che comprare a 5 iuri un essenza già impostata e delicata converrebbe all'inesperto spendere quella decina di euro in più da un vivaio e scegliere qualcosina in vaso di coccio ben ramificato che sopporti e necessiti ti vari lavori in modo da far pratica apprendere star più sicuri sulla reazione della pianta (e non per il prezzo ma per TANTI altri fattori che possono essere essenza radici vaso ecc ecc) anche perchè a 5 euro a botta come ci è cascato lo stesso sire si fa presto ad arrivare a quei 20 euro che consigliavo di spendere in un vivaio!
lele per quanto riguarda il discorso faccio diventere i miei bonzi da 5 iuri come quelli da centinaia di iuri i problemi sono tanti vedi (spero per te 100) quanti anni il bonsaista crede di campare
esempio olivastro che ho comprato qualche mese fa,non dico il prezzo
2ajc0oi.jpg

nota nebari legna secca e orientativamente anni dell'albero?
capisci!
quanti anni ti servirebbero per raggiungere con il tuo bonsai da 5 euro una situazione del genere? non è un discorso mi piace o no! comunque ti posterò il risultato quest'estate e se dici che è brutto vengo a monza con il gsx e ti meno :lingua::lingua::lingua::lingua:

per chiudere non scordate che NESSUNO HA CONSIGLIATO A INESPERTI DI SPENDERE CIFRE ENORMI un saluto! andrè più lo guardi il mio olivastro e più rosichi di la verità
 

Lele85

Apprendista Florello
A me sinceramente piace più quello dietro a sinistra,luca :D:D:D

va bhe comunque è logico...le piante hanno una loro vita...non puoi certamente far diventare un bonsai da 5€ in una sola vita, come un bonsai da 200anni.
E' logico questo....a meno che tu non abbia una macchina del tempo.....
Però non potrebbe anche essere che abbiamo gusti diversi? Per ora a me piacciono i bonsaetti da 10€....quelli da 100€ li lascio a voi esperti :)
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi A Concimare

Ok, Bello Davvero Sia Il Faggio Che Quest'ultimo Bonsai, Ma Non Credo Che In Mani Miei Avrebbero Lunga Vita, Cmq Posso Chiedervi Per Favore Di Risp Alla Richiesta Di Aiuto Fatta Sotto Sul Uso Di Un Concime??? Grazie
 

luca2702

Giardinauta
skarp mi sono letto nuovamente tutto per esserti di aiuto! iniziamo dal concime se dicono un tappo ogni 4lt tu usi 1/2 tappo per 2 lt e sei apposto ma scusa la domanda chi ti ha detto di concimare una pianta appena comprata di questo periodo e con un concime liquido! fossi in te attenderei marzo e userei un concime a lenta cessione altrimenti sempre in marzo usi quello comprato ma con dosi blande tipo 1/4 di tappo per 2lt! ora limitati a tenere il bonzo nella stessa posizione al caldo luce e annaffia QUANDO IL TERRENO é ASCIUTTO non esiste annaffio una volta al mese due o tre dipende da troppi fattori se per la pianta di luca in un determinato periodo dell'anno serve un annaffiatura al mese questo non significa che per la tua sia una buona cosa impara a conoscere le sue esigenze che cambieranno a seconda del mese dell'esposizione e con gli anni!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo, per la concimazione aspetta marzo.
Comunque anche se crei soluzione con mezzo tappo per 2 litri non vedo il problema...usi quanto ti serve e quello che avanzi lo lasci in bottiglia per la prossima volta.
Mica devi darlo tutto, ed il dosaggio serve solo per avere la giusta percentuale confrontata con il volume di H2O.
Riguardo i tipi di concime: Non è che quello solido è santo e quello liquido è il demonio...
In teoria andrebbero usati entrambi. il vantaggio di usare quello solido è che essendo a lenta cessione è più difficile causare problemi da eccessiva concimazione o bruciare le radici. Un rilascio più graduale insomma. Ma quando la pianta sta vegetando bene, abbinare un concime liquido (usando le dosi BENE e GIUSTE. E nel caso ci sia già del concime solido facendo le dovute proporzioni) non è sbagliato...perchè viene assorbito prima.
io personalmente uso liquido ad inizio primavera per dare nutrimento in fretta ed approfittare del risveglio. Poi passo al solido a lenta cessione...mentre in autunno uso il liquido, che mi consente di gestire meglio la situazione in base al clima.
Se si vuole la soluzione più semplice con quello a lenta cessione non si sbaglia.
 
Alto