Non so se è rivolto a me quessto o ad aleda, comunque.....bhe te cosa vuoi da un bonsai? che ti parli?allora cominciamo dicendo che non ho mai parlato male della carmona ma che nella prima risposta avevo dato dei consigli secondo me anche utili e seri secondo il mio consiglio sul ginepro era rivolto a laufi e non mi sembra che avevo suggerito di spendere molto in un vivaio terzo per quanto riguarda la spesa su un bonsai non si tratta di durata di vita ma di cosa vuoi da una pianta bonsai con determinate caratteristiche non puoi pagarli 10 iuri vorrei far presente che ci sono vasi che costano anche sopra i 1000 iuri
Bhe io da un bonsai...che voglio? nente di eccezionale. Vorrei solo riuscire a ricreare un bel bonsai per guardarlo e ammirarlo. niente di più niente di meno.Per ora non mi interessano concorsi e bonsai da 3mila euro.
E poi....chi qui andrebbe a comprare un vaso da 1000€ ?
IO NO.con 1000€ mi faccio un bel viaggio, mi compro un portatile nuovo, faccio aggiustare la moto, etcetc.....preferisco spenderli in questo modo io.
Non mi sono rivolto a nessuno in particolare, questa era solo una mia considerazione in quanto mi sembra di leggere troppe critiche su piantine a buon mercato, saranno difficile da matenere e questo non lo smentisco, pero visto il costo, per un principiante per conto mio sono le migliori,perche almeno hanno gia una forma .saluti alex
Bhe si concordo con te, per iniziare è molto buono prendere piccole piante a basso costo. Però anche per gli esperti....perchè comprare piante da 100€ e passa? Che gusto c'è?
Allora qui si che la domanda di luca entra in scena......
COSA VI ASPETTATE DA UN BONSAI?
se vi aspettate di avere una perfetta pianta già impostata da altri è una cosa, se invece si vuole creare un bello o brutto bonsai ma che almeno è il risultato di sudore nostro e ore ed ore dedicate alla sua cura....questa è un'altra cosa.
Quindi anche te luca che sei certamente più esperto di me, il marchese, aleda, boba e tutti gli altri che sono esperti o comunque ottimi bonsaisti, anche voi potreste partire da un semplice ligustrum pagato 2,5€ per farlo diventare un bel bonsai su roccia....no? cosi alla fine potrai dire....questo l'ho fatto io. k07: