• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Carmona con foglie sbiadite!

Mita'08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Vorrei porvi il mio problema: un paio di mesi fa ho comprato una bellissima carmona, quasi priva di foglie che in breve tempo caddero tutte ma con le dovute cure nel giro di brevissimo tempo ne sono spuntate moltissime ma, ahime sbiadite! non sono del tipico colore verde smeraldo di cui la carmona e' dotata ma sul giallo, direi verde sbiadito!! sono spuntate gia' cosi!! premesso che a meta' gennaio misi del concime 4-7-7... la innaffio quando il terreno sta x asciugare e la nebulizzo tutti i giorni mettendola al sole nelle giornate che lo permettono. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie
 
P

personalbonsai

Guest
puoi postare foto del terreno delle foglie e dell'intera pianta????
 
P

personalbonsai

Guest
terreno pessimo........sicuro ke sia una carmona????
 

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ciao, ho fatto delle ricerche in internet e ho dedotto che sia una carmona... nn so, secondo te cos'e'?
 

Mita'08

Aspirante Giardinauta
grazie per la conferma :) quindi il colore pallido e delle foglie e il suo allungamento e' dovuto alla poca luce che riceve?
 

Mita'08

Aspirante Giardinauta
non mi fa aprire la pagina del forum... la tengo in casa sopra la credenza, in cucina a circa 3 metri dalla finestra, ma siccome quasi ogni gg le giornate sono buone la metto al balcone sotto il sole e a tardo pomeriggio la rientro...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora l'ho modificato, sorry....
assolutamente troppo lontano dalla finestra.
mettila vicino alla finestra e non spostarla dento e fuori, le fa male un continuo cambiamento di posto.
 

Mita'08

Aspirante Giardinauta
scusa nn e' una finestra ma la porta del balcone della cucina... nn ho come posizionarlo piu' vicino.. poi ci sono le tende e nn e' che filtri molta luce!!.. una cosa, come mai nn bisogna nebulizzare? pensavo facesse bene al bonsai!!.. scusa la mia ignoranza!
 
Ultima modifica:

Mita'08

Aspirante Giardinauta
sembrano di un'altra pianta perche' a causa della scarsa luce (cosi' mi dicono) sono diventate cosi.. strano perche' la metto fuori ogni gg e di luce ne prende molta!
 
Ultima modifica:

Mita'08

Aspirante Giardinauta
rifaccio la domanda: come mai bisogna sospendere la nebulizzazione? come si presenta il terreno?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mita,
allora sulla conferma che sia una carmona, alcun dubbio e quoto francobet. Si tratta sicuramente di carmona, anche se ha queste foglie bislunghe.
Quoto altresì personalbonsai sulla qualità del terreno. Le foto non sono molto nitide ma on sembra proprio il miglior terriccio in commercio. L'hai già travasata o è il terreno originale in cui l'hai acquistata? Se così dovesse essere, non esitare a travasare, considerando che questo è il periodo migliore dell'anno per farlo. La Carmona non è una pianta troppo esigente e mediamente è di facile coltivazione. Trattandosi di pianta tropicale, sopporta discretamente di stare tutto l'anno dentro casa, a patto che sia vicina a sorgente luminosa (vedi una finestra, ma a non oltre un metro di distanza).
Il fatto che la poni all'esterno nelle giornate tiepide e assolate, è una buona iniziativa, però devi stare attento agli eccessivi sbalzi di temperatura; questo è sempre negativo. Inoltre, personalmente il sole diretto nelle ore più calde della giornata lo eviterei. Il migliore è sempre quello al mattino presto.

Infine sulla nebulizzazione delle foglie, francobet ha assolutamente ragione a consigliarti di non farlo. Nebulizzare significa tassativamente farlo con acqua demineralizzata, altrimenti rischi di otturare i pori delle foglie e farle soffocare col calcare. Meglio innaffiare regolarmente il terreno, aspettando che asciughi leggermente tra un'annaffiatura e un'altra. La Carmona beve tanto!
Sul colore delle foglie, potrebbe trattarsi in effetti di carenza di sole, come di carenza di sostanze nel terreno (e si ritorna al travaso...); mi sembrano piuttosto sbiadite e ingiallite.

In bocca al lupo e ciao!
:)
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao mita.....le piante odiano gli spostamenti di continuo..... in senso non si acclimano al posto dove si trovano....fra pochi giorni e' primavera, concimala con del ferro liquido della (compo)....in piccole dosi....puoi darlo anche in questo mese e verso ottobre. a fine marzo trovagli un posticino all'esterno lontano dai raggi del sole.....x quanto riguarda la nebulazzione, fai bene xche' amano questa tecnica dell'umidita' atmosferica, pero' senza esagerare, soltanto nei periodi di forte caldo, e quando si trovano in casa con scarsa umidita' ambientale.....nb tutti i giorni no, ma mensilmente si.....ciao a risentirci:Saluto:
 

Mita'08

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie dei vostri preziosi consigli. nn ho ancora rinvasato, l'ho acquistata cosi com'e' adesso, quindi adesso provvedo a farlo. io in questi 2 mesi ho nebulizzato ogni gg cn acqua distillata ricavata dal condizionatore. da ora in poi nebulizzero' meno spesso... spero che cn il ferro liquido si riprenda perche' le foglie sono in brutto stato.. cosi sbiadite nn vanno! 2 mesi fa acquistai all'Auchan un concime NPK 4-7-7 puo' andare? premesso che gia glielo misi nel mese di Gennaio, seguendo le dosi indicate sulla bottiglia, e poco dopo mi spuntarono le foglie in questo stato.. ma nn credo che sia stato il concime.. almeno spero!! che tipo di terreno mi consigliate di comprare?
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Caro Mita ahi ahi ahi...,
dunque sul concime NPK 4-7-7 non saprei dirti troppo della sua qualità visto il luogo in cui l'hai acquistato, diciamo non specializzato nel settore. Comunque non è questo il problema, dato che potrebbe anche essere potenzialmente il migliore concime sul mercato; ciò che mi preoccupa sono due fattori di cui parli che credo siano già di per se sufficienti ad azzoppare la tua carmona:
- il periodo in cui hai iniziato a dare il concime alla tua carmona è in realtà il più sbagliato. Gennaio mediamente è il mese dell'anno in cui su tutte le confezioni di concimi trovi il colore rosso = "evitare in questo mese". Questo in ragione del fatto che gennaio rappresenta veramente il periodo probabilmente in cui un po' tutte le piante raggiungono il loro culmine di riposo vegetativo e non necessitano di conseguenza di alcun concime. Non soltanto non gli serve, ma è dannoso. Adesso che siamo a marzo è il periodo di ripresa vegetativa ed è proprio adesso che si riprende molto dolcemente a dare dei concimi ai nostri bonsai. A tutto ciò devi aggiungere che c'è una regola alla quale puoi attenerti senza timore: mai somministrare concimi ad una pianta che presenta sintomi di malessere. In altri termini, il bonsai dev'essere in piena salute per poter assorbire a pieno le sostanze di un qualunque concime.
Per cui relativamente alla tua carmona, per il momento non dargli più assolutamente concime.
- il travaso: se la pianta non l'hai acquistata in un centro specializzato per bonsai, dubito fortemente che affondi le radici in un buon terriccio, per cui ti suggerisco di travasarla (quello sì) al più presto; questo è il periodo più adatto per fare anche quest'operazione. Sul tipo di terriccio, io farei una miscela 50% e 50% tra akadama e torba, ma su questo lascio la parola ai più esperti di me. In ogni caso, la carmona non è particolarmente capricciosa sui terreni e penso che basta ancora una volta applicare la buona vecchia regola di un terreno ben drenante per far riprendere la tua pianta.
Infine sulla nebulizzazione posso suggerirti di evitarla fino a quando non si riprenda un po'.

Ciao! :)
 
Alto