• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Bonsai Carmona

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti son di nuovo qui a chieder consigli! visto che grazie al vostro aiuto e alle vostre mostruose conoscenze mi sto appassionando sempre più al mondo dei bosai ho deciso che son un ilex tutto solo, poverello nn bastava, cosi ho deciso di fargli compagna con una carmona!
ora alcune domande sulla carmona:
esposizione?
irrigazione?
potature?
terreno?
Io ho letto qualcosa in giro, è ho saputo che è una pianta da interno, zone luminose, ma nn vicino a fonti di calore, che secchino troppo l'ambiente, predilige l'umidità, ma nn da ristagno! Conviene nebulizzare spesso e bagnare sol se il terreno e asciutto!confermate?? Io abito a cuneo, temperature esterne ora che vanno ancora qualche grado sotto zero, e fuore neve fresca di ieri!
Ora vi posto le foto cosi mi dite cosa ne pensate?
La terra come vi sembra?

 

laufi

Giardinauta Senior
ciao graziosa la tua carmoncina, hai fatto bene a non lasciare solo il tuo ilex povero!!! non conosco bene il clima di cuneo, adesso tienila in casa ma tra poco potrai anche metterla fuori anche in serra fredda oppure sotto tnt (tessuto non tessuto) quello bianco per intenderci che sembra di carta, li copri la notte ed il giorno, se non è troppo rigido, puoi fargli godere la luce e l'aria aperta, vedi tu!

se vuoi leggi anche qui è la scheda della carmona di questo sito:
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/carmona/carmona.asp
troverai notizie interessanti,

cmq io sono dell'idea che puoi leggere quanto vuoi ma con la carmona, pensiero del tutto personale: ci vuole c.... e pazienza, poi come tutti i bonsaisti imparerai a conoscere le tue piante quindi a calcolare anche quando necessitano di acqua o meno

io trovo le carmone delle essenze meravigliose fanno dei fiori che sembrano finti buona fortuna facci sapere!
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, ho letto un poco in giro e molti siti consiglian di tenerla in casa sempre, tranne in estate se fa proprio caldo! Non so se fidarmi, voi che dite, a volte i pareri son tanti e alcuni un poco contradditori, anche perchè il clima in uno Stato come l'Italia e molto vario da Nord a Sud a Isole no?

Grazie ancora
 

luca2702

Giardinauta
ciao skapi carina la tua carmona! il mio consiglio vista l'essenza tanto delicata che fa incacchiare laufi è di tenerla in casa fino a quando le temperature non si stabilizzano intorno ai 13 gradi di minima in casa cercadi tenerla alla luca e lontano dai termosifoni è tropicale quindi ama l'umidità in primavera inoltrata rinvasa in pura akadama odia ristagni ma soffre senza preavviso la carenza di acqua (vuole molte coccole) adora il sole pieno ma in agosto nelle ore più calde mettila in ombra (se segui il mio consiglio di 100 % akadama fai attenzione nei mesipiùcaldi come ti ho detto soffre la carenza di acqua e non ti avvisa e quel terriccio asciuga in fretta) concima da metà marzo a ott con concime a lenta cessione e in primavera ed autunno trattamenti preventivi molto delicati contro cocciniglia e insetticida-acaricida se usi il terriccio che ti ho detto puoi anche evitare contro funghi almeno senza segni evidenti un saluto e spero di esserstato chiaro! lau conplimenti per come metti il filo iiii
 

luca2702

Giardinauta
umh posso restare a casa questa notte! avevo preso le tronchesi! qualche apprezzamento ulteriore era gradito ma mi accontento! prova anche tu l'akadama pura se vuoi
 

laufi

Giardinauta Senior
che fortuna, scampato pericolo per oggi!

quindi ora ti posso dire tutto quello che voglio! ihihihihihih

si l'akadama la devo comprare la prossima settimana vado da pagineverdi, oggi se riesco mi compro un bonsai, da panorama ce ne sono di belli a 6.90 grandi parecchio grandi
 

luca2702

Giardinauta
ma visto che oggi non lavori oltre che panorama vai in un vivaio e compra un piccolo ginepro pre bonsai ci lvoriamo piano piano insieme! di poco più di 20 iuri ma sarà una soddisfazione enorme e una scuola impagabile
 

laufi

Giardinauta Senior
ma visto che oggi non lavori oltre che panorama vai in un vivaio e compra un piccolo ginepro pre bonsai ci lvoriamo piano piano insieme! di poco più di 20 iuri ma sarà una soddisfazione enorme e una scuola impagabile

si si lavoro questa sera!!!!!!

vorrei tanto prenderlo un bel ginepro, in realtà hai ragione (occhio che t'ho dato ragione!!!!!) k la prossima settimana lo prendo ma dove? da pagineverdi?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma perchè comprate le Carmone? Se non siamo in grado di allestire un microclima pressochè perfetto vivono male. So anche io che costano poco (e ne ho comprata una), ma da allora MAI più.
Non è per essere polemico e cattivo, soprattutto perchè ci sono cascato pure io!, ma i bonsai a poco prezzo non sono mai un granchè. Come in tutte le cose: la qualità si paga.
E' meglio cercare un pò e prendere pianta interessante a 15 euro in vivaio ed impostarla a bonsai magari con 10 anni di lavoro. Piuttosto che prendere un bonsai all'ipermercato da 15 euro.
il consiglio sul Ginepro di Luca è OTTIMO.
Meglio pochi ma buoni per così dire.
Se vogliamo spendere poco ci sono delle belle Zelkove in giro ad esempio.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bho non sono daccordo sirethar......non è detto che più costa e più è migliore di qualità un prodotto. Questo è un discorso che vale per moltissimi prodotti. Spesso si paga solo la marca, ma logicamente nei bonsai, non è che ci sono marche.

Però anche gli stessi prodotti rivenduti da diversi negozi sia web e non.....cambiano notevolmente....partendo dallo stesso pagine verdi, molti dicono che è il migliore....bho non so perchè ma io ho trovato prezzi più bassi e il prodotto è lo stesso.

per quanto riguarda la pianta....anche qui non è detto, QUESTO E' SEMPRE IL MIO UMILE PARERE. Ho conosciuto appunto questo ragazzone di 40 anni che coltiva piante tra cui bonsai, ho comprato da lui una serissa a 2,5€, un ligustrum a 3€ e stanno da dio. La serissa che mi ha regalato mio zio che l'ha pagata una 20ina di €.....sta morendo più o meno.

Quindi il prezzo è relativo per me........e poi, un bonsai a basso prezzo per un principiante è più che buono....come ho fatto io.....sono partito da 0 e ora ne ho 9 nel giro di 4-5mesi. Li ho pagati tutti poco, iil più costoso è il ficus che me l'hanno regalato e il prezzo si aggira sui 60-70 euro. Ora comprerò un boschetto di larice a 21€(30€ prezzo pieno ma con lo sconto soci del 30% lo pago 21€)....ecco questo sarà il bonsai più costosto che avrò comprato. tutti gli altri li ho pagati sotto i 10 euro a parte due ilex sui 15€.

:):):)
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Carmona

Grazie lele meno male che ci sei tu a difendermi!! Secondo me è una bella pianta la carmona, poi lo presa non tanto per il prezzo basso, ma perchè non mi dispiaceva! Per il microclima difficile da creare forse hai ragione, ma cercherò di fare del mio meglio! Poi questo bonsai sembra vada per la maggiore da noi, non so il perchè, lo ignoro, ma ovunque si va vivai e non si trovan sol delle carmone!
PS!! secondo voi e meglio metter un sottovaso per umidificare di più?? cosa ci caccio dentro?
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe ci metti del lapillo,argilla espansa,pietrine...quello che ahi lo usi....!

non è che ti difendo..abbiamo magari le stesse idee. No perchè ho già un amico che fa ragionamenti del tipo....pago di più e quindi è maggiore la qualità.....e mi fa un pò innervosire perchè è la base del consumismo....logicamente niente contro Sirethar....però non capisco che centri che una cosa costi tanto e quindi è migliore. bha.
Ci sono tante belle pianticelle e bonsai a basso prezzo che in futuro cresceranno benissimo e verranno fuori dei bonzi strafichi...e nn capisco perchè devo spendere tanto per un bonsai che potrebbe morirmi come uno di basso costo. Non è che sono delle macchine...un bonsai è una pianta....che costi tanto o poco...poco importa...dipende da quello che c'è sotto la terra e di come è messo in salute. perchè uno potrebbe anche venderti un bonsai a 100€ e potrebbe morirti anche prima di quello da 5€.
comunque mio pensiero, magari sbagliato, ma sempre mio. :)
 

aleda

Giardinauta
La compera di questi pseudo bonsai stimola l`interesse per questo mondo.Devo dire che anche il sottoscritto ha conminciato cosi e puntualmente la pianta( non ricordo che alberello era)è morta,e li per conto mio viene il bello perche dopo vari insuccessi, le persone veramente interessate continueranno finche saranno in grado di mantenere in vita la pianta mentre le altre sceglieranno un altro hobby.Si impara di più attraverso i propri in successi che leggendo tutte le riviste sui bonsai.L`ho provato di persona,avevo una pianta di salvia in un vaso normale,volevo rinvasarla in un vaso bonsai,seguendo le istruzioni di un manuale bonsai mischiai la terra con sabbia invece della ghiaia che adopero sempre.Risultato la pianta sembrava che esplodesse di vitalita,dopo tre mesi ha cominciato a deperire a niente sono servite tutte le cure ,il nuovo rinvaso la salvia purtroppo è morta.Per i miei bonsai mai più sabbia solo ghiaia.La pianta in questione è sulla sinistra.alex
erbanera1.jpg
 

luca2702

Giardinauta
allora cominciamo dicendo che non ho mai parlato male della carmona ma che nella prima risposta avevo dato dei consigli secondo me anche utili e seri secondo il mio consiglio sul ginepro era rivolto a laufi e non mi sembra che avevo suggerito di spendere molto in un vivaio terzo per quanto riguarda la spesa su un bonsai non si tratta di durata di vita ma di cosa vuoi da una pianta bonsai con determinate caratteristiche non puoi pagarli 10 iuri vorrei far presente che ci sono vasi che costano anche sopra i 1000 iuri
 

aleda

Giardinauta
allora cominciamo dicendo che non ho mai parlato male della carmona ma che nella prima risposta avevo dato dei consigli secondo me anche utili e seri secondo il mio consiglio sul ginepro era rivolto a laufi e non mi sembra che avevo suggerito di spendere molto in un vivaio terzo per quanto riguarda la spesa su un bonsai non si tratta di durata di vita ma di cosa vuoi da una pianta bonsai con determinate caratteristiche non puoi pagarli 10 iuri vorrei far presente che ci sono vasi che costano anche sopra i 1000 iuri

Non mi sono rivolto a nessuno in particolare, questa era solo una mia considerazione in quanto mi sembra di leggere troppe critiche su piantine a buon mercato, saranno difficile da matenere e questo non lo smentisco, pero visto il costo, per un principiante per conto mio sono le migliori,perche almeno hanno gia una forma .saluti alex
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
ancora un piccolo aiutino

Posso chiedervi ancora un aiutino?? Per la carmona faccio bene a bagnarla una volta ogni settimana 10 giorni, e nepulizzare sulle foglie 3-4 volte al giorno a distanza di circa 4 ore? Se no voi come fareste??? Datemi più o meno un idea di quanto aspettare da una volta all'altra. comunque controllo che il terreno sia asciutto prima di bagnare di nuovo con uno stecchino e premendo leggermente sul terreno a veder se esce ancora acqua. attendo consigli!
 
Alto