• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo amore...piante grasse

P

personalbonsai

Guest
ciao a tutti come potete capire dal mio nome vengo dalla categoria bonsai.........da poco tempo però mi sn appassionato alle piante grasse.........per ora ho delle crassule e una pianta a roselline.........e una molto grande che domani posterò foto......che pianta grassa perenne mi consigliate di prendere per iniziare???
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dal clima invernale: senz'altro direi Mammillarie, poi quasi tutte le Cactaceae
Consiglio di andare a leggere in qualche sito per farti una idea della climatizzazione.
Un buon sito è quello di Mario Cecarini.
Osservando le foto di questo sito e clicando su genere presente puoi conoscere le specie presenti di quel tipo e poi attraverso un nome della specie puoi interrogare la rete per aver maggiori informazioni del tipo di coltivazione da tenere presente per mantenere in vita la pianta.
Ci può porre domande nei vari forum per essere aiutati a coltivare meglio.
A destra della pagina segnalata in alto ci sono dei riquadri (cactaceae, succulente, caudicormi, ......) con la possibilità di vedere altre piante previo lancio di uno di questi riquadri
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
sisi......ora sn anche sulle carnivore.......per non parlare delle tropicali XD
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi fa piacere incontrare finalmente un conterraneo della mia provincia ^_^ detto questo so che a Cosenza d'inverno fa un pò freddino io ti consiglio dei sedum sono davvero resistenti quest'anno hanno superato egregiamente l'inverno che anche qui sulla costa è stato abbastanza freddo ma poi potrebbe darti anche belle soddisfazioni l'aptenia cordifolia se ti piacciono le ricadenti poi le echeverie altrimenti aloe,cactus però attento alla neve le piante grasse sono quasi tutte super rustiche e resistenti,io dico sempre che hanno una gran voglia di vivere,però temono il gelo prolungato non quello di un giorno o due attenzione e poi naturalmente l'eccesso d'acqua.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao, io ti direi in questa prima fase di scegliere in base al tuo gusto e a quello che hai la possibilità di trovare nella zona, ci sono vivai specializzati? acquisti online?
va bene tutto l'importante è che ti piaccia e che tu segua delle semplice regole di coltivazione.ti accludo questi link che potranno esserti utili
http://www.cactusedintorni.com/
http://www.cactofilia.com/Luce.asp?IDLANG=1
http://www.ilgiglio.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=123
poi, con il tempo vedrai che imparerai ad amarne tantissimo alcune e abbandonerai qualche specie, ma tutto va da sè.........
per il clima credo che se riesco a coltivarle io qui al nord e tanti altri come me, tu non avrai nessun problema.
ciao e benvenuta
 
Alto