• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi rinvasi...

alestellina

Florello
..ho fatto una fatica allucinante a levare quella torbaccia che avevano che sembrava quasi cemento!! :lol:

ma eccole qua!! ....finalmente in un terriccio adeguato fresco fresco di vivaio!! :ciglione:

lithops (visto che stanno facendo la muta non gli ho dato nemmeno un goccio d'acqua..ho fatto bene? )

DSCN8513.jpg


DSCN8514.jpg



euphoriba forse obesa o symmetrica..

DSCN8516.jpg


e mi sta facendo i fiori!!

DSCN8517.jpg



huernia
DSCN8515-1.jpg


:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io oggi ho fatto alcuni rinvasi!! :froggie_r

Belli i vasetti quadrati! E la huernia! :love:

:Saluto:
 

alestellina

Florello
grazie lory!! i vasetti quadrati li compro semrpe al vivaio a 20 centesimi l'uno e hanno quasi sempre un pò tutti i colori: verde, giallo, blu, rosa, arancione.. :)
...e mi trovo davvero bene perchè occupano molto meno spazio di quelli tondi!! :)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
eh sì alestellina la torba quando è secca è proprio infame...
Adesso ti dirò una cosa: molti mi bacchetteranno!!! :mazza::mazza::mazza:
Quando i lithops sono in muta delel foglie io bagno per "immersione"
Mi spiego! I vasetti dei lithops sono immersi in sabbia fine e io bagno quest'ultima! la muta continua e tutti sono belli sodi e sani! E' il secondo anno che vado avanti con questo esperimento e non sono morti!
 

alestellina

Florello
Grazie lory!! :) ..qua da me il vivaio ne tiene sempre qualcuno.... oggi pomeriggio x esempio (sono andata a comprarmi 6 piantine di portulache) ne avrà avuti una decina...
diciamo che ne prendono ogni tanto, non sempre li trovi..
io infatti li ho verdi arancioni e rosa! :love:
 

alestellina

Florello
eh sì alestellina la torba quando è secca è proprio infame...
Adesso ti dirò una cosa: molti mi bacchetteranno!!! :mazza::mazza::mazza:
Quando i lithops sono in muta delel foglie io bagno per "immersione"
Mi spiego! I vasetti dei lithops sono immersi in sabbia fine e io bagno quest'ultima! la muta continua e tutti sono belli sodi e sani! E' il secondo anno che vado avanti con questo esperimento e non sono morti!

Dici? ...allora provo anche io!!
..tentar non nuoce!! :) grazie del suggerimento!! :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Che belle!! Soprattutto l'huernia!!! :love:

Anche nel mio vivaio di vasi quadrati neanche l'ombra,:squint: io di solito prendo però quelli in coccio (tondi) :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
eh sì alestellina la torba quando è secca è proprio infame...
Adesso ti dirò una cosa: molti mi bacchetteranno!!! :mazza::mazza::mazza:
Quando i lithops sono in muta delel foglie io bagno per "immersione"
Mi spiego! I vasetti dei lithops sono immersi in sabbia fine e io bagno quest'ultima! la muta continua e tutti sono belli sodi e sani! E' il secondo anno che vado avanti con questo esperimento e non sono morti!

Ciao Sugar,puoi spegare meglio la tecnica dei vasetti in sabbia?Non ho capito se li tieni sempre così o solo in inverno!
X Alestellina il tuo vivaio ha i vasetti quadrati?Ma in catalogo non ci sono!Ho guardato subito appena mi hai detto che andavi,io li sto cercando x mare e x terra!Sai se li hanno color marrone?grazie e ciao ciao
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Li tengo sempre così estate ed inverno, ovviamente durante l'inverno non bagno mai che sono suscettibilissimi all'acqua loro
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Brava Ale:hands13:effettivamente l'huernia piace anche a me,il fiore è molto carino ma il profumo non tanto:storto::lol::Saluto:
 

alestellina

Florello
@ lore -> ti ho spiegato sul profilo, comunque ripeto anche qua.... i vasetti colorati non li compro da milena audisio ma da un vivaio che è molto più vicino da casa mia (7km) che si chiama Crespo Garden

Andando di persona da milena compro solo terricci specifici e/o inerti tipo lapillo, pomice ecc.. oppure OVVIAMENTE le ciccine!! :D

@ the frogger -> il lithops è come ti ha detto Thisismich.... è un lithops Aucampiae! :)

@ Cynthia -> Grazieeee! :love_4: ho visto le foto delle fioriture dell'huernia e ricordano moltissimo quelle della stapelia! :)
 
Ultima modifica:
Alto