• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help siepe

X

xtonyo

Guest
Ho guardato un pò sul forum i vari post, ma non ho trovato una risposta esauriente per me.

Dovrei recintare il mio giardino, e volevo farlo con una siepe.
Solo che il mio giardino è costeggiato in modo irregolare da una balaustra di ferro sulla rampa garage altezza 1m, davanti da un muro che causa dislivello dal marciapiede e terreno varia come altezza da 1 m a 1,5 m.
Io avevo necessità di avre una copertura su strada di 1,6 o 1,7 m in modo da rendere un po di privacy nel mio giardino.
Cercavo quindi una siepe folta con foglie anche all'interno in modo che durante la potatura rimanesse con le foglie.

ora avrei delle nomande da profano
1 a che altezza massima può arrivare una siepe?
2 esistono STRETTE e folte? (meno sono profonde meglio è per il mio spazio?)
3 in quanto tempo possono crescere?

datemi voi qualche consiglio ..grazie.
 
S

skywolf

Guest
Per quanto mi riguarda io ho scelto una siepe di alloro. che io sappia la siepe di alloro può arrivare anche a due metri e diventa folta anche all'interno. non credo che potantola devi asportare tutte le foglie interne.
Per la crescita inizialmente è molto lenta e dipende tanto dal tempo che trovi, ma poi è rapida cmq io ho preventivato circa 5 anni per una bella siepe folta folta


ciao sky :D
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'alloro e il lauroceraso sono molto utilizate come painte da siepi ma con il tempo tendono ad occupare parecchio spazio del giardino.
Se cerchi una siepe "stretta" allora potresti orientarti verso delle piante rampicanti (hanno però bisogno di un sostegno per arrampicarsi, come griglie, reti, muri o ringhiere).
Alcune di loro sono molto belle e coprenti e fanno anche dei bei fiori profumati. Per esempio il falso gelsomino (profumatissimo sempreverde), il caprifoglio (profumatissimo, semisempreverde ma molto vigoroso) o anche la bignoia (sempreverde, bei fiori)
 
Alto